Il cellulare acceso di notte fa male? Quando è spento emana radiazioni? Queste le domande che si pongono in molti, ecco le risposte.
Anche tu hai l’abitudine di dormire con il cellulare vicino? Ti sei mai chiesto se fa male tenerlo acceso di notte? E quando il cellulare è spento emana radiazioni? Se non ti sei posto queste domande dovresti acquisire queste informazioni. Le radiazioni emanate, spesso sono elevate e i danni che apportano potrebbero essere molto gravi!
Ormai il cellulare è diventato un oggetto indispensabile.. Quasi da diventarne dipendenti, schiavi e maniaci!
Lo portiamo con noi in ogni posto, ci segue ovunque andiamo anche in bagno, e non è una battuta, questa è la quotidianità di tantissimi, i quali hanno fatto del telefono, un compagno di vita inseparabile.
Ora permettetemi una semplice domanda:
Dormi accanto al cellulare acceso di notte?
E ancora: Quanti di noi non lasciano il cellulare in carica vicino al cuscino se non sotto?
E sul comodino?
La risposta forse è scontata ma non lo è la nostra risposta!
La verità tangibile ed evidente è che se abbiamo questa BRUTTA abitudine stiamo facendoci del male senza che ce ne rendiamo davvero conto.
Sono stati effettuati dei test da alcuni ricercatori israeliani del Weizmann Institute of Science i quali si sono preoccupati di indagare a fondo i rischi ipotetici ed effettivi che crea il cellulare sulla nostra salute.
Gli esperimenti effettuati consistevano in test che mostravano la quantità di radiazioni alle quali il nostro corpo veniva esposto ogni volta che si usava il cellulare o lo si teneva vicino. Quello che è emerso è davvero poco confortante: anche utilizzando il cellulare per soli 15 minuti possono insorgere seri danni cerebrali ed addirittura può causare l’insorgenza di cancro. Soprattutto quello al cervello.
Dovete sapere che tutti i cellulari devono essere testati prima di poter entrare in commercio, inoltre sono regolamentati da normative molto rigide. Ciò che viene puntigliosamente valutato sono la quantità di radiazioni emesse le quali possono essere assorbite dal nostro corpo. Si tratta del cosiddetto SAR . Questo acronimo sta per “Specific Absortion Rate” che in italiano significa: “Tasso di Assorbimento Specifico“.
Sostanzialmente tale valore misura la quantità di energia elettromagnetica assorbita dal corpo umano, quando lo stesso viene esposto ad campo elettromagnetico a radio frequenze.
A cosa serve il Sar?
Esso è utilizzato per stabilire dei parametri standard che i cellulari devono rigorosamente rispettare al fine di garantire la sicurezza di coloro che li utilizzano.Per la normativa europea, il valore consentito è di 2W/Kg, misurati su 10 grammi di tessuto.
COSA PUO’ PROVOCARE UN’ECCESSIVA ESPOSIZIONE AD UN SAR ELEVATO?
Ovviamente nulla di buono. Ad affermare ciò è proprio l’ associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc), la quale sostiene che l’eccessiva esposizione ai campi magnetici provoca il riscaldamento delle parti più esposte e l’interazione nociva dei tessuti biologici con le onde elettromagnetiche comportando dunque, l’ insorgenza del cancro.
In questa categoria rientrano: forni elettrici, microonde ma anche il cellulare.
CONSIGLI PER DIMINUIRE LE RADIAZIONI DEL CELLULARE
- E’ assolutamente sconsigliato avere il cellulare in tasca, vicino i genitali e a contatto diretto con la testa. Se dobbiamo fare delle telefonate lunghe è preferibile indossare un auricolare il quale ci salva dall’eccessiva esposizione alla radiazioni.
- Mai utilizzare un dispositivo là dove il segnale è scarso o pressoché nullo, questo perché più il segnale è scarso e più lo smartphone emette radiazioni
- Non posizionate mai l’orecchio a contatto diretto con lo smartphone, è buona abitudine staccarlo di almeno 4 cm.
- Evitare di metterlo a caricare sotto il cuscino o sul comodino. E non lasciatelo in carica per una notte intera.
- Non avvicinatelo troppo alla testa dei vostri bambini, soprattutto se sono piccoli e se ci tenete alla loro salute.
- Non state al telefono per più di 20 minuti consecutivi e se è possibili utilizzate l’ auricolare.
Come si può leggere sul sito www.tecnologici.net è stata stilata una lista dei dispositivi con Sar elevato e Sar basso. Ecco lo schema:
Ovviamente non bisogna fare allarmismi, bisogna solo utilizzare i vari dispositivi in modo responsabile!
Quindi se avete uno smartphone appartenente a quelli con elevate emissioni di Sar, fate attenzioni ed utilizzate tutti gli accorgimenti del caso.