Le banane fanno ingrassare? Calorie e consigli su come mangiarle

Le banane fanno ingrassare? Quante calorie ha una banana? E’ preferibile mangiarle acerbe o mature per non prendere peso? Ecco le risposte a queste domande.
Le banane fanno ingrassare? Quante sono le calorie di una banana? i consigli su come e quando mangiare banane per non ingrassare

Gustose e molto nutrienti, le banane sono un frutto ampiamente consumato da adulti e bambini ma attorno alla quale ruotano tante credenze popolari e dicerie talvolta sbagliate. Spesso ci chiediamo se la banana fa ingrassare ed effettivamente per anni si è pensato che mangiarne regolarmente potesse portare ad un aumento di peso, nonché inadeguate in una dieta ipocalorica. Per tali ragioni molte persone hanno preferito togliere completamente la banana dal proprio regime alimentare… e questo è sbagliato!

Dunque…Le banane fanno ingrassare? Possiamo mangiarne tranquillamente? Quante calorie ha una banana?
Tutte domande alle quali risponderemo così da fare chiarezza e sfatare alcune leggende metropolitane fin troppo radicate nella convinzione di molti.
Quello che certamente possiamo dirvi è che le banane sono il frutto effettivamente più calorico tra i tanti che possiamo mangiare tuttavia è indispensabile in una dieta varia ed equilibrata, sono ricche di proprietà benefiche e contengono molti nutrienti.

Calorie di una banana

Deliziosa, gustosa e dal sapore dolce, con un elevato potere saziante e versatile tanto da poter essere utilizzata per realizzare anche buonissimi dolci.
La banana è un frutto molto ricco di zuccheri ma si tratta pur sempre di zuccheri della frutta, per questo demonizzarla a prescindere è un errore da non commettere.

Un frutto medio pesa intorno ai 140/160 grammi, in 100 gr di prodotto riscontriamo all’incirca 90 kcal. Effettivamente sono abbastanza per essere un frutto tuttavia, escluderle completamente è sbagliato, soprattutto se non ve lo ha consigliato uno specialista sulla base di elementi fondati.
Una cosa importante da tener presente è che l’apporto calorico della banana può variare a seconda del suo grado di maturazione: ad esempio, le banane mature pur essendo maggiormente digeribili sono più ricche di zuccheri e quindi contengono più calorie. Se siamo soggetti a rischio diabete o vogliamo evitare di assumere troppo zuccheri e moderare l’apporto calorico, dobbiamo preferire una banana acerba o comunque non completamente matura.

Una banana a colazione fa ingrassare?

Una volta appurato il fatto che contiene sufficienti calorie da non esagerare con l’assunzione, possiamo suggerirvi di prediligere la mattina come momento migliore per mangiare una banana. Potete farlo sia a colazione sia come spuntino di metà mattino. In questo modo, oltre ad avere tutto il tempo di smaltire le calorie, vi darà anche la carica giusta e l’ energia indispensabile per affrontare al meglio la vostra giornata.
Banane e dieta sono un binomio che può funzionare e dovere tener presente che non esistono alimenti che fanno dimagrire  e alimenti che fanno ingrassare; esistono solo abitudini sbagliate e abitudini corrette. E’ importante essere consapevoli che, qualsiasi alimento, rientrerà sempre in un regime alimentare sano purché assunto con moderazione, rispettando il proprio corpo senza eccedere con le quantità.

Una banana prima di dormire fa ingrassare?

Contrariamente a quanto si pensa, mangiare una banana alla sera non è del tutto sbagliato. Essendo ricche di magnesio aiutano a rilassare meglio i nostri muscoli, inoltre contengono una buona quantità di melatonina e serotonina: sostanze responsabili del sonno e del buon umore.
Possiamo sfatare il fatto che mangiare una banana la sera faccia ingrassare ma effettivamente può risultare pesante, questo perché ci riempie e da un notevole senso di sazietà. Ovviamente sarebbe un di più mangiarla a seguito di un’abbondante pasto serale in quanto molto ricca di carboidrati. Questo è un errore da evitare soprattutto se nell’arco della giornata abbiamo già ingerito la dose necessaria per il nostro organismo.

Quante banane si possono mangiare al giorno per non ingrassare

La giusta via sta nel mezzo…
Ovviamente, come per ogni cosa, la moderazione è la chiave di tutto. Per non ingrassare e non compromettere l’equilibrio del nostro organismo dobbiamo mangiarne con parsimonia. Mangiare troppe banane può non essere la scelta giusta sia se si è in sovrappeso, sia se si soffre di diabete ma anche per chi ha problemi di stipsi.

Chi segue una dieta ipocalorica non deve assolutamente mangiare più di una banana al giorno, ovviamente il tutto sarà in funzione al regime calorico che si segue.
Se si tratta di sportivi, mangiare questo frutto tropicale (anche più di uno al giorno) può solo apportare benefici: essendo ricco di potassio, consente loro di reintegrarlo a seguito di un’intensa attività fisica e per queste ragioni la banana non dovrebbe mai mancare nella loro dieta.

E’ preferibile mangiare le banane acerbe o mature per non ingrassare?

Ovviamente, vi sono ragioni per cui è bene mangiarle acerbe e ragioni per cui è consigliabile attendere la maturazione.

Chi ha problemi di chili di troppo dovrebbe preferire le banane acerbe rispetto a quelle mature poiché le prime possiedono meno zuccheri come fruttosio, saccarosio e glucosio; oltretutto possiedono anche meno calorie di quelle eccessivamente mature.

Se non abbiamo problemi di linea o valori glicemici elevati, dovremmo assumere la banana quando è più matura: recentemente si è scoperto che quando le banane maturano sviluppando le classiche macchie scure sulla buccia, contengono costanze antiossidanti e proprietà anti-cancerogene, per la precisione: TNF (fattore di necrosi tumorale) che è in grado di combattere la formazione di cellule maligne.
Ma non è tutto… Le banane con una maturazione avanzata rappresentano un potente alleato del nostro sistema immunitario: grazie alla quantità di Selenio che possiedono, sono in grado di rinforzarlo e lo proteggerlo di più rispetto a quando sono acerbe.

Le banane fanno ingrassare: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Le banane fanno ingrassare? Calorie e consigli su come mangiarle
5 (100%) 5 votes

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *