Gastrite nervosa: sintomi, possibili cause e rimedi

Sicuramente tutti avrete sentito già parlare di “gastrite nervosa”. Questa è una vera e propria malattia che viene associata ad una condizione di stress la quale fa si che inneschi una serie di disturbi più o meno gravi a livello intestinale e digestivo. Vediamo quali sono i sintomi, le possibili cause e i rimedi.
Gastrite nervosa sintomi

Gastrite nervosa sintomi

Questo disturbo è molto più frequente di quanto si possa immaginare e la frequenza con la quale si manifesta è davvero elevata ma in certi caso non si è capaci di riconoscerne i segnali ed i sintomi.Gastrite nervosa: sintomi e cause possono essere svariati e talvolta possono generare gravi risvolti medici ben più seri e meno trascurabili: ad esempio la formazione di ulcere nello stomaco, un malfunzionamento del battito cardiaco con aritmie e tachicardia, aumento della glicemia e non solo.

Quello che appare chiaro è che l’insorgenza della gastrite nervosa è strettamente collegata ad un malessere psicologico, il tutto amplificato dal sistema nervoso il quale gestisce il regolamento di certi processi neuro-digestivi.
Non sottovalutiamo nessun campanello d’allarme e non ignoriamo mai i segnali che il corpo ci invia.

Gastrite nervosa: le cause

La gastrite nervosa è considerata una vera e propria patologia e rientra nelle sindromi psicosomatiche proprio perché la sua insorgenza è legata a fattori di stress e ansia che possono accumularsi in certi particolari periodi della vita. Star male psicologicamente non è sempre fine a se stesso, non si tratta solo di stati di agitazione, ansie ecc…

Anzi, questo si tramuta in vero e proprio malessere fisico con la conseguente insorgenza di vere e proprie disfunzioni.
Appare evidente che stare bene psicologicamente è fondamentale non solo perché ci permette di affrontare meglio la vita e i problemi quotidiani, ma anche perché con il passare del tempo tutto questo si tramuta in patologie fisiche vere e proprie; per l’appunto la gastrite nervosa.
Le cause di questa patologia sono imputabili principalmente a due fattori:

  • Ansia
  • Stress

Cercare di mantenere una vita più tranquilla e meno agitata, distaccarsi un po’ di più dai problemi quotidiani potrebbe aiutare.

Gastrite nervosa: Sintomi 

Eccessi di stress possono generare diverse disfunzioni di entità differente e avere effetti collaterali che poi possono andare ad interessare anche organi.

Generalmente i sintomi principali che si manifestano inizialmente sono: mal di testa, insonnia e depressione. In un secondo momento compaiono altre sintomatologie come:

  • Meteorismo
  • Indigestione e pesantezza
  • Mal di stomaco ricorrente
  • Bruciore
  • Ansie e agitazione
  •  Senso di nausea e crampi
  • Mal di stomaco

Per comprendere se siamo avanti a questa patologia occorre fare un esame diagnostico che ci permetta di osservare quanto grave sia la patologia.

Quali sono i rimedi per cercare di stare meglio?

Il metodo più adatto per cercare di mitigare le possibili problematiche legate alla gastrite e favorire il benessere è quello di mantenere sempre una corretta alimentazione, che sia ricca di fibre e vitamine. Mai fatta di cibi pensanti e difficilmente digeribili.
E’ importante anche fare piccoli pasti ma con più frequenza. Questo perché una minor quantità di cibo introdotta nello stomaco può aiutare ad alleviare i sintomi legati alla gastrite nervosa.

Altro aspetto fondamentale è quella di praticare sport, non servono sessioni stancanti e stressanti. Al contrario basta anche una semplice passeggiata la quale ci permetterò di rilassarci e alleviare stati di ansia e stress accumulati duranti una giornata impegnativa a lavoro.
Anche cercare di dedicare parte della giornata a coltivare un hobby (qualsiasi esso sia) non farà altro che giovare al nostro stato di salute psicofisico.
Impariamo ad ascoltare i nostri bisogni psicologici e di conseguenza saremo in grado di dare ascolto anche ai segnali fisici che il corpo stesso ci invia.

Condividi su :

Gastrite nervosa: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *