Dove conservare le uova: mai nel portauova da frigorifero

Conservare le uova nel portauova da frigorifero

Il posto dove conservare le uova appare scontato ma non è così, il portauova da frigorifero è il posto peggiore per conservarle.

Conservare le uova nel portauova da frigorifero

Conservare le uova nel portauova da frigorifero

La maggior parte dei frigoriferi ha un ripiano nella porta con fori per le uova, quindi sarebbe logico supporre che sia il posto migliore per conservarle. Ma gli esperti hanno rivelato che la porta del frigo è in realtà il posto peggiore dove conservare le uova fresche per farle durare il più a lungo possibile.

Perchè non bisogna utilizzare il portauova da frigorifero

La porta del frigorifero è la parte più calda del tuo frigorifero, così le tue uova diventeranno marce molto più rapidamente di se le conservassi nel portauova.

Il motivo per cui le uova marciscono più velocemente se conservate nel portauova da frigorifero è perché quella è un’area soggetta a sbalzi di temperatura più estreme. Quando apri e chiudi il frigorifero, gli alimenti e le bevande che sono sui ripiani della porta subiscono degli sbalzi termici non indifferenti, specie se lo lasci aperto per qualche minuto, e questo se per una bevanda o per un vasetto di carciofini è un fattore irrilevante per le uova non lo è affatto.

Dove conservare le uova

Il modo migliore per conservarle è di tenerle nella loro scatola originale sulla mensola centrale per evitare sbalzi di temperatura e contaminazione.
Il British Information Service informa che per la “sicurezza ottimale” le uova devono essere conservate in scatole a una temperatura costante inferiore a 20 ° C lontano da alimenti dall’odore forte poiché le uova assorbono facilmente gli odori.

Questo fa presagire che nel periodo invernale, quando la temperatura in casa potrebbe essere inferiore ai 20°, le uova possono anche essere conservate fuori dal frigorifero, ma solo se al momento dell’ acquisto non erano in un frigo. è anche buona norma infatti non spostarle tra temperature molto fredde a molto calde o viceversa.

La temperatura deve essere costante ed inferiore a 20°C dal momento dell’ acquisto a quando vengono consumate.
Tornando alle uova conservate nella porta del frigo, alcune pietanze a base di uova, come le meringhe o le uova fritte, non riuscirebbero bene come sperato, dal momento che aprire e chiudere lo sportello comporta la destabilizzazione dell’albume causata dagli sbalzi di temperatura.

E’ preferibile inoltre utilizzare direttamente le uova prese dal frigo solo quando vanno cucinate sode o strapazzate, ma in camicia o al tegamino, o per torte e meringhe, è meglio che siano a temperatura ambiente, cosa che consente alle proteine di riscaldarsi e amalgamarsi con gli altri ingredienti.


Condividi su 🠗
Conservare le uova: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


1 Commento

  1. p

    tutta fuffa, le uova non vanno conservate in frigo, infatti nei supermercati non sono in frigo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *