La buccia di banana è uno dei migliori rimedi naturali per acne e brufoli sul viso grazie al suo effetto antisettico, ecco come si applica.
La buccia di banana infatti ha un effetto antisettico ed è ricca di antiossidanti, entrambe proprietà che combattono batteri e germi che favoriscono l’insorgere di acne e brufoli. Inoltre contiene vitamine A, B, C ed E, zinco, magnesio e ferro che aiutano a prevenire le infezioni.
Essa può essere anche utilizzata per la cura della pelle in quanto rimuove le tossine dai pori e contiene enzimi che mantengono la pelle idratata.
Come applicare la buccia di banana sul viso per acne e brufoli
Prima di applicare la buccia di banana sull’ acne bisogna essere sicuri che la cute sia pulita e priva di ogni traccia di sporco o unto. E’ necessario quindi pulire la zona interessata e risciacquarla con acqua fredda prima di asciugarla.
Successivamente bisogna sbucciare una banana abbastanza matura e strofinare il lato bianco della sua buccia sull’ acne per circa 10 minuti, facendo attenzione che essa sia sempre bianca all’ interno. In caso dovesse scurirsi bisogna sostituirla e continuare a strofinare fino al raggiungimento del tempo appena citato.
Al termine del massaggio, bisogna lasciar agire lo strato creatosi sulla pelle per almeno 6 ore, in modo da permetterle di assorbire tutti i nutrienti del frutto. E’ infatti consigliato eseguire questo trattamento la sera prima di andare a dormire, per poi risciacquare il viso il mattino seguente con acqua pulita.
E’ sufficiente ripetere questo trattamento una sola volta al giorno per diversi giorni (o meglio diverse notti). Dopo qualche giorno è possibile notare la riduzione dell’ acne.
In caso di pelle molto sensibile, potrebbe verificarsi una irritazione dopo il primo trattamento. In tal caso bisogna interromperlo e rivolgersi ad un dermatologo se l’acne persiste o peggiora.