La classifica degli alimenti che disintossicano e puliscono il fegato

Per assicurarti che il tuo fegato non venga sovraccaricato dalle tossine che ingerisci, ecco i migliori alimenti con poteri protettivi e depurativi. Incorporane alcuni nella tua dieta per pulire e depurare naturalmente questo organo vitale!

Alimenti e bevande detox

Alimenti e bevande detox

Il tuo fegato è uno degli organi più importanti del corpo e la sua funzione primaria è quella di filtrare il sistema convertendo le tossine in prodotti di scarto, pulendo il sangue ed elaborando vari nutrienti.

È responsabile del filtraggio del sangue e della sua coagulazione, dell’eliminazione delle sostanze chimiche, dell’alcool, di eventuali droghe che si assumono e della produzione di glucosio e bile, due sostanze importanti di cui abbiamo bisogno per stare in salute.
Quando il fegato viene sopraffatto dalle tossine e dalle sostanze inquinanti, il suo ciclo di lavoro naturale rallenta. Oltre all’alcol, alle droghe e ad altre sostanze chimiche, tendiamo a sovraccaricare il nostro fegato con cibi elaborati e fritti, soprattutto se consumati in grandi quantità.

Mentre uno stile di vita sano senza indulgenze eccessive è la chiave per un fegato sano, alcuni alimenti possono aiutare a disintossicarlo e a pulirlo. Queste deliziose opzioni stimolano la naturale capacità del fegato di espellere le tossine dal corpo. Vediamo quali sono.

I cibi che depurano e disintossicano il fegato

Per assicurarti che il tuo fegato non venga sovraccaricato dalle tossine che ingerisci, ecco i migliori alimenti con poteri protettivi e depurativi. Incorporane alcuni nella tua dieta per pulire e depurare naturalmente questo organo vitale!

Verdure a foglia verde

Lattuga

Lattuga

Le verdure a foglia verde sono ricche di clorofilla e assorbono molte tossine dal sangue. Sono ricche di vitamine, minerali e fibre e non aggiungono troppe calorie, rendendole il cibo ideale. Una dieta ricca di verdure a foglia riduce il rischio di obesità, malattie cardiache e pressione alta.
Inoltre le verdure crocifere come i broccoli e i cavolfiori contengono glucosinolati, che aiutano il fegato a produrre enzimi disintossicanti. Contengono anche composti di zolfo che aiutano la salute di questo organo vitale.

Aglio

Aglio

Aglio

L’aglio contiene selenio, un minerale che aiuta a disintossicare il fegato. Ha anche la capacità di attivare gli enzimi epatici che possono aiutare il tuo corpo a eliminare naturalmente le tossine.

Pompelmo

Pompelmi

Pompelmi

La vitamina C potrebbe giocare un ruolo nel mantenere il fegato sano; alcune ricerche hanno dimostrato che il pompelmo può aiutare le persone con cirrosi epatica. Solo una tazza di pompelmo soddisfa la dose giornaliera di vitamina C. Basta tenere a mente che il frutto può anche influenzare il metabolismo dei farmaci. Se state prendendo dei farmaci, parlate con il vostro medico prima di assumere del pompelmo.

Agrumi

Agrumi

Agrumi

Frutti come il pompelmo, le arance e i limoni aumentano la capacità di pulizia del fegato. Anche consumati in piccole quantità (sappiamo che alcuni di questi possono essere aspri!), gli agrumi aiutano il fegato a produrre gli enzimi disintossicanti che eliminano le sostanze inquinanti.

Pesce grasso

Sardine

Sardine

Se sei una persona che ama i frutti di mare, assicurati di aggiungere tonno fresco, acciughe, sardine e sgombri nella tua dieta. Questi pesci grassi sono ricchi di acidi grassi Omega-3 che riducono l’infiammazione nel nostro corpo. La ricerca dice che impediscono l’accumulo di grassi in eccesso e mantengono i livelli di enzimi nel fegato.

Curcuma

Curcuma in bicchiere

Curcuma in bicchiere

Questa spezia fa miracoli per il fegato, aiuta gli enzimi che eliminano le tossine e contiene antiossidanti che riparano le cellule di questo organo. Aiuta anche nella disintossicazione dei metalli, mentre aumenta la produzione di bile.

Noci

Noci

Noci

Ricche di grassi e nutrienti, le noci fanno bene all’intestino. Si è scoperto che mangiare noci migliora i livelli degli enzimi del fegato. Aggiungi generosamente le noci alla tua dieta perché contengono alti livelli di glutatione e acidi grassi omega 3 che supportano la pulizia di questo organo vitale in modo naturale.

Barbabietole

Barbabietole

Barbabietole

Le barbabietole aiutano ad aumentare l’ossigeno pulendo il sangue, e possono scomporre i rifiuti tossici per aiutarli ad essere espulsi più velocemente. Stimolano il flusso della bile e aumentano l’attività enzimatica. Le barbabietole contengono anche fibre e vitamina C, che sono entrambi detergenti naturali per il sistema digestivo.

Fegato: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *