Le migliori e più sicure passate di pomodoro al supermercato, la classifica di Altroconsumo

189 Condivisioni

passate di pomodoro migliori supermercato

La passata di pomodoro è un ingrediente indispensabile nella cucina degli italiani ed è preferita dal 60% delle persone rispetto a polpe e pelati. nei supermercati vengono vendute molte più confezioni di passata di pomodoro rispetto alle polpe, sughi pronti, pelati e altri prodotti simili, per questo Altroconsumo riserva a tale prodotto test molto accurati.

Come riportato da Il Fatto alimentare, nell’ultimo test di laboratorio Altroconsumo ha esaminato 23 marche diverse di passata di pomodoro valutando: qualità, contenuto di sale, pulizia, presenza di pesticidi e tossine prodotte da muffe. Come ultima valutazione non poteva mancare la prova di assaggio dei consumatori. Di seguito citiamo i risultati di tale test e quindi la classifica delle migliori e più sicure passate di pomodoro in commercio.

La classifica delle migliori passate di pomodoro in commercio

Premettiamo che la conserva della nonna è sempre la regina. Quella saporitissima, succosa e naturale conserva, senza additivi, dolcificanti e conservanti, prodotta dai nostri nonni con metodi tradizionali, in quanto a gusto e qualità è irraggiungibile da parte di tutte le passate di pomodoro in commercio.

Non a caso la prima classificata da Altroconsumo è la passata di pomodoro dolce dell’Emilia Romagna a marchio Le Conserve della Nonna, che ottiene un giudizio ottimo anche nel test di assaggio. La nota dolente è che una delle più care in commercio, ma è quella che si avvicina di più per qualità e gusto alla passata dei nostri nonni.

In seconda posizione troviamo la passata con marchio De Rica con risultati molto simili. Terza classificata la passata classica Pomì, con un giudizio globale buono.
In quarta e quinta posizione abbiamo Pummarò corposa Star e Delizie Campagnole Divella, che oltre ad essere prodotti di qualità sono considerate le passate più convenienti con il miglior rapporto qualità prezzo.

Altroconsumo riporta che anche che Mutti, Cirio e Santa Rosa sono nel gruppo che i test considerano di buona qualità.
In fondo alla classifica, con un giudizio comunque sufficiente ci sono Delizie dal Sole Eurospin, sopravanzata da due prodotti più costosi entrambi da agricoltura biologica: Alce Nero e Libera Terra.

Inoltre il fatto Alimentare precisa che:
<<Tutte le passate analizzate sono prodotte con pomodoro 100% italiano, un’indicazione che, fa notare Altroconsumo, è usata come uno slogan, come se la provenienza italiana sia una garanzia di qualità e sicurezza superiore. La rivista evidenzia che per evitare dubbi sull’origine della materia prima (da anni si insinua l’impiego di prodotto cinese), è stato messo a punto un test, basato sul rapporto tra due isotopi radioattivi dello stronzio>>.

Molto importante e rassicurante il test sui pesticidi presenti nelle passate di pomodoro:
<<I pesticidi erano assenti nei prodotti biologici e nella  passata a marchio La Torrente, pochi e sotto i livelli consentiti negli altri prodotti>>.

189 Condivisioni

Passata di pomodoro: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *