Quello che appare chiaro è che l’insorgenza della gastrite nervosa è strettamente collegata ad un malessere psicologico, il tutto amplificato dal sistema nervoso il quale gestisce il regolamento di certi processi neuro-digestivi.
Non sottovalutiamo nessun campanello d’allarme e non ignoriamo mai i segnali che il corpo ci invia.
Gastrite nervosa: le cause
La gastrite nervosa è considerata una vera e propria patologia e rientra nelle sindromi psicosomatiche proprio perché la sua insorgenza è legata a fattori di stress e ansia che possono accumularsi in certi particolari periodi della vita. Star male psicologicamente non è sempre fine a se stesso, non si tratta solo di stati di agitazione, ansie ecc…
Anzi, questo si tramuta in vero e proprio malessere fisico con la conseguente insorgenza di vere e proprie disfunzioni.
Appare evidente che stare bene psicologicamente è fondamentale non solo perché ci permette di affrontare meglio la vita e i problemi quotidiani, ma anche perché con il passare del tempo tutto questo si tramuta in patologie fisiche vere e proprie; per l’appunto la gastrite nervosa.
Le cause di questa patologia sono imputabili principalmente a due fattori:
- Ansia
- Stress
Cercare di mantenere una vita più tranquilla e meno agitata, distaccarsi un po’ di più dai problemi quotidiani potrebbe aiutare.
Gastrite nervosa: Sintomi
Generalmente i sintomi principali che si manifestano inizialmente sono: mal di testa, insonnia e depressione. In un secondo momento compaiono altre sintomatologie come:
- Meteorismo
- Indigestione e pesantezza
- Mal di stomaco ricorrente
- Bruciore
- Ansie e agitazione
- Senso di nausea e crampi
- Mal di stomaco
Per comprendere se siamo avanti a questa patologia occorre fare un esame diagnostico che ci permetta di osservare quanto grave sia la patologia.
Quali sono i rimedi per cercare di stare meglio?
Il metodo più adatto per cercare di mitigare le possibili problematiche legate alla gastrite e favorire il benessere è quello di mantenere sempre una corretta alimentazione, che sia ricca di fibre e vitamine. Mai fatta di cibi pensanti e difficilmente digeribili.
E’ importante anche fare piccoli pasti ma con più frequenza. Questo perché una minor quantità di cibo introdotta nello stomaco può aiutare ad alleviare i sintomi legati alla gastrite nervosa.
Altro aspetto fondamentale è quella di praticare sport, non servono sessioni stancanti e stressanti. Al contrario basta anche una semplice passeggiata la quale ci permetterò di rilassarci e alleviare stati di ansia e stress accumulati duranti una giornata impegnativa a lavoro.
Anche cercare di dedicare parte della giornata a coltivare un hobby (qualsiasi esso sia) non farà altro che giovare al nostro stato di salute psicofisico.
Impariamo ad ascoltare i nostri bisogni psicologici e di conseguenza saremo in grado di dare ascolto anche ai segnali fisici che il corpo stesso ci invia.