Franco Berrino: latte di mucca deleterio per chi soffre di tumore

Franco Berrino latte di mucca dannoso per pazienti oncologici

Franco Berrino: latte di mucca dannoso per chi soffre di tumore, raccomanda di utilizzare alternative vegetali a base di proteine.

Franco Berrino latte di mucca dannoso per pazienti oncologici

Franco Berrino latte di mucca dannoso per pazienti oncologici

Ormone IGF-1 e cancro

Il motivo principale per cui il Prof. Franco Berrino afferma ciò è che chi beve latte di mucca ha i livelli dell’ ormone IGF-1 più alti nel sangue rispetto a chi non ne beve o a chi non lo assume con una certa costanza. Molti studi hanno dimostrato che coloro che hanno i livelli di questo ormone più alti nel sangue sono proprio i soggetti che, contratto il cancro, si aggravano più velocemente.

Questo ormone è responsabile soprattutto della crescita veloce  delle cellule dell’organismo (ecco perchè ad esempio viene dato il latte ai neonati o ai vitelli di un allevamento per farli crescere in pochi mesi), motivo per cui, una volta contratto qualsiasi tipo di cancro, esso potrebbe avere a che fare anche con la crescita veloce delle cellule cancerose.

Franco Berrino: latte e cancro, il legame

Ecco le sue parole:
“Io mi baso su un ragionamento, so che chi beve latte ha i livelli di IGF-1 più alti nel sangue, una quindicina di studi lo hanno coerentemente mostrato. Chi ha i livelli più alti nel sangue, e questi sono i nostri grandi studi prospettici che lo dimostrano, si ammala di più di cancro.

Conosco un solo studio, che è il nostro, che ha guardato i fattori di crescita in rapporto alla prognosi dei tumori della mammella: è un piccolo studio, fatto soltanto su 110 pazienti, ma troviamo che chi ha i fattori di crescita più alti si ammala di più di metastasi.
Per questo raccomando a chi ha qualsiasi tipo di tumore di NON bere latte di mucca.”

Le alternative al latte consigliate da Franco Berrino

Poi elenca le alternative vegetali, come ad esempio il latte di cereali:
“Per il latte di cereali non c’è nessun problema. Teniamo presente che anche i legumi sono ricchi di proteine: noi raccomandiamo di metterli ad ogni pasto perché hanno la meravigliosa proprietà di rallentare la velocità di assorbimento degli zuccheri, però in piccola quantità perché sono molto proteici.

Ci sono più proteine nei fagioli secchi che nella carne e la soia in particolare è ricca di proteine, quindi va benissimo usare anche il latte di soia in cucina. Il latte di cereali contiene anch’esso proteine ma in minor quantità.
L’importante è fare attenzione che non ci sia zucchero aggiunto: il latte di riso deve essere fatto con il riso integrale, il latte d’avena deve essere fatto con l’avena, il latte di soia deve essere fatto con la soia, non con tante altre aggiunte e cose strane che l’industria ci mette dentro”.

Di seguito vi mostriamo il video dove il Prof. Franco Berrino afferma ciò che è stato sopra descritto.


Condividi su 🠗
Franco Berrino latte: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


1 Commento

  1. Giuseppe

    Un video completo con le risposte ovvie e cosi difficile da fare ? il latte di capra e di pecora si puo bere ? sempre le affermazioni ed informazioni incomplete per cooerenza !!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *