Molti dolori derivano da problemi alla colonna vertebrale.Ecco come essa è connessa a tutti gli organi

Spesso i problemi alla colonna vertebrale causano dolori in altre parti del corpo.In questa caso è inutile intervenire sulla zona interessata dal dolore.Ecco come essa è connessa a tutti gli organi.
colonna vertebrale organi

Spesso gli organi del nostro corpo sono la spia che indica problemi alla colonna vertebrale, e allo stesso modo essa ci invia segnali ben precisi su alcune patologie da cui i nostri organi potrebbero essere affetti. Questa “comunicazione bidirezionale” avviene perchè vi è un collegamento diretto tra organi e colonna vertebrale.

Tale collegamento è giustificato dal fatto che attorno alla colonna vertebrale si organizza l’intera struttura del corpo. La testa, il torace, le spalle (con le braccia e le mani), il bacino (con le gambe e i piedi), si inseriscono attraverso l’apparato osteo-articolare a vari livelli sulle vertebre: 33-34 segmenti ossei articolati tra loro dai dischi intervertebrali che partendo dall’alto si distinguono in 7 vertebrali cervicali, 12 toraciche o dorsali, 5 lombari, 5 sacrali (fuse insieme in un unico osso: il sacro), 4 o 5 coccigee.

Spesso trattiamo male la nostra colonna vertebrale, con posture scorrette, sforzi eccessivi, movimenti bruschi ecc. Tali comportamenti provocano problemi ad essa che,  quando qualcosa non va, ci avvisa tramite gli organi collegati a quel determinato punto dove si manifesta il problema,  in virtù della connessione sopra citata.

Vi sono molti esempi che dimostrerebbero il collegamento tra colonna vertebrale ed organi nel modo descritto dalla infografica sopra riportata. Di seguito ne citiamo alcuni.

Gli osteopati affermano che circa il 75% delle comuni emicranie sono riconducibili a dei problemi alla spina dorsale.

Problemi alla vista, ronzio nelle orecchie, difficoltà nel deglutire il cibo…tutti questi problemi potrebbero essere causati da una disfunzione di uno dei dischi intervertebrali.

I Problemi alla vista, il ronzio nelle orecchie, difficoltà nel deglutire il cibo, tutti questi problemi spesso sono causati da una disfunzione di uno dei dischi intervertebrali.

Tutte le volte che abbiamo un senso d’intorpidimento o dolore alle mani, dovremo fare un controllo alle vertebre cervicali.

Problemi allo stomaco, all’ intestino o al cuore possono essere collegati a una disfunzione di una delle vertebre situate in corrispondenza della gabbia toracica.

Disturbi che riguardano alla zona lombare della spina dorsale non solo possono provocare dei dolori nella parte bassa della schiena, ma potrebbero causare dolori alle gambe, all’anca e alterare l’andatura mentre si cammina.

In virtù di ciò, prestare la giusta attenzione ai segnali che la colonna vertebrale ci manda, potrebbe esserci d’aiuto a trovare una soluzione ai dolori che talvolta ci affliggono.

Riferimenti:
http://www.tecnologia-ambiente.it/

Colonna vertebrale: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *