Quanto dovrei pesare in base all’altezza? Calcolo del peso ideale

Quanto dovrei pesare in base alla mia altezza? Qual’è il mio peso forma ideale? Potrei essere sovrappeso o sottopeso senza saperlo. Ecco la formula.
calcolo del peso ideale

Dimagrire al giorno d’oggi è una esigenza di molti sia per mantenere una buona linea e apparire in un certo modo, sia per mantenersi in salute, ma sapere quanto pesare lo è ancor di più.
Avere un eccesso di peso può aumentare il rischio di sviluppare una serie di condizioni di salute, tra cui obesità , diabete di tipo 2 , ipertensione e problemi cardiovascolari.

In altri casi invece si ha ha necessità di ingrassare un pò per raggiungere gli obiettivi sopra descritti, come nel caso delle persone sottopeso.
Tranne in casi particolarmente evidenti, spesso non ci rendiamo conto di essere in sovrappesosottopeso o nel nostro peso forma ideale, per questo la domanda che spesso ci facciamo sono: quanto devo pesare? Come potrei fare per sapere quanto dovrei pesare?

Molte persone vogliono sapere la risposta a questa domanda: quanto dovrei pesare? Tuttavia, non esiste un peso salutare ideale per ogni persona, poiché questo dipende da un certo numero di fattori diversi.
Questi includono età, rapporto muscoli-grasso, altezza, sesso e distribuzione del grasso corporeo.
Per questo esistono vari metodi per il calcolo del peso ideale, di seguito vi mostriamo quello standard e più accurato, adatto alla stragrande maggioranza delle persone.

Ti potrebbe interessare anche: Alcuni centrifugati dimagranti da preparare con il Bimby.

Metodo dell’indice di massa corporea BMI per il calcolo del peso ideale

Calcolo dell' indice di massa corporea IMC o BMI

BMI CALCOLO PESO IDEALE.
Il BMI (dall’inglese Body Mass Index), in italiano IMC (indice di massa corporea) indica il rapporto tra il tuo peso e la tua altezza. A seconda del risultato di questo calcolo sarai in grado di determinare se hai o meno un peso normale. Di seguito mostriamo la formula per il calcolo dell’IMC:

IMC= peso (in kg)/altezza x altezza (in metri).

L’indice di massa corporea IMC (in inglese BMI) è uguale al rapporto tra il tuo peso espresso in chilogrammi e il quadrato della tua altezza espressa in metri.

Arrivati a questo punto otterremo un valore che, in base a ciò che riportiamo di seguito ti dirà se sei nel peso forma ideale oppure no.

Secondo il National Institutes of Health (NIH) :

  • Un BMI inferiore a 18,5 significa che una persona è sottopeso.
  • Un BMI tra 18,5 e 24,9 denota un peso forma ideale.
  • Un BMI tra 25 e 29,9 indica che sei in sovrappeso.
  • Un BMI tra a 30 e 39,9 indica l’obesità.
  • Un BMI superiore a 40 indica una obesità grave.

Teniamo a precisare che gli atleti ad alte prestazioni hanno più massa muscolare rispetto ad altri, e quindi possono avere un indice di massa corporea superiore a 24.9, ma ciò non significa che siano in sovrappeso.

Ora siamo a conoscenza del nostro IMC e sappiamo se siamo nel nostro peso ideale oppure no. in caso contrario come facciamo a ricavare il nostro peso ideale?

TEST PESO IDEALE.
Ecco la formula di seguito per il calcolo del peso ideale:

Peso ideale (in Kg) = (Peso attuale x 21,7)/ IMC (ricavato precedentemente).

La formula sopra citata calcola precisamente quanto bisognerebbe pesare. Il peso ideale è uguale alla moltiplicazione tra il peso attuale (espresso in Kg) e la costante 21.7, il tutto diviso per l’IMC calcolato precedentemente.
NB: E’ stata presa in considerazione la costante 21.7 in quanto è il risultato della media tra 18.5 e 21.9, ossia i valori di IMC che denotano un peso forma ideale. In pratica se dovreste raggiungere il vostro peso ideale risultante dalla formula sopra riportata, quando andrete a calcolare nuovamente il vostro IMC, il risultato sarà 21.7.

Allora hai calcolato il tuo IMC? Hai un peso forma ideale? Se così non fosse quale sarebbe il tuo peso ideale? Diccelo nei commenti.

 

Peso ideale: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *