I diuretici naturali sono alimenti naturali o erbe che aiutano ad aumentare il flusso di urina. Ecco la lista dei migliori
I diuretici naturali sono alimenti naturali o erbe che aiutano ad aumentare il flusso di urina. Questi alimenti naturali aiutano a scovare i liquidi in eccesso dal corpo combattendo la ritenzione idrica e facilitando la perdita di peso.
Quando il tuo corpo trattiene i liquidi in eccesso, le cose possono diventare davvero scomode. Per fortuna, ci sono alcuni modi in cui puoi battere la ritenzione di liquidi.
Oltre a ridurre il sale iodato e ad allenarvi di più, la vostra dieta gioca un ruolo importante nel battere la ritenzione di liquidi. Di seguito sono riportati i migliori alimenti diuretici che agiscono per stimolare i reni a produrre più urina e alleviarti da uno sgradevole senso di disagio. Inoltre questi alimenti ti aiuteranno a perdere qualche chilo e abbassare la pressione sanguigna.
Ti potrebbe interessare anche: Quanto pesare in base all’altezza? Calcolo del peso ideale
Benefici degli alimenti diuretici naturali
- Curano l’edema
- Aumentano il metabolismo
- Favoriscono la perdita di peso
- Risucchiano tossine e i radicali liberi
- Regolano la digestione
- Equilibrano l’elettrolito nel corpo
- Trattano l’ipertensione, gonfiore, calcoli renali e indigestione
- Combattono la ritenzione idrica
Ecco gli alimenti diuretici naturali
Tè verde
I tè appartenenti alla famiglia dei tè verdi sono un agente diuretico naturale, utilizzato da secoli in Cina.
- Il tè di tarassaco è ampiamente usato come diuretico naturale. Questo aiuta anche a disintossicare e curare la cistite e le infezioni del tratto urinario.
- Il tè di ortiche contiene proprietà diuretiche naturali che aiutano a pulire bene.
- Il tè al finocchio contiene proprietà carminative e diuretiche utilizzate per insaporire il cibo.
Finocchio
Questo è comunemente usato nella cucina latina per il suo valore nutritivo. Può essere aggiunto a verdure crude, insalate o altri contorni. Il finocchio ha il 90% di acqua nel suo bulbo che è commestibile. Questo è un alimento alcalinizzante che aiuta a sciogliere muco o catarro e favorisce i processi digestivi. Questo vegetale ha una buona quantità di sodio, potassio e ferro.
Prezzemolo
Il prezzemolo è un altro alimento appartenente alla categoria dei diuretici naturali. Deve sempre essere aggiunto con altri succhi di verdura per ottenere i massimi benefici. Questo aiuta i reni, la vescica, l’uretra e gli organi genitali. Aumenta la secrezione dei succhi digestivi e riduce i disturbi del fegato e della milza. Il contenuto di acqua nel prezzemolo è dell’85% e contiene anche alcune vitamine ed elementi minerali come il potassio, il calcio, il magnesio e il cloro.
Secondo uno studio del 2002 condotto dall’Università di Beirut, il prezzemolo lavora per stimolare i reni, estraendo l’acqua dall’addome e producendo più urina. Nello studio, i ricercatori hanno dato ai ratti estratto di semi di prezzemolo da bere. Entro 24 ore dal consumo, i ratti hanno mostrato un aumento significativo della quantità di urina prodotta.
Pomodori
Innanzitutto, iniziamo col dire che i pomodori sono il 94% di acqua. Per trarre il beneficio diuretico dai pomodori, dovrai mangiarli crudi. Il modo migliore per farlo è quello di aggiungere i pomodori a un’insalata o mescolarli per fare il succo di pomodoro fresco. Se non ti piace il gusto del semplice succo di pomodoro, considera l’aggiunta di carote o anguria per aumentare l’effetto diuretico e migliorare il sapore.
