Fare l’amore ogni giorno fa bene all’organismo, non farlo per molto tempo fa male all’anima, vediamo i benefici del farlo tutti i giorni.
Sembra che la scienza abbia trovato il palliativo per molti mali, fare l’amore: dal punto di vista sentimentale fa bene all’anima, dal punto di vista “carnale” al corpo.
Fare l’amore ogni giorno fa bene, e questo non lo conferma solo la scienza, ma anche chi lo fa.
I benefici del fare l’amore tutti i giorni sono numerosi e riguardano tutto il corpo, la nostra salute mentale, la circolazione sanguigna, l’incontinenza e altro. Vediamo quali sono i principali.
Fare l’amore ogni giorno: benefici
Promuove l’attività fisica
Fare l’amore implica una notevole attività fisica benefica per l’organismo. Secondo Graham Jackson, cardiologo del Guys & St Thomas Hospital di Londra, un rapporto di medio 30 minuti fa perdere le calorie tanto quanto una lunga passeggiata, per i più “duraturi” invece, 1 ora di rapporto corrisponde a 1 ora di palestra per un totale di 300 calorie perse.
Fa bene al cuore
Secondo la Queens University di Belfast, fare l’amore più di 3 volte la settimana protegge da infarti e ictus. Questo perchè l’attività fisica implica al cuore un maggiore pompaggio e un aumento della frequenza cardiaca tenendolo in “allenamento”. Un cuore ben allenato riduce i rischi di malattie cardiache, infarti e ictus.
Fa bene alle ossa
Durante un rapporto vengono stimolati principalmente due ormoni: il testosterone negli uomini e l’estrogeno nelle donne. Essi contribuiscono alla salute delle nostre ossa venendo incontro anche a problemi come l’osteoporosi. Inoltre il movimento del bacino fa sì che la colonna vertebrale diventi più flessibile e ne migliora la postura.
Fa bene alla prostata e alla vescica
Alla fine di ogni rapporto, quando si raggiunge “il piacere”, i muscoli genitali si contraggono. Fare spesso l’amore (raggiungendo ovviamente il piacere) implica tali muscoli a contrarsi spesso rendendo più attivi sia la prostata che la vescica nelle donne ,e aiutando quindi a prevenire l’incontinenza.
Diminuisce lo stress e combatte la depressione
Fare l’amore non apporta solo benefici fisici, ma anche psichici infatti aiuta a ridurre lo stress e la depressione.
Fare l’amore produce gli ormoni dell’ ossitocina e serotonina (chiamati gli ormoni della felicità). Secondo Nadir Farid, fondatore del London Endocrine Clinic: ” se siamo di buonumore dopo aver fatto l’amore è merito di endorfine dell’ossitocina e della serotonina che sono dei veri e propri antidepressivi naturali“.
Ritarda l’invecchiamento
Fare l’amore stimola la produzione di collagene e implica una maggiore circolazione sanguigna che distribuisce maggiormente l’ossigeno ai tessuti del nostro corpo, prevenendo i segni dell’ invecchiamento.
Non fare l’amore per molto tempo fa male
Al contrario di ciò che è stato riportato, non fare l’amore per molto tempo può essere alla base di diversi disturbi. Ecco quali:
Diminuisce l’autostima
Evitare rapporti per un tempo troppo prolungato diminuisce l’autostima di entrambi i partner.
Problemi relazionali
Quando un uomo o una donna non ha rapporti sessuali da molto tempo, ha anche un calo del desiderio. Secondo la scienza, un calo del desiderio sessuale può essere connesso anche con i problemi relazionali in quanto può tradursi anche nell’assenza del desiderio di interagire con altre persone.
Peggiora l’umore
Il buon umore della coppia è strettamente legato ai momenti intimità. Quando non c’è, i due partner sono sempre di cattivo umore.
Sviluppo di acne e brufoli
Fare l’amore permette al corpo di rilasciare degli ormoni utili a contrastare la fuoriuscita di brufoli. Con l’astinenza l’ormone si blocca e il risultato si vede sulla pelle.
Aumenta lo stress
In uno studio degli psicologi dell’Università di Göttingen, in Germania, si è arrivati alla conclusione che quando una coppia non riesce ad avere rapporti, è maggiormente soggetta a stress e tensioni.
Fare l’amore è un momento davvero importante nella vita di una coppia. Questo momento così intimo è più importante di quanto si possa immaginare in quanto influenza sia la nostra salute fisica che il nostro stato emotivo. Fate l’amore, fatelo spesso, ma sempre responsabilmente.