Benefici della Banana. Come questo frutto migliora e trasforma il nostro corpo

BENEFICI DELLA BANANA

I benefici della banana sono davvero eccezionali. Questo frutto ha un elevato potere medicinale. Agisce su tutto il corpo: dal cuore alle ossa e non solo

PROPRIETA’ DELLA BANANA

Si tratta di un frutto esotico che spesso ci fa anche “paura” in quanto è temuto come altamente calorico e/o pesante per l’organismo! In realtà è una risorsa preziosa e non solo per i tanti minerali e vitamine che la caratterizzano!

Ovviamente è buona cosa non esagerare con le dosi ma mai eliminarla dalla propria dieta perché è un mix completo in grado di apportare benefici preziosi all’ organismo!
Una banana di media grandezza pesa intorno ai 150gr e contiene circa 150 kcal, 50 gr di carboidrati, poco più di 1 grammo di grassi e 2 gr di proteine oltre ad essere ricca di fibre. Dopo aver appurato ciò è evidente che i benefici della banana vanno oltre ciò che possiamo immaginare.

Tanto per iniziare, nella banana troviamo alti livelli di Potassio e Magnesio ma allo stesso tempo è ricca di antiossidanti e contiene una particolare sostanza chiamata Triptofano la quale è indispensabile per l’organismo ad elaborare le proteine! Vi basti pensare che in una banana di media grandezza possiamo avere circa 450 mg di potassio, un minerale tanto importante in quanto ha la capacità di smaltire l’eccesso di liquidi accumulati dall’ organismo.

Loading...

La banana ha un elevato contenuto di Vitamina A e C, entrambi antiossidanti e nutrienti importanti per la salute degli occhi e della pelle.
Una normale porzione di banane contiene il 15% dell’apporto giornaliero consigliato per la vitamina C.
Queste due vitamine sono le maggiori protagoniste di buona parte dei benefici della banana.

La banana inoltre arreca una sensazione di sazietà che permette di placare la fame all’instante; contiene saccarosio e glucosio capaci di un elevato potere energetico e questo è importante soprattutto per coloro che svolgono molta attività fisica. Ma non è finita qui perché i benefici della banana sono davvero tanti e quelli che abbiamo appena elencato rappresentano solo una piccola parte delle sue indiscusse proprietà benefiche.

I BENEFICI DELLA BANANA

I benefici della banana sono molti e agiscono su molte parti del nostro organismo. Eccoli elencati di seguito:

  • migliora la salute del cuore
  • rafforza la la dentatura
  • aiuta a mantenere sana la vista
  • allontana lo stress
  • rinforza le ossa
  • regola i livelli di colesterolo
  • favorisce la digestione
  • calma la fame e aumenta la sazietà
  • regola la pressione sanguigna
  • migliora la salute di stomaco e intestino
  • aiuta a perdere peso

LE BANANE MIGLIORANO LA SALUTE DEL CUORE:

Il potassio è un minerale molto importante a livello cardiaco perchè svolge un’ efficace azione di regolazione e ne garantisce il corretto funzionamento. Per questo tra i benefici della banana vi è quello di abbassare la pressione e proteggere il cuore.

LE BANANE RAFFORZANO LA DENTATURA

Tra i benefici della banana vi è anche quello di rafforzare e mineralizzare i denti. Se consumi banane abitualmente la tua dentatura verrà mineralizzata e rafforzata grazie al contenuto di magnesiopotassio e manganese.

LE BANANE AIUTANO A MANTENERE SANA LA VISTA

Quando compriamo le banane, stiamo facendo qualcosa di buono soprattutto se pensiamo ai benefici che apportano ai nostri occhi e alla vista. In seguito a studi condotti in merito e ad analisi fatte su otre 100.000 individui, si è potuto osservare concretamente quanto bene facciano alla membrana oculare proteggendola da alcune malattie come la degenerazione maculare che in casi gravi può portare alla completa cecità. Questo ruolo è dato dalla presenza della Vitamina A, una delle principali protagoniste tra i benefici della banana. Fate attenzione a non assumerle quando sono troppo mature in quanto sarebbero eccessivamente ricche di zuccheri.

LE BANANE ALLONTANANO LO STRESS

Come già abbiamo accennato sopra, nelle banane è contenuto un importante amminoacido: il Triptofano il quale è fondamentale per svolgere determinati processi metabolici tra i quali la biosintesi della nicotinammide e della serotonina.  Esso è un nutriente davvero essenziale e permette di controllare l’umore, l’ insonnia e i livelli di stress accumulato. Ma in che modo? Agisce direttamente a livello cerebrale determinando restringimento dei vasi sanguigni. Quindi tra i benefici della banana vi è anche quello di aumentare il buonumore.

