Latte di mandorle contro gastrite, acidità di stomaco e reflusso gastrico

Latte di mandorle e gastrite

Il latte di mandorle è un valido aiuto per gastrite, acidità di stomaco e reflusso gastrico, non fa male e ne basterà un bicchiere al giorno. Ecco come farlo in casa.

Latte di mandorle e gastrite

Latte di mandorle e gastrite – immagine YouTube canale: Chef Stefano Barbato

Il latte di mandorle è una bevanda molto consumata soprattutto dai vegani e dai vegetariani essendo un prodotto derivante esclusivamente dalle Mandorle.

Questo latte particolare lo si può preparare mettendo in infusione in acqua le mandorle finemente tritate e spremendo poi le stesse per farne uscire tutto il succo. Viene utilizzato come sostituto del latte vaccino anche per coloro che hanno delle particolari intolleranze alimentari legate al latte vaccino o al latte di soia.

Cosa importantissima da tener presente è che il latte di mandorle è un valido alleato della nostra salute. Ovviamente va assunto in dosi moderate essendo una bevanda molto dolce.
E’ indicato per combattere le ulcere e tenere a bada il colesterolo. Inoltre ha proprietà antiossidanti ed è indicato per il trattamento delle gastrite in quanto garantisce un buon apporto di proteine e la riduzione dell’acidità di stomaco.
Questa bevanda non contiene colesterolo né lattosio, ma ha anche un contenuto inferiore di proteine.

Tuttavia non è sprovvisto di sostante nutritive necessarie per il nostro organismo! Possiamo trovare molte vitamine tra cui B1, B2, B3 e B6, abbiamo la Vitamina E e moltissimi sali minerali: Zinco, fosforo, potassio, magnesio ferro e calcio!  Grazie alle sue proprietà, il latte di mandorle aiuta la digestione.
L’unica cosa a cui fare attenzione sono le calorie. Questo ingrediente è molto calorico, ha 50 calorie ogni 100 ml, per questo è bene non assumerne quantità esagerate, per evitare di ingrassare. La dose consigliata si attesta su un bicchiere al giorno.

I benefici del latte di mandorle

AIUTA A COMBATTERE IL COLESTEROLO.

Questo è possibile grazie ad una sostanza che è chiamata amandina! Essa è in grado di mantenere le pareti arteriose molto elastiche abbassando anche i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

E’ UN OTTIMO ANTIOSSIDANTE.
La sua azione efficace è determinata dalla presenza della Vitamina E. Essa contrasta i radicali liberi i quali sono i maggiori responsabili dell’ invecchiamento cellulare.
Per tal motivo assumere antiossidanti in una dieta bilanciata e sana aiuta a prevenire la formazione di tumori.

latte di mandorle valori nutrizionali

Valori nutrizionali per 100g di latte di mandorle

REGOLARIZZA L’INTESTINO.
Grazie alla sua azione lievemente lassativa può essere utilizzato per regolarizzare le funzioni fisiologiche digestive. Ovviamente è buona cosa non abusare con le dosi consigliate visto che all’interno di un bicchiere di latte di mandorle abbiamo circa 80 calorie!

LA RICETTA DEL LATTE DI MANDORLE FATTO IN CASA

Il latte di mandorle fai da te è facilissimo da preparare anche a casa. Basta che frulliate 100 grammi di mandorle sbucciate con 1 litro d’acqua bollente. Lasciate poi riposare per circa due ore, finché la bevanda non si raffredda e poi filtrate il latte con un colino.
Aggiungendo una granatina di ghiaccio, poi, con questo ingrediente potete fare anche una gustosissima granita.


Condividi su 🠗
Latte di Mandorle: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *