Fare l’amore ogni giorno:lo consiglia la scienza.Tutti i benefici

Fare l’amore ogni giorno (con la persona amata), non è solo una delle cose più belle della vita, ma anche un toccasana per la salute, lo dice la scienza.
fare l'amore ogni giorno benefici

Sembra che la scienza abbia trovato il palliativo per molti mali, l’amore. Dal punto di vista sentimentale fa bene all’ anima, dal punto di vista “carnale” al corpo.

Fare l’amore ogni giorno fa bene, e questo non lo conferma solo la scienza, ma anche chi lo fa….
I benefici del fare l’amore ogni giorno sono numerosi e riguardano tutto il corpo, la nostra salute mentale, la circolazione sanguigna, l’incontinenza e altro. Vediamo quali sono i principali:

Fare l’amore ogni giorno: benefici

Promuove l’attività fisica

Fare l’amore implica una notevole attività fisica benefica per l’organismo. Secondo Graham Jackson, cardiologo del Guys & St Thomas Hospital di Londra, un rapporto di medio 30 minuti fa perdere le calorie tanto quanto una lunga passeggiata, per i più “duraturi” invece, 1 ora di rapporto corrisponde a 1 ora di palestra per un totale di 300 calorie perse.

Fa bene al cuore

Secondo la Queens University di Belfast, fare l’amore più di 3 volte la settimana protegge da infarti e ictus. Questo perchè l’attività fisica implica al cuore un maggiore pompaggio e un aumento della frequenza cardiaca tenendolo in “allenamento”. Un cuore ben allenato riduce i rischi di malattie cardiache, infarti e ictus.

Fa bene alle ossa

Durante un rapporto vengono stimolati principalmente due ormoni: il testosterone negli uomini e l’estrogeno nelle donne. Essi contribuiscono alla salute delle nostre ossa venendo incontro anche a problemi come l’osteoporosi. Inoltre il movimento del bacino fa sì che la colonna vertebrale diventi più flessibile e ne migliora la postura.

Fa bene alla prostata e alla vescica

Alla fine di ogni rapporto, quando si raggiunge “il piacere”, i muscoli genitali si contraggono. Fare spesso l’amore (raggiungendo ovviamente il piacere) implica tali muscoli a contrarsi spesso rendendo più attivi sia la prostata che la vescica nelle donne ,e aiutando quindi a prevenire l’incontinenza.

Diminuisce lo stress e combatte la depressione

Fare l’amore non apporta solo benefici fisici, ma anche psichici infatti aiuta a ridurre lo stress e la depressione.
Fare l’amore produce gli ormoni dell’ ossitocina e serotonina (chiamati gli ormoni della felicità). Secondo Nadir Farid, fondatore del London Endocrine Clinic: ” se siamo di buonumore dopo aver fatto l’amore è merito di endorfine dell’ossitocina e della serotonina che sono dei veri e propri antidepressivi naturali“.

Ritarda l’invecchiamento

Fare l’amore stimola la produzione di collagene e implica una maggiore circolazione sanguigna che distribuisce maggiormente l’ossigeno ai tessuti del nostro corpo, prevenendo i segni dell’ invecchiamento.

I disturbi causati dal non fare l’amore per molto tempo

Al contrario di ciò che è stato riportato, non fare l’amore per molto tempo può essere alla base di diversi disturbi. Ecco quali:

Diminuisce l’autostima.

Evitare rapporti per un tempo troppo prolungato diminuisce l’autostima di entrambi i partner.

Problemi relazionali.

Quando un uomo o una donna non ha rapporti sessuali da molto tempo, ha anche un calo del desiderio. Secondo la scienza, un calo del desiderio sessuale può essere connesso anche con i problemi relazionali in quanto può tradursi anche nell’assenza del desiderio di interagire con altre persone.

Peggiora l’umore.

Il buon umore della coppia è strettamente legato ai momenti intimità. Quando non c’è, i due partner sono sempre di cattivo umore.

Sviluppo di acne e brufoli.

Fare l’amore permette al corpo di rilasciare degli ormoni utili a contrastare la fuoriuscita di brufoli. Con l’astinenza l’ormone si blocca e il risultato si vede sulla pelle.

Aumenta lo stress.

In uno studio degli psicologi dell’Università di Göttingen, in Germania,si è arrivati alla conclusione che quando una coppia non riesce ad avere rapporti, è maggiormente soggetta a stress e tensioni.

Fare l’amore è un momento davvero importante nella vita di una coppia. Questo momento così intimo è più importante di quanto si possa immaginare in quanto influenza sia la nostra salute fisica che il nostro stato emotivo. Fate l’amore, fatelo spesso, ma sempre responsabilmente…

Amore: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Fare l’amore ogni giorno:lo consiglia la scienza.Tutti i benefici
4.2 (83.33%) 6 votes

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *