Per non far schizzare la glicemia durante le feste mangia questo tipo di noci

Quando si cerca uno spuntino adatto per coloro che soffrono di diabete, le noci sono la scelta migliore. Le noci sono un super snack per le persone con il diabete perché sono a basso contenuto di carboidrati e alto contenuto di proteine, fibre e grassi sani, inoltre creano una sensazione di pienezza.

Le più adatte ai diabetici sono le noci pecan. Il pecan è una noce di una specie di alberi di hickory originaria del Messico settentrionale e degli Stati Uniti meridionali. Questa noce è una bomba nutrizionale carica di vitamine e minerali, in grado di tenere sotto controllo il livello di glicemia.
Inoltre, le noci pecan crude sono anche senza colesterolo, senza sodio e a basso contenuto di carboidrati. Con il loro sapore ricco e burroso e la loro dolcezza naturale, sono uno snack gustoso e soddisfacente.

Noci pecan

Foto Pixabay

Mangiare una manciata di noci pecan ogni giorno può avere un impatto significativo sulla salute, in particolare possono ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
Gli studi hanno dimostrato che mangiare una manciata di noci pecan al giorno può migliorare l’insulina sierica, la resistenza all’insulina e la funzione delle cellule beta negli adulti a rischio. Inoltre, l’introduzione delle noci pecan nella dieta può anche migliorare i livelli di lipidi nel sangue, riducendo quel fastidioso colesterolo LDL (o come spesso si sente dire, il colesterolo “cattivo”) e promuovendo arterie più sane.

Perché chi soffre di glicemia alta dovrebbe mangiare le noci pecan

Gli studi hanno dimostrato che le noci possono aiutare a prevenire le malattie cardiache nelle persone con diabete. Il grasso sano nelle noci protegge il tuo cuore. Questo è importante perché le persone con diabete di tipo 2 hanno da 2 a 4 volte più probabilità di morire di malattie cardiache rispetto a quelle senza, secondo l’American Heart Association.

Inoltre fare uno spuntino con un grammo di questo alimento quando si ha fame aiuta a sentirsi pieni, rendendo più facile evitare cibi ad alto contenuto di carboidrati e mantenere gli zuccheri nel sangue sotto controllo.
Le noci pecan hanno un indice glicemico molto basso, il che significa che mangiarle non provoca un picco di zucchero nel sangue, anche nelle persone con diabete. Mangiarle può anche compensare gli effetti degli alimenti a più alto indice glicemico se mangiati come parte dello stesso pasto. Vediamo in dettaglio i motivi.

Dato che hanno un basso indice glicemico, le noci pecan possono rallentare l’assorbimento dei carboidrati da parte del corpo, e questo porta a livelli più bassi di glucosio nel sangue (zucchero); basta assicurarsi di usare noci pecan non salate e tostate a secco e non quelle candite che possono essere ricche di zucchero e di grassi aggiunti. Inoltre, questo frutto secco ha qualità salutari per il cuore e può avere un impatto positivo sul vostro stato di salute generale!

Essendo prive di colesterolo e sodio, ricche di vitamine e minerali, una grande fonte di fibre, e piene di sostanze fitochimiche che sono ad alto contenuto di proprietà antiossidanti, queste noci sono una grande opzione come snack, guarnizione di insalata, o da inserire in numerose ricette per migliorare il sapore. Aiutano ad aggiungere consistenza e a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. E ricordate che anche se queste hanno un alto valore nutrizionale, sono anche un alimento denso di calorie, quindi mangiate con moderazione e godetevi i deliziosi e nutrienti benefici!

Perché il controllo delle porzioni è fondamentale quando si mangiano le noci

C’è un’altra cosa di cui bisogna essere consapevoli: Le noci sono ricche di calorie. Anche se non sono tipicamente associate all’aumento di peso, gli esperti suggeriscono di consumare porzioni di massimo 30 grammi ogni snack. Se ne mangi troppe c’è un rischio di aumento di peso.
Tieni presente che il modo in cui sono preparate può influenzare la salute. Evita quelle ricoperte di sale, il sodio fa male alla pressione sanguigna. Sono assolutamente da evitare ance quelle ricoperte di zucchero. Provate invece quelle tostate a secco o crude, che sono saporite ma ancora sane.

Noci pecan: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *