Asparagi: benefici per la salute e perchè fanno bene

Asparagi benefici per la salute

Gli asparagi fanno bene, mangiare questo ortaggio apporta benefici, fa bene all’organismo e alla salute generale, sono nutrienti e ricchi di proprietà.
L’asparago è un ortaggio pieno di nutrienti da mangiare in primavera, gli asparagi fanno bene alla salute e aiutano a risolvere molti problemi comuni, vediamo tutti i benefici.

Asparagi benefici per la salute

Asparagi benefici per la salute

Quando acquisti gli asparagi, freschi dal mercato degli agricoltori o da un negozio di alimentari, è meglio mangiarli subito. Si abbinano bene con molte altre verdure primaverili e sapori, come piselli, aglio o patate novelle.
1 tazza di asparagi cotti contiene 40 calorie, 4 grammi di proteine, 4 grammi di fibre e 404 milligrammi di potassio.

Il potassio è buono per la pressione sanguigna. Gli asparagi contengono anche un composto chiamato asparaptina, che aiuta a migliorare il flusso di sangue e, a sua volta, aiuta a ridurre la pressione sanguigna.
Di seguito elenchiamo alcuni sorprendenti motivi per cui gli asparagi fanno bene.

Benefici degli asparagi

Sono pieni di nutrienti

L’asparago è un ortaggio ricco di sostanze nutritive. È un’ottima fonte di fibre, acido folico, vitamine A, C, E e K , così come il cromo, un minerale che aumenta la capacità dell’insulina di trasportare il glucosio dal sangue nelle cellule. Questa è una buona notizia se stai monitorando il tuo livello di zucchero nel sangue .
Oltre a tutte le vitamine sopra citate, 1 tazza di asparago cotto ha 40 calorie, 4 grammi di proteine, 4 grammi di fibra e 404 milligrammi di potassio.

Possono aiutare a combattere il cancro

Questa pianta erbacea, insieme a avocado, cavoli e cavoletti di Bruxelles, è una fonte particolarmente ricca di glutatione, un composto disintossicante che aiuta a scomporre agenti cancerogeni e altri composti dannosi come i radicali liberi. Questo è il motivo per cui mangiare questo ortaggio può aiutare a proteggere e combattere alcune forme di cancro, come il cancro alle ossa, al seno, al colon, alla laringe e ai polmoni.

L’asparago è ricco di antiossidanti

È una delle verdure migliori per la sua capacità di neutralizzare i radicali liberi dannosi per le cellule. Questo può aiutare a rallentare il processo di invecchiamento e ridurre l’infiammazione.

Potenziano il cervello

Un’altra proprietà anti-invecchiamento di questo delizioso vegetale primaverile è che può aiutare il nostro cervello a combattere il declino cognitivo. Come gli ortaggi a foglia verde, l’asparago eroga il folato, che funziona con la vitamina B12, presente nel pesce, nel pollame, nella carne e nei latticini, per aiutare a prevenire il deterioramento cognitivo. In uno studio della Tufts University, gli anziani con livelli sani di folati e B12 hanno ottenuto risultati migliori in un test di velocità di risposta e flessibilità mentale. (Se hai più di 50 anni, assicurati di avere abbastanza B12: la tua capacità di assorbirla diminuisce con l’età.)

Sono dei diuretici naturali

Gli asparagi contengono alti livelli dell’aminoacido asparagina, che funge da diuretico naturale, e l’aumento della minzione non solo rilascia fluidi ma aiuta a liberare il corpo dai sali in eccesso. Questo è particolarmente utile per le persone che soffrono di edema (un accumulo di liquidi nei tessuti del corpo) e coloro che hanno la pressione alta o altre malattie cardiache.

E infine, rispondiamo ad una domanda che molti si pongono spesso: perché mangiare gli asparagi causa un forte odore urinario?
L’asparago contiene un composto unico che, una volta metabolizzato, emette un odore caratteristico nelle urine . I giovani asparagi contengono concentrazioni più elevate del composto, quindi l’odore è più forte dopo aver mangiato questi germogli primaverili.

Non ci sono, tuttavia, effetti dannosi, né dai composti sulfurici né dall’odore! Mentre si ritiene che molte persone producano questi composti odorosi dopo aver mangiato gli asparagi, poche persone hanno la capacità di rilevare l’odore.

Il tipo più comune di asparagi è il verde, ma potresti vederne altre due tipologie nei supermercati e nei ristoranti: il bianco, che è più delicato e difficile da raccogliere, e il viola, che è più piccolo e più fruttato. Indipendentemente dal tipo che scegli, gli asparagi sono un ortaggio gustoso e versatile che può essere cotto in mille modi o gustato crudo in insalata.

Tieni a mente questi consigli di cucina per conservare gli antiossidanti e mantenere tutte le proprietà e i valori nutrizionali degli asparagi:
arrostirli, grigliarli o saltarli in padella.
Questi metodi di cottura rapida e senz’acqua preserveranno il favoloso contenuto nutrizionale e il potere antiossidante di questo vegetale.


Condividi su 🠗
Asparagi: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *