La dieta contro l’acidità di stomaco: cosa mangiare per stare meglio

Il reflusso gastrico, quella fastidiosa acidità di stomaco, è spesso innescata da ciò che si mangia e si beve. Ecco la dieta da inserire nei pasti quotidiani per stare meglio.

Dieta anti reflusso

Dieta anti reflusso

Il reflusso gastrico si verifica quando c’è un riflusso di acido dallo stomaco nell’esofago. Questo accade comunemente, ma può causare complicazioni o sintomi fastidiosi, come il bruciore di stomaco.
Una ragione per cui questo accade è che lo sfintere esofageo inferiore (LES) è indebolito o danneggiato. Normalmente il LES si chiude per evitare che il cibo nello stomaco si sposti nell’esofago.

I cibi che mangiamo influenzano la quantità di acido prodotto dallo stomaco. Mangiare il giusto tipo di cibo è la chiave per controllare il reflusso acido o la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), una forma grave e cronica di reflusso acido. Vediamo quali sono gli alimenti adatti per combattere il reflusso, la dieta per risolvere il problema.

La dieta contro il reflusso gastrico

I sintomi del reflusso possono derivare dall’acido dello stomaco che tocca l’esofago e causa irritazione e dolore. Se hai troppo acido, puoi incorporare questi alimenti specifici nella tua dieta per gestire i sintomi del reflusso acido.
Nessuno di questi alimenti curerà la tua condizione, e la tua decisione di provare questi alimenti specifici per lenire i tuoi sintomi dovrebbe essere basata sulle tue esperienze personali con essi.

Verdure e frutti (non agrumi). Quasi tutta la frutta e la verdura aiutano a ridurre l’acido dello stomaco. Sono anche a basso contenuto di grassi e zuccheri e forniscono fibre e nutrienti importanti. Inoltre le verdure sono naturalmente a basso contenuto di grassi e zuccheri. Buone opzioni includono fagiolini, broccoli, asparagi, cavolfiori, verdure a foglia, patate e cetrioli.

Zenzero. Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie naturali ed è un trattamento naturale per il bruciore di stomaco e altri problemi gastrointestinali. Puoi aggiungere la radice di zenzero grattugiata o affettata alle ricette o ai frullati, o bere il tè allo zenzero per alleviare i sintomi.
Cereali integrali. Le fibre elevate, i cereali integrali come il riso integrale, la farina d’avena e il pane integrale aiutano a fermare i sintomi del reflusso acido. Sono una buona fonte di fibre e possono aiutare ad assorbire gli acidi dello stomaco.

Farina d’avena. La farina d’avena, una delle preferite per la colazione, è un cereale intero ed è un’eccellente fonte di fibre. Una dieta ricca di fibre è stata collegataTrusted Source con un minor rischio di reflusso acido. Altre opzioni di fibra includono pane integrale e riso integrale.
Proteine magre. Fonti di proteine magre e a basso contenuto di grassi riducono anche i sintomi. Buone scelte sono il pollo, i frutti di mare, il tofu e i bianchi d’uovo. I modi migliori per prepararli sono al forno, alla griglia, in camicia o ai ferri.

Albume d’uovo. Gli albumi sono una buona opzione. Limitare i tuorli d’uovo, però, che sono ricchi di grassi e possono scatenare i sintomi del reflusso.
Fagioli, piselli e lenticchie. Oltre ad essere buone fonti di fibre, fagioli, piselli e lenticchie forniscono anche proteine, vitamine e minerali.

Grassi sani. Le fonti di grassi sani includono avocado, noci, semi di lino, olio d’oliva, olio di sesamo e olio di girasole. Riduci l’assunzione di grassi saturi e grassi trans e sostituiscili con questi grassi insaturi più sani.
Noci e semi. Molte noci e semi forniscono fibre e nutrienti e possono aiutare ad assorbire gli acidi dello stomaco. Mandorle, arachidi, semi di chia, melograno e semi di lino sono tutte scelte salutari.

Yogurt. Non solo lo yogurt è calmante per un esofago irritato, ma fornisce probiotici che supportano il tratto digestivo. È anche una buona fonte di proteine.

Condividi su :

Dieta: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *