Filtro della cappa sporco: come pulirlo per farlo tornare nuovo

0 Condivisioni

Filtro della cappa sporco? Oltre ad essere poco igienico può causare intossicazione da fumi, cattivi odori e non solo. Ecco come pulirlo in modo infallibile e naturale!
pulire filtro cappa cucina

E’ sempre bello avere una cucina perfettamente pulita ed igienizzata in ogni angolo; poterla vedere sempre in perfetto ordine e a prova di germi ma purtroppo non sempre è così. Molte volte ci sono delle zone nascoste e parti davvero molto sporche che, se ce ne rendessimo conto, rabbrividiremmo alla vista.

Avete mai provato a guardare attentamente il vostro filtro della cappa?
Forse vi sembrerà pulito ma non lo è davvero!

Mantenerlo pulito e perfettamente igienizzato è fondamentale per evitare che particelle di sporcizia ricadano sui cibi in cottura presenti sui fornelli e non solo: tutti i batteri contenuti nel grasso accumulato sulla superficie di una cappa sottoposti a calore (in fase di cottura) possono emanare un cattivo odore, che potrebbe risultare sgradevole sia in cucina che in altri altri ambienti. Inoltre, come se non bastasse, possono essere causa di intossicazione da fumi.

Molti non ci fanno caso ma, troppo spesso ci ritroviamo un filtro della cappa davvero sporco, unto e pieno di polvere; in poche parole: poco igienico.
Ovviamente in commercio ci sono nuovi filtri da poter sostituire a quello che oramai è vecchio e sporco, ciononostante è possibile ripulire e far tornare come nuovo quello già esistente.

Per ripulire il filtro della cappa sporco occorrono davvero pochi ingredienti e pochissimo tempo.
Si tratta di prodotti che abbiamo sempre in casa per questo non dovrete acquistare nulla, è tutto a portata di mano e il risultato è semplicemente assicurato. Provare per credere!

Come pulire il filtro della cappa sporco

Innanzitutto occorre fare un elenco degli ingredienti che ci serviranno.
Vediamo insieme quali sono:

  • Bicarbonato di Sodio
  • Sale da cucina fino
  • Detersivo per piatti
  • Spugnetta per piatti, preferibilmente di plastica
  • Uno spazzolino per denti (anche uno vecchio va bene)

Procedimento

Iniziate bagnando il filtro cappa sotto l’acqua del rubinetto. E’ preferibile utilizzare acqua tiepida o calda. In alternativa potete lasciare in ammollo il filtro per qualche minuto per semplificare il processo di ammorbidimento ed eliminare lo sporco con maggior facilità.
Per stare più comodi potremmo metterci in una vasca da bagno, ma se avete un lavello abbastanza capiente va bene ugualmente.

Prendiamo la spugnetta di plastica e versiamoci sopra una bel cucchiaio di sale fino, uno di bicarbonato di sodio ed infine una buona quantità di sapone per piatti.
A questo punto iniziate a strofinare sul filtro in modo energico così da spargere gli ingredienti un po’ ovunque. Se il prodotto utilizzato non basta, mettete nuovamente sulla spugna tutti gli ingredienti e fare in modo che arrivino in ogni parte del filtro.

Ripetete questa operazione su entrambe i lati della griglia.
Una volta che avrete strofinato abbondantemente risciacquate sotto acqua corrente, poi passateci uno spazzolino da denti così che questo arrivi nelle zone più interne e difficili da raggiungere con la sola spugnetta. Ovviamente strofinatelo su entrambe i lati.

Ripassate nuovamente sotto l’acqua corrente e insaponate nuovamente con il detersivo per piatti poi risciacquate.
Mettete il filtro ad asciugare al sole.

Basta davvero poco per far tornare come nuovi i vostri filtri della cappa.
E’ importanti mantenerli puliti al fine di garantire una corretta aspirazione.
Con pochi ma mirati ingredienti farete brillare un filtro ingiallito e unto dal tempo, servirà solo un po’ di olio di gomito e un  po’ del vostro tempo.
Personalmente ho provato questo metodo e devo dire che è davvero infallibile. Inoltre, potrete farlo senza l’uso di prodotto chimici e nocivi.

Di seguito vi carichiamo il video che mi mostrerà in modo dettagliato come procedere.

0 Condivisioni

Filtro della cappa sporco: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *