Per un orto sempre rigoglioso ecco cosa si raccoglie e cosa si pianta nel mese di Luglio.Tutti gli accorgimenti utili per un raccolto perfetto e duraturo.
Purtroppo non tutti hanno la possibilità di realizzare un piccolo orticello a casa propria. Il più delle volte quello che manca è lo spazio da poter dedicare a piantine e ortaggi. Ad ogni modo, ci sono persone che, nel loro piccolo, approfittano di piccoli spazi, balconi, e terrazzi per poggiare vasi contenenti piante da orto che, con un po’ di cure e di amore, daranno loro i propri frutti.
Soprattutto per chi non è ferrato in materia possiamo darvi dei consigli utili su cosa si raccoglie o si semina nel mese di Luglio.
Un’ informazione preziosa per coloro che hanno un orticello in casa ma soprattutto per chi si reca al mercato ortofrutticolo; così in questo modo potrà acquistare prodotti assolutamente stagionali senza la paura di incappare in ortaggi o frutte di serra piene di pesticidi o fertilizzati.
Innanzitutto è opportuno sapere che nel mese di Luglio le piantine risentono abbondantemente del clima molto caldo. A maggior ragione, in questa fase, è opportuno incrementare le cure nei loro confronti. Se a Giugno godevano delle condizioni climatiche ottimali, a Luglio dobbiamo avere un occhi di riguardo in più, assicurare sempre un substrato umido, svolgere innaffiature regolari e zero ristagli d’acqua. Evitiamo di innaffiare nelle ore più calde della giornata.
Orto: cosa da raccogliere a Luglio
Indubbiamente il raccolto di Luglio è in funzione di quanto avrete seminato nei mesi precedenti (maggio/giugno).
Il buon risultato e l’abbondante raccolto, è in funzione del vostro pollice verde e del vostro impegno quotidiano nella cura delle piantine.
Generalmente a luglio potrete raccogliere:
- Fragole
- Fagiolini
- Pomodori
- Pomodorini
- Melanzane
- Peperoni
- Zucchine
- Cetrioli
- Fichi
- Prugne
- Rape
- Fiori di zucca
- Aglio
- Cipolle fresche
- Carote
- Barbabietole
- Basilico
- Prezzemolo
- Sedano
- Lattuga
- Barbabietola
- Bieta
- Patate novelle
- Cocomeri
- Meloni
Per potervi garantire un raccolto rigoglioso è buona cosa passare anche un po’ di tempo vicino le vostre piante in modo da curarle al meglio.
Gli ortaggi del mese di Luglio, hanno bisogno di parecchie attenzioni:
Cimare e legare
Soprattutto nel caso dei pomodori o cetrioli è opportuno legare gli eventuali rami che crescono. Essendo queste piante rampicanti hanno bisogno di un sostegno che permetta loro di essere più rigogliose.
Rimuovere le erbacce
Per garantire una crescita rigogliosa e costante nel tempo, sarebbe buona abitudine eliminare tutte le erbacce che crescono nei dintorni dei vostri ortaggi.
Se avete delle paglia, sarebbe il caso di cospargerla sul terreno circostante così che essa possa fungere anche un po’ da isolante termico e nei mesi più caldi, proteggere dalla forte insolazione solare.
Innaffiare
Le innaffiature sono fondamentali per le piantine, qualsiasi esse siano. Fate in modo di garantire sempre un terreno umido ma mai con ristagni d’acqua. Innaffiate alle prime ore del mattino o in tarda serata così che il terreno non sia caldo e non bruci le radici.
Concimare
Garantire un terreno sempre fertile e ricco di sostanze nutritive è importante per la buona crescita rigogliosa.
Evitiamo di utilizzare concimi aggressivi e chimici. Basterà una compostiera casalinga e il gioco è fatto.
Cosa piantare nel nostro orto a Luglio
Nel mese di Luglio è buona cosa pensare anche all’autunno. Pensare a cosa vorremmo raccogliere e poi mangiare nel mese di Ottobre o fine Settembre e così via.
Le semine e i trapianti adeguati da eseguire a luglio dovrebbero essere fatti nella fase di luna piena o calante (dal 16 al 31 luglio) saranno quelle di ortaggi da radice mentre, in luna crescente (dal 2 al 15 luglio), sarà più indicato seminare ortaggi a frutto e da foglia.
Gli ortaggi da piantare sono:
- Verze
- Rucola
- Valeriana
- Ravanelli
- Finocchi
- Scarola
- Carote
- Porri
- Cipolle
- Sedano
- Cicoria
- Bieta
- Porri
- Fagioli borlotti
- Fagioli cannellini