Aglio
L’aglio è un alimento naturale diuretico che aiuta ad abbattere i grassi. Ciò che molte persone non sanno, però, è che l’ aglio ha anche potenti effetti diuretici . Solo una quantità moderata di aglio si è dimostrata efficace nel curare la ritenzione idrica e anche nel contribuire alla disgregazione del grasso.Questo è molto efficace per la linfa poiché elimina i rifiuti dal corpo, aiuta la pulizia delle mucose e tratta i seni paranasali, il freddo, l’asma e la tosse. E’ anche un buon detergente per il sangue che aiuta a ridurre l’ipertensione. Può stimolare l’azione peristaltica e aiutare nella secrezione dei succhi digestivi. L’aglio ha il 65% di acqua e può essere utilizzato anche in qualsiasi insalata di verdure.
Cavoletti di Bruxelles
I cavoletti di Bruxelles contengono nutrienti potenti che avvantaggiano il corpo in più di un modo. Aiutano a combattere le malattie croniche, proteggono il cuore, migliorano la salute dell’apparato digerente, alcalinizzano il corpo e funzionano come diuretici naturali . Solo una piccola porzione di cavolini di Bruxelles ti aiuterà a soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamine C e K. Sono anche ricchi di minerali benefici come manganese, acido folico, vitamine del gruppo B e potassio. È grazie a quei nutrienti che questo vegetale aiuta a stimolare i reni e il pancreas, a rimuovere i liquidi in eccesso e a purificare il corpo.
Avena
Ciò che molte persone non sanno, però, è che l’avena è anche considerata un diuretico naturale. Questo perché l’avena è ricca di vitamine B idrosolubili insieme al potassio, un minerale che regola i livelli dell’acqua nel corpo . Funziona competendo con il sodio per assicurarsi che il tuo corpo rimanga idratato.
Limone
Il limone è un altro alimento della famiglia dei diuretici naturali. Una delle cose migliori che puoi fare per la tua salute è iniziare a bere acqua e limone al mattino. I limoni non danno solo un consistente apporto di acqua all’ organismo, aiutano anche a ridurre la pressione sanguigna alta , alcalinizzano il corpo, scovano le tossine dannose e nutrono le vitamine e i minerali benefici del corpo.
Una volta che inizi a bere acqua e limone, potresti notare che fai più “viaggi in bagno”. Se stai urinando più spesso significa che funziona,
Frutta e verdura
- Succo di mirtillo: aiuta a eliminare la ritenzione di liquidi in eccesso.
- Aceto di sidro di mele: ha proprietà naturali diuretiche e aiuta a mantenere il livello di potassio. Questo può anche essere aggiunto a condimenti per insalate, in quanto il potassio riduce i depositi di grasso.
- Angurie e cetrioli sono alimenti naturali che hanno un elevato contenuto di acqua. Questi aumentano la minzione e spazzano via le tossine.
- I carciofi sono dei diuretici naturali per il sistema digestivo. Questi inibiscono i batteri buoni nel tratto intestinale.
- Il ribes nero è un diuretico che contiene un alto contenuto di potassio. E’ utile per trattare l’ ipertensione e i reumatismi.
- Le barbabietole aiutano a sciogliere i grassi corporei, specialmente vicino al fegato e ai reni.
- Il cavolo è utile per rompere i depositi di grasso intorno alla regione addominale.
- Le carote contengono una buona quantità di carotene che aumenta il metabolismo del corpo e rimuove i depositi di grasso.
- Il sedano è una ricca fonte di calcio che spezza il grasso accumulato. Questo contiene un alto contenuto di acqua.
- Il fico ha diverse proprietà: antiossidante, digeribile, lassativo e diuretico e un detergente per il sangue.
- Il rafano aiuta ad accelerare l’attività del metabolismo e scioglie i grassi dalle cellule.
- La lattuga aiuta nel metabolismo e scarica le tossine.
- Il mango contiene proprietà depurative e diuretiche.