Addio formiche in casa con il metodo più semplice e efficace: allontana intere colonie

Formiche su fetta di anguria

Ora che la bella stagione pian piano inizia ad arrivare ecco che anche le formiche iniziano a fare il loro ingresso nelle nostre giornate; invadono cassetti, dispense, sportelli e quant’altro. Insomma si insinuano lì dove c’è cibo creandoci non pochi problemi per la conservazione degli alimenti.
Ovviamente sappiamo tutto che, uno dei modi più semplici per cercare quantomeno di limitare il problema è quello di:

  • Mantenere ben chiusi gli alimenti, soprattutto se la confezione è stata già aperta.
  • Non lasciare cibo incustodito in  giro per casa perché certamente fungerà da richiamo
  • Effettuare una pulizia costante delle superfici così da eliminare eventuali briciole
  • Usare contenitori con guarnizioni salva-freschezza, le quali impediranno anche alle formiche di percepire l’odore e avvicinarsi.

Ovviamente nei supermercati oppure online, possiamo trovare molti prodotti repellenti ideati per allontanare le formiche da casa, ma si tratta di prodotti chimici nocivi. Per tali ragioni oggi vogliamo darvi un prezioso consiglio, il quale se applicato rigorosamente potrà davvero fare la differenza. Vi basteranno due semplici ingredienti che quasi sicuramente avete reperibili in casa e potrete dire: addio formiche. Stiamo parlando dell’aceto e Talco.
L’accoppiata tra i due prodotti è formidabile e vi aiuterà per davvero a tenere lontane le formiche da casa.

Addio formiche con il metodo del talco aceto

Formiche su fetta di anguria

Formiche su fetta di anguria © pixabay.com

Il metodo di cui vogliamo parlare è quello che vede come protagonisti 2 prodotti semplicissimi: Aceto e Talco. L’accoppiata di questi prodotti fungerà da repellente naturale e privo di sostanza nocive; in poco tempo potrete dire davvero addio formiche. Ovviamente non vanno miscelati tra di loro ma utilizzati separatamente.

  1. In primo luogo occorre pulire la superficie che si deve trattare, a questo punto inserite l’ aceto di vino bianco all’interno di uno spruzzino e erogatelo (puro senza diluizione) sulle zone in cui si vedono le formiche o sui loro percorsi preferiti. L’odore dell’aceto sarà per loro molto pungente e le allontanerà.
  2. Per quanto riguarda il talco, questo può essere utilizzato per creare una vera e propria barriera che le formiche non possono attraversare. Difatti essendo in polvere questo fungerà come un vero e proprio ostacolo che fermerà inevitabilmente le formiche le quali non potranno attraversarlo.
    Basta disporre il talco in polvere sul pavimento, sui bordi delle finestre o di altre aree in cui le formiche si stanno intrufolando. Create una sorta di cordoncino con il talco e vedrete che le formiche gli staranno ben lontane.
    Questo stratagemma può essere utilizzato anche nelle zone esterne.

Tuttavia, non è consigliabile utilizzare l’aceto e il talco insieme. L’aceto e il talco non si mescolano bene e possono creare una sorta di sostanza appiccicosa che potrebbe attirare le formiche invece di allontanarle. Inoltre, alcuni tipi di talco possono essere tossici per gli animali domestici o per i bambini, quindi è importante leggere le istruzioni e assicurarsi di utilizzarlo in modo sicuro e corretto.

Altri metodi per allontanare le formiche

Occorre precisare che vi sono una serie di aromi e prodotti naturali che permettono di avere un risultato altrettanto efficace, tra questi abbiamo:

  1. Foglie di menta: le foglie di menta possono anche essere utilizzate per allontanare le formiche. Posizionare foglie di menta secche o oli essenziali di menta attorno alla dispensa può aiutare a respingere le formiche.
  2. Detersivo per piatti: spruzzare un po’ di detergente per piatti diluito con acqua attorno alla dispensa può allontanare le formiche. Il detergente per piatti non le ucciderà, ma le terrà lontane.
  3. Chiodi di garofano: posizionare chiodi di garofano intorno alla dispensa può aiutare a respingere le formiche. L’odore forte dei chiodi di garofano è fastidioso per le formiche e le terrà lontane

Di seguito un video molto interessante, realizato da “Rimedi diVini”, che mostra altri 10 metodi per allontanare le formiche da casa in modo naturale. Buona visione.


Condividi su 🠗
Formiche: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *