Lievito di Birra non solo in cucina!E’ un medicinale Naturale grazie ai suoi benefici

lievito di birra

Tutti conosciamo il lievito di birra in cucina, ma molti di noi non immaginano cosa sia in grado di fare al nostro organismo grazie alle vitamine in esso contenute.

Tutti conosciamo il lievito di birra e sicuramente ci sarà capitato di utilizzarlo per la creazione di pietanza come la pizza o pane home-made! Ovviamente sappiamo quali sono i suoi impieghi a livello culinario ma non tutti immaginano cosa sia in grado di fare al nostro organismo grazie alle vitamine in esso contenute. Scopritelo con noi.

Il lievito di birra è ricavato da un particolare fungo chiamato Saccharomyces Cerevisiae il quale deriva dalla fermentazione della birra, da qui il suo nome caratteristico. Questo fungo viene estrapolato e fatto fermentare appositamente per permettere la sua moltiplicazione.

Possiamo avere differenti tipologie di lievito di birra:

  • LIEVITO DI BIRRA IN PANETTO: E’ un cubetto di 25 gr circa, dalla consistenza cremosa ma compatto, si presenta viscido al tatto e deve essere conservato in frigorifero. Per utilizzarlo basta scioglierlo in acqua tiepide aggiungendo un pizzico di zucchero per attivare la lievitazione.
  • LIEVITO DI BIRRA DISIDRATATO: Lo troviamo in bustina sotto forma di micro-granuli. Per riattivare la sua azione lievitante va disciolto in acqua aspettando che fermenti. La grammatura è inferiore al panetto classico, infatti è circa 7 gr pur avendone lo stesso effetto lievitante.
  • LIEVITO DI BIRRA ISTANTANEO: Questa tipologia di lievito permette di preparare pietanze in tempi davvero ridotti grazie alla sua istantaneità per questo, pur avendo poco tempo a disposizione, si possono avere gli stessi ed identici risultati del lievito normale.

Senza esagerazioni, grazie ai suoi tanti nutrienti e alla presenza delle vitamine del gruppo B, favorisce il benessere e la salute dei nostri capelli, delle unghie e della pelle, ma non solo: ha un azione depurativa e agisce a livello intestinale grazie alla presenza di fermenti i quali aiutano il ripristino della flora batterica.

Loading...

Leggi anche: Vitamina B3: l’ elisir di giovinezza che blocca l’ invecchiamento

TUTTI I BENEFICI E LE CARATTERISTICHE DEL LIEVITO DI BIRRA

Senza esagerazioni, grazie ai suoi tanti nutrienti e alla presenza delle vitamine del gruppo B:

Il lievito di birra è caratterizzato da numerosi nutrienti, tra i più importanti troviamo:

  1. Vitamine del gruppo B, soprattutto B1 e B12.
  2. Ferro
  3. Magnesio
  4. Zinco
  5. Calcio
  6. Fosforo

Il lievito è considerato un alimento naturale e per questo non ha vere e proprie controindicazioni, tuttavia come per ogni cosa, va consumato con moderazione per evitare i avere un’ intossicazione alimentare legata all’ ingestione eccessiva. Se ne state facendo abuso, potrete riscontrare: scompensi intestinali, eruzioni cutanee, dolore addominale, meteorismo e flatulenza; per late motivo è consigliabile seguire una dieta bilanciata e varia. E’ bene non superare la dose giornaliera consigliata che è pari a 30 gr.
In commercio, per favorire l’assunzione dei benefici del lievito, vengono venduti degli integratori alimentari specifici formulati appositamente per il trattamento di pelle e capelli grazie alla equilibrata formulazione sinergica. Ovviamente è possibile trovarne vari a seconda delle proprie esigenze.

Condividi su

Questo articolo non si sostituisce in alcun modo al rapporto tra paziente e medico, esso ha una funzione divulgativa e non intende rappresentare una guida per automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari. ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *