Bere frequentemente il latte di soia fa male alla tiroide, anche se contiene calcio e vitamine questa bevanda potrebbe rappresentare un pericolo per la ghiandola tiroidea.
Molti sono convinti che consumare regolarmente il latte di soia sia un vero toccasana, ma questa bevanda conserva un segreto spiacevole, un abuso fa male alla tiroide e può causare carenza di vitamina D.
Il latte di soia è una bevanda a lungo considerata molto salutare.
Ricco di proteine, a basso contenuto di calorie, carboidrati e grassi, privo di colesterolo, ricco di vitamine, facile da digerire, il latte di soia potrebbe essere davvero molto salutare se non fosse per il fatto che contiene una serie di sostanze che possono essere dannose per la salute, gli anti-nutrienti. Arrivati a questo punto, la domanda che nasce spontanea è: la soia fa male alla tiroide?
I pericoli del latte di soia
Uno degli anti-nutrienti che contiene è un enzima inibitore della tripsina, una sostanza necessaria per una corretta digestione delle proteine. L’effetto inibitorio sull’assorbimento degli amminoacidi può compromettere la produzione di numerose sostanze e causare: emicrania, cefalea a grappolo, depressione, ansia, attacchi di panico e fibromialgia.
Inoltre, è bene sapere che:
- 1. Bere due bicchieri di latte di soia al giorno può alterare il ciclo mestruale delle donne.
- 2. Il latte di soia aumenta la necessità del corpo di vitamina B12 e vitamina D, di conseguenza può portare ad una carenza di queste vitamine.
- 3. La soia contiene degli estrogeni vegetali che possono portare alla sterilità e al cancro al seno nelle donne.
- 4. La soia e i suoi derivati, come il latte, contengono livelli elevati di acido fitico che inibiscono l’assorbimento di calcio, magnesio, rame, ferro e zinco.
- 5. Gli alimenti a base di soia come il latte, contengono alti livelli di alluminio tossici che incidono negativamente sul sistema nervoso e sui reni.