Come eliminare le formiche in casa con metodi naturali

Le formiche ti invadono casa e cucina? Ecco come eliminare le formiche dall’ambiente domestico in modo naturale,senza prodotti chimici nocivi per la salute
Come eliminare le formiche

L’estate sta per arrivare e ancor prima che ve ne rendiate conto, già in primavera le vostre case inizieranno ad essere invase da piccole ospiti indesiderate: le formiche.

E’ possibile eliminarle le formiche ed allontanarle definitivamente dalle vostre case grazie a degli spray fai da te che potrete realizzare in casa e saranno a base naturale. Vi sconsigliamo l’uso di prodotti chimici i quali, oltre ad andare a colpire direttamente il sistema nervoso della formica, sono altamente tossici anche per l’uomo e, a lungo andare, l’esposizione ripetuta e prolungata a tali sostanze potrebbe generare seri problemi alla salute, per non parlare del fatto che anche gli alimenti presenti in cucina potrebbero essere contaminati e sappiamo bene che questo è il tipico posto in cui questi animali si annidano!

Molte volte nei vari ambienti casalinghi troviamo delle vere e proprie “scie” di formiche che passeggiano indisturbate sui davanzali delle finestre, negli angoli della cucina soprattutto là dove c’è zucchero o biscotti di vario genere, ma no solo! Sono presenti nei nostri giardini o nei vasi di piante e fiori che adornano i vari terrazzi, molto spesso aggrediscono le coltivazioni di frutta e verdura presenti nell’ orto. Insomma, se non sono controllate, la loro presenza potrebbe addirittura diventare una vera e propria infestazione.
Proprio per questo motivo vogliamo consigliarvi degli ottimi rimedi contro le formiche.
Ecco spiegato di seguito come allontanare le formiche da casa e da ogni altro ambiente in modo naturale ma efficace.

COME ELIMINARE LE FORMICHE DALLA CUCINA

Nei periodi caldi, grazie al loro olfatto super sviluppato, le formiche si annidano nelle nostre cucine accanendosi soprattutto là dove ci sono briciole sparse, zucchero caduto oppure avanzi di cibo lasciati sui piani d’appoggio; per non parlare delle dispense.
Ovviamente, in commercio ci sono tantissimi prodotti che vengono adoperati per eliminare le formiche, tuttavia contengono varie sostanze chimiche altamente nocive che se venissero a contatto con gli alimenti potrebbero intossicare anche l’uomo.
E’ possibile allontanare le formiche dalla cucina servendoci di uno spray che possiamo fare tranquillamente a casa nostra. Vediamo come:

  • Procuratevi un piccolo contenitore spray e lavatelo per bene
  • Spremete mezzo limone in una ciotola,
  • Aggiungete 20 gocce di olio essenziale di garofano

    eliminare le formiche - olio essenziale chiodi di garofano

    Garofano Chiodi – Olio Essenziale Puro – 10 ml

  • 20 gocce di olio essenziale di menta piperita

    eliminare le formiche - olio essenziale di menta piperita

    Menta Piperita Bio – Olio Essenziale Puro – 10 ml

  • 20 ml di aceto bianco
  • 100 ml di acqua
  • Inserite il tutto nell’ apposito spay e agitate per mescolare

A questo punto potrete spruzzare la vostra miscela naturale sulle superfici indicate. Abbondate in corrispondenza delle zone maggiormente colpite come il davanzale, vicino al piano cottura e il lavello, nella dispensa ma anche sulle finestre  e nelle possibili fessure dalla quale entrano. Se necessario, spruzzate più volte al giorno. Se non notate i miglioramenti, aumentate la quantità di aceto e limone.
L’ odore emanato da tali sostanze è al quanto disgustoso per le formiche tanto da tenerle lontane.

Un’altro aspetto importante è quello di spazzare spesso il pavimento e lavarlo subito dopo con prodotto naturali coma l’aceto e il limone. Oltre a lucidarvi il pavimento vi permetteranno di allontanare le formiche.

Potete utilizzare anche delle foglie di alloro. Vi basterà metterne alcune all’interno dei ripiani della vostra dispensa e questi scoraggeranno le formiche ad invadere e divorare le vostre provviste.

COME ELIMINARE LE FORMICHE DALLE PIANTE

Ovviamente il problema delle formiche non è presente solo in casa. Molto spesso infestano le piante dei nostri giardini e persino l’orto rendendo impossibile la coltivazione di qualsiasi cosa. Una colonia di formiche può danneggiare l’intero apparato radicale, portando le piante ad una crescita a stento o addirittura alla morte.
Anche in questo caso possiamo porre rimedio utilizzando prodotti naturali dicendo no a pesticidi di vario genere i quali possono essere dannosi soprattutto se usati con le piantagioni dell’orto.

  1. L’alleato principale che ci permetterà di eliminare le formiche dalle piante è il caffè.
    Potete scegliere di utilizzare sia il chicco intero che la miscela recuperata della moca. Entrambe queste forme (chicco o polvere) dovrete metterne in corrispondenza della piantina o del vaso in questione. Spargete una bella porzione e lasciatela agire. Ogni tanto inserite altro caffè nella terra in modo da permettere che questo agisca sempre come repellente.
    Se volete, il chicco di caffè potrebbe essere un altro metodo efficace per eliminare le formiche dal giardino. Tutto ciò che vi occorre sono i fondi di caffè da mettere in corrispondenza dei punti critici in modo da scoraggiarle la loro presenza. Stesso consiglio anche all’ interno della casa, vi basterà inserirne qualcuno in un sacchetto e posizionarlo nei punti più critici.
  2. Un altro elemento molto utile ed altrettanto efficace è la cannella. Basterà cospargere la terra con 1-2 cucchiai grandi di cannella. Grazie al suo odore molto forte, queste saranno costrette ad abbandonare la zona infestata.

Non vi resta che mettere in pratica questi nostri consigli. Vedrete con con poco e in modo naturale potrete eliminare questo fastidioso problema dalle vostre case. Non servirà un grande dispendio di denaro, anzi… Basterà davvero poco per avere lo stesso risultato dei prodotti chimici, con la differenza che quelli da noi consigliati non sono nocivi e non faranno del male né a te né all’ambiente circostante.

Eliminare le formiche: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Eliminare le formiche: libri

I libri relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Vota questo post



Condividi su

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eliminare le formiche: prodotti