LE BANANE RINFORZANO LE OSSA

L’assimilazione del Calcio durante i processi digestivi è un altro elemento presente nella lista dei benefici della banana. La banana pur non contenendo alte quantità di calcio, ne permette un maggiore assorbimento migliorando la salute delle ossa.

Loading...

LE BANANE REGOLANO I LIVELLI DI COLESTEROLO E FAVORISCONO LA DIGESTIONE

Questo è possibile grazie al contenuto di fitosteroli all’interno della Banana. Essi si legano alle molecole del colesterolo (essendo molto simili) e impediscono l’assorbimento intestinale, anzi, ne favoriscono l’espulsione attraverso le feci.
Infatti le banane producono prebiotici sostanze organiche che stimolano l’attività di batteri benefici come i lactobatteri che garantiscono una migliore digestione dell’organismo. L’unica raccomandazione è quella di mangiare sempre banane mature in caso contrario si rischia di ostacolare la digestione. Come potete notare i benefici della banana sono davvero molti, ma per ottenerli questo frutto va assunto nel modo giusto.

LA BANANA CALMA LA FAME E AUMENTA LA SAZIETA’

I benefici della banana sono davvero tanti, uno di questi consiste nel ridurre la fame aiutandoci a sentire maggiore la sensazione di sazietà senza ricorrere a cibi altamente calorici o dolci. Mangiane una di dimensioni medie, non correrai il rischio di avere fame poco dopo.

LA BANANA REGOLA LA PRESSIONE SANGUIGNA

Anche in questo caso il potassio è il protagonista principale dei benefici della banana. Grazie alla sua presenza, la banana agisce regolando la pressione sanguigna. Dovete fare molta attenzione a non condurre una dieta ricca di Sodio. Inoltre, per giovare di tali benefici a livello sanguigno dovete avere una dieta bilanciata e procedere con l’assunzione costante delle banane. Ovviamente senza esagerare con le dosi.
Inoltre uno studio condotto in Irlanda e pubblicato sull‘International Journal of Cancer ha rivelato che un consumo regolare di banane diminuisce il rischio di cancro ai reni grazie all’elevato contenuto di potassio una sola banana al giorno apporta 400 mg di potassio cioè l’11% del necessario giornaliero che è inoltre importante per la pressione sanguigna

LA BANANA MIGLIORA LA SALUTE DI STOMACO ED INTESTINO

Assumere questo frutto in modo regolare e non sproporzionato valorizza maggiormente quelli che sono i benefici della banana. Essa permette di creare una barriera protettiva nello stomaco la quale ci protegge da eventuali ulcere e mal di stomaco. Inoltre modera l’eccessiva capacità corrosiva dei succhi gastrici. Oltretutto, permette di regolare l’intestino grazie alla presenza di una speciale fibra: la pectina! Essa favorisce la corretta eliminazione delle scorie mantenendo in salute tutto l’apparato digerente.

LE BANANE POSSONO AIUTARE A PERDERE PESO

Anche dimagrire è uno dei componenti dell’ elenco dei benefici della banana. Questa sua particolarità è legata al fatto che le banane ci permettono di sentire subito un senso di sazietà e quindi ci impediscono di assumere ulteriori cibi altamente grassi e calorici. Ovviamente non bisogna mai assumere troppe banane ma intervallare il loro consumo con altri tipi di frutta.

COME ASSUMERE LE BANANE

Nulla è scontato… I benefici della banana sono moltissimi ma se l’assumiamo in modo sbagliato può essere nociva al nostro organismo. Vediamo per quale motivo.

La banana è un frutto differente dagli altri, è molto gustosa si, però ha delle peculiarità che raccomandano di assumerla in particolari situazioni.
Essa contiene molto amido ma anche tanti carboidrati e per questo può essere considerata come la patata o farina! Proprio in relazione a queste caratteristiche è indispensabile scegliere correttamente il momento giusto per assumerla senza andare a caricare eccessivamente il nostro corpo di sostanze pesanti.
La presenza di un eccesso di amido nell’ organismo genera un rallentamento delle funzioni digestive quindi è preferibile consumarle quando non abbiamo esagerato con l’alimentazione e, soprattutto, evitare di assumerle alla sera altrimenti avremo un effetto tutt’ altro che dimagrante.
Altro aspetto da tener presente per non perderti i benefici della banana è il suo grado di maturazione. Non mangiarla acerba, ma neppure aspettare che sia eccessivamente matura perchè si avrebbe un eccessivo contenuto zuccherino deleterio per i diabetici. Quindi, mangiarla alla giusta maturazione ne garantisce l’assimilazione di tutte le sue benefiche proprietà .

Condividi su

Questo articolo non si sostituisce in alcun modo al rapporto tra paziente e medico, esso ha una funzione divulgativa e non intende rappresentare una guida per automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari. ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

1 Commento

  1. Giampaolo

    Molto bene interessante

    Replica

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *