La cucina della salute del dott. Franco Berrino.

In un servizio della trasmissione “Elisir” di Rai3 il dott. Franco Berrino ci mostra”la “cucina della salute”.Ecco come abbinare gli ingredienti per cucinare piatti salutari.
cucina della salute franco berrino

La “cucina della salute” consigliata dal dott Franco Berrino è principalmente a base di cereali, legumi frutta e verdura. In più è basata su pochi ma semplici ingredienti. Lo scopo principale di tale dieta è la prevenzione dei tumori, e le famiglie di alimenti appena citate sono ideali per un’ alimentazione sana e salutare che allontana il rischio di contrarre questa malattia.

Analizzando centinaia di campioni di sangue abbiamo scoperto che le persone che hanno alti livelli di insulina nel sangue e di altri ormoni sessuali si ammalano di più, con una sana alimentazione facciamo in modo di tenere bassi questi livelli. E’ da questi risultati che è nata l’idea di andare a modificare il nostro ambiente interno modificando appunto l’alimentazione.”

Nella dieta è possibile inserire anche il pane, ma solo quello integrale VERO e non quello falso, che è prodotto comunque da farina bianca raffinata con una manciata di crusca, la quale serve solo a dare quel colore marroncino tipico del pane integrale. A detta del dott Berrino :”in questo modo abbiamo il danno provocato dalla farina bianca raffinata insieme al danno della crusca“.

E’ invece altamente raccomandato evitare gli alimenti di origine animale specie le carni lavorate e conservate (salumi e derivati), e le bevande zuccherate (coca cola, aranciata, falsi succhi di frutta ecc).

Se sull’ etichetta di un succo di  frutta c’è scritto che è stato aggiunto dello zucchero chiedetevi con che frutta è stato fatto, se la frutta è buona non c’è bisogno di aggiungere lo zucchero.- Non ci deve essere niente per dolcificare le cose che dovrebbero essere già dolci“.
Bisogna soprattutto evitare bevande o alimenti contenenti sciroppo di glucosio o fruttosio, il principale responsabile dell’ obesità.

Gli ingredienti della cucina della salute del Dott. Berrino

Nella cucina consigliata dal dott. Franco Berrino ogni ingrediente ha il suo ruolo specifico nel fornire al nostro organismo ciò di cui ha bisogno:

  • cereali legumi ,frutta e verdura forniscono antiossidanti, vitamine e proteine;
  • mandorle e nocciole forniscono grassi;
  • viene utilizzata una farina integrale di tipo 2 per fornire carboidrati, insieme a pasta e riso integrale;
  • la frutta fornisce gli zuccheri e il sapore dolce (non viene utilizzato alcun tipo di zucchero se non quello derivato dalla frutta);
  • viene utilizzato il latte di soia come legante per la preparazione di dolci (al posto delle uova).

Di seguito vi mostriamo l’ estratto del servizio sopra citato di Franco Berrino alla trasmissione “Elisir”. Buona visione.

La Dieta nel Tumore
Regole di una sana alimentazione per la cura e la prevenzione

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

€ 16.9

Berrino: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
La cucina della salute del dott. Franco Berrino.
4.6 (92.94%) 17 votes

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *