La dieta del cardiologo: cosa mangia ogni giorno per pulire le arterie

Scopri la dieta, colazione, pranzo e cena, di un un famoso cardiologo del Michigan Medicine specializzato nella cura del cuore, più alcuni consigli da applicare al tuo menu.

Dieta del cardiologo

Dieta del cardiologo

I cibi che metti in bocca e nello stomaco influenzano anche il tuo cuore. Questa nozione non è mai lontana dalla mente, e dal menu del cardiologo del Michigan Medicine Sharlene Day, M.D.
“Alcune delle cose che sono meno salutari per il cuore contengono molti grassi e colesterolo; sono anche ad alto contenuto di calorie e zucchero”, dice Day. “Questo include molti cibi preparati”.

Tali alimenti, consumati regolarmente, possono contribuire all’accumulo di placca arteriosa, alla pressione sanguigna elevata e al colesterolo alto. Gli alimenti possono anche portare ad un aumento di peso che fa lavorare di più il cuore. Ecco perché la madre di due figli serve pasti freschi, cucinati in casa, con proteine magre e verdure quando possibile.
Anche le tipiche indulgenze come la pizza possono essere modificate. Impasto integrale, formaggio a basso contenuto di grassi e una barra di condimento fai-da-te forniscono un’alternativa soddisfacente quando la famiglia cucina insieme.

“È una questione di moderazione; questa è veramente la chiave”, dice Day. “Non mangiare in eccesso e rimanere attivi per evitare uno stile di vita sedentario”.

In cosa consiste la dieta della cardiologa

Day ha condiviso un diario alimentare della sua recente giornata di lavoro:

Colazione: yogurt greco magro, banana, granola con lamponi

Yogurt magro con frutta

Anche se i membri della sua famiglia consumano un pasto mattutino in momenti diversi nei giorni feriali (lei e suo marito alternano i compiti della colazione mentre l’altro fa esercizio), Day si assicura che tutti si riempiano lo stomaco.

“Ovviamente si vuole iniziare la giornata con abbastanza calorie e proteine per avere energia per affrontare la mattinata – e per non mangiare troppo in seguito”, dice.
Qui, le banane forniscono potassio, che aiuta a ridurre la pressione sanguigna, e i lamponi sono ricchi di polifenoli, micronutrienti che sono associati a un rischio ridotto di malattie cardiache. Lo yogurt è ricco di proteine che aiutano a frenare l’appetito. E la granola a basso contenuto di zucchero fornisce fibre, ferro, grassi insaturi e “calorie sane”.

Pranzo: lasagne alle verdure

Lasagne di verdure

Con i membri della sua famiglia attivi nello sport e nelle attività extrascolastiche, Day non si preoccupa di servire amidi e carboidrati per l’energia necessaria. Il formaggio, applicato leggermente, è una miscela di mozzarella e ricotta.
Day completa questo piatto con strati di zucchine, funghi e spinaci, questi ultimi hanno un effetto particolarmente forte. Noti per aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, gli spinaci sono ricchi di vitamine e nutrienti.

Spuntino: snack di frutta confezionati

caramelle gommose alla frutta

Le caramelle gommose acquistate per i suoi figli a volte trovano la loro strada nella borsa del pranzo di Day. Questi alimenti zuccherati, pur non essendo necessariamente nutrienti, sono “buoni per avere un po’ di energia prima di correre o allenarmi”, nota.

Cena: ciotole di poke fatte in casa

Ciotola di poke

La famiglia cucina la cucina asiatica una volta alla settimana – un’altra opportunità chiave, nota Day, per caricare le verdure. Recentemente, si sono goduti una ciotola di poke (pesce crudo) fatta in casa con sashimi di tonno fresco marinato e riso per sushi acquistato al supermercato.
Un buffet di tofu, spinaci, broccoli, funghi e piselli istantanei ha permesso a tutti di condire i loro piatti come volevano. “Si possono aggiungere tonnellate di verdure”, dice Day.

Oltre a questo beneficio nutrizionale, il tonno crudo offre una notevole spinta di acidi grassi omega-3 per aiutare a ridurre l’infiammazione che può causare malattie cardiache. L’acido grasso è anche noto per ridurre i trigliceridi (un tipo di grasso nel sangue) e abbassare la pressione sanguigna.

Dessert: sorbetto

Sorbetto gelato

Day non si nega un dolcetto all’occasione. Anche se il gelato tradizionale è un’indulgenza periodica, il sorbetto di frutta fresca è un dolce sensato che può essere goduto in qualsiasi momento. “Ha un buon sapore, non è ricco di grassi e non ha troppe calorie”, dice.

Condividi su :

Dieta del cardiologo: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *