Suffumigi con Vicks VapoRub per raffreddore e influenza

Come preparare e fare dei suffumigi con Vicks VapoRub contro raffreddore e influenza dai risultati immediati.

Con questo freddo che sta congelando mezza Italia e gli sbalzi di temperatura i malanni sono sempre dietro l’ angolo e non mancano mai all’appello. In questo periodo l’influenza sta costringendo a letto molte persone e tante hanno tosse e raffreddore.
Oggi, proprio per questo motivo, volgiamo darvi dei pratici consigli per sciogliere il muco e liberare le vie respiratorie grazie ai suffumigi con Vicks VapoRub da fare comodamente a casa. Si tratta di cubetti decongestionati da realizzare in modo semplice.

Suffumigi con Vicks VapoRub

Suffumigi con Vicks VapoRub – photo credit: wikiHow

Ovviamente non tutti riescono a sopportare il calore ed il troppo vapore che si genera, per tale motivo vi proponiamo una tecnica del tutto alternativa per respirare a fondo la vostra “aria balsamica” senza avere problemi di alcun tipo.
Ma vediamo prima come realizzare i vostri cubetti della salute per fare suffumigi naturali e fai da te.

Come realizzare i cubetti decongestionanti a base di Vicks VapoRub

E’ noto quanto sia efficace il Vicks VapoRub in casi di congestione nasale. La sua azione espettorante lo rendo infallibile per curare raffreddamenti. Ebbene esso sarà proprio il nostro ingrediente principale. Ma vediamo di seguito tutti gli ingredienti necessari.

Ingredienti:

  • 50 gr di Vicks Vaporub;
  • 135 gr di Amido di Mais;
  • 45 ml di Acqua;
  • 1 cucchiaio da cucina di Bicarbonato di Sodio;
  • 20 gr di  Malva;
  • 10 gr di Liquirizia.

Preparazione:

  1. – Innanzitutto si prende l’ acqua e si utilizza per realizzare un decotto a base di Malva (per l’appunto 20 gr) e Liquirizia (10 gr). Potete acquistare malva e liquirizia in erboristeria. Si troverà sia intera che il polvere. La scelta sta a voi.
  2. – Si lascia bollire il tutto per 10 minuti, poi fatelo raffreddare.
  3. – In una ciotola mescolate 50 gr di Vicks Vaporub con 135gr di Amido di Mais assieme ad un cucchiaio di Bicarbonato di sodio. Amalgamate tutto in modo da creare un composto omogeneo e senza grumi.
  4. – Quando il vostro decotto si sarà raffreddato aggiungetelo alla mistura appena creata e mescolate abbondantemente
  5. – Prendete un stampo in silicone per fare il ghiaccio o se preferite anche uno per piccoli dolci. Una volta riempiti gli stampini mettete il tutto in freezer e lasciate congelare.

Come fare i suffumigi con Vicks VapoRub

All’occorrenza potrete utilizzare i vostri cubetti da mettere o nella classica pentola coperti da un’asciugamano, respirando a fondo le proprietà emanate; oppure come già vi abbiamo accennato potete optare per qualcosa si più semplice ma allo stesso efficace: METTETELI NELLA DOCCIA!

Chiudendo la porta del vostro bagno potrete concentrare l’umidità nella stanza e respirare a fondo i vapori che ne escono. E’ proprio in questo habitat che potete scegliere di adoperare o la classica pentola con (che lascerete evaporare nella stanza), oppure mettete i vostri cubetti direttamente sul piatto doccia in modo che l’acqua corrente li sciolga lentamente.

Se avete utilizzato gli stampi per fare il ghiaccio vi consigliamo di prendere almeno 4-5 cubetti per volta. Se invece ne avete una forma più grande allora ve ne basterà uno solo.
Così facendo vedrete che vi resterà più facile respirare i vapori e avranno un efficace eccetto espettorante terapeutico.

Così facendo eviterete di ricorrere ai medicinali (soprattutto se si è già abusato senza troppi risultati), potrete calmare eventuali dolori al petto e sciogliere il muco che occupa le vie respiratorie.
Se ripetete questa pratica per 3/4 giorni noterete seri cambiamenti che vi daranno uno slancio positivo.


Condividi su 🠗
Suffumigi: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *