I benefici per la salute dell’anguria (cocomero), i valori nutrizionali e le sue proprietà comprendono la prevenzione dei disturbi più comuni. Ecco perchè mangiarne ogni giorno fa bene
I benefici per la salute dell’anguria comprendono la prevenzione dei disturbi renali, l’ipertensione, il cancro, il diabete, le malattie cardiache, il colpo di calore, la degenerazione maculare e l’impotenza.
Per quanto riguarda l’accesso ai benefici medicinali totali dei cocomeri, è altamente dipendente dalla varietà di anguria e dalla maturazione.Il beta-carotene e licopene sono di solito disponibili in quantità elevate una volta che il cocomero è completamente maturo, e non abbiate paura di mangiare la buccia di anguria; ci sono un bel po ‘di sostanze nutritive anche lì, in particolare foraggio grezzo e fibre.
Valori nutrizionali dell’ anguria
Gli effetti benefici o i benefici per la salute dell’anguria derivano principalmente dai suoi unici nutrienti, vitamine, minerali e composti organici. Questi includono quantità significative di vitamina C, calcio, magnesio, fibre, proteine e una grande quantità di potassio. Inoltre contengono vitamina A, vitamina B6, niacina, tiamina e un’ampia varietà di carotenoidi e fitonutrienti, incluso il licopene!
L’ anguria a prima vista, potrebbe sembrare niente più che una grande palla d’acqua. Sappiamo tutti che non c’è niente di più rinfrescante di un grosso cocomero in un caldo giorno d’estate, ma quale è la vera ragione per cui tante persone affollano i negozi ogni estate per comprare questo frutto? Beh, è difficile ridurlo a una sola ragione; ce ne sono in realtà molte. Eccole elencate di seguito.
Benefici per la salute del cocomero
Tutti i suddetti componenti dei cocomeri contribuiscono al loro maggiore impatto sulla salute; esploriamo alcuni dettagli in più di questi benefici qui sotto.
Tratta i disturbi renali
Le angurie contengono molto potassio, che è molto utile per pulire le deposizioni tossiche nel rene. Inoltre, sono utili nel ridurre la concentrazione di acido urico nel sangue, riducendo così le possibilità di danno renale e la formazione di calcoli renali. Oltre a questo, essendo ad alto contenuto di acqua, le angurie inducono la minzione, che è di nuovo utile per la pulizia dei reni. Inoltre, gli antiossidanti presenti nell’anguria garantiscono una buona salute dei reni per lungo tempo e riducono i segni dell’invecchiamento precoce come le rughe e le macchie senili sulla pelle.
Previene il colpo di sole
L’anguria è efficace nel ridurre sia la temperatura corporea che la pressione sanguigna. Molte persone nelle regioni tropicali mangiano questo frutto ogni giorno nel pomeriggio durante l’estate per proteggersi dal colpo di calore. L’elevata quantità di acqua nei cocomeri stimola anche il rilascio di liquidi in eccesso sotto forma di sudore, che raffredda ulteriormente il corpo durante le calde giornate estive.
Regola la pressione sanguigna
La quantità di potassio e magnesio presente nei cocomeri è molto utile in termini di abbassamento della pressione sanguigna. Il potassio è considerato un vasodilatatore, il che significa che rilascia la tensione sui vasi sanguigni e sulle arterie, stimolando così il flusso sanguigno e riducendo lo stress sul sistema cardiovascolare. I carotenoidi presenti in questi frutti prevengono anche l’indurimento delle pareti e delle vene delle arterie, contribuendo così a ridurre la pressione sanguigna e le possibilità di coaguli di sangue, ictus, attacchi cardiaci e aterosclerosi.
Previene il cancro
Le angurie hanno guadagnato molta attenzione negli ultimi anni, principalmente a causa del loro impressionante livello di licopene, un composto di fitonutrienti carotenoidi che è sempre più legato alla prevenzione del cancro. Il licopene ha dimostrato di ridurre significativamente i rischi di cancro alla prostata, al seno, al colon, ai polmoni e all’endometrio. Tutto sommato, tra il potenziale antiossidante della vitamina C e l’impatto del licopene, l’anguria è un grande frutto anti-cancro!
Controlla il diabete
I diabetici, che dovrebbero avere una dieta a basso contenuto energetico e con poco zucchero, spesso si lamentano della fame perché non riescono a mangiare le loro diete base, il che dà loro la sensazione di essere a digiuno. Le angurie possono essere un buon supplemento per loro. Nonostante sia dolce nel gusto, una spessa fetta darà loro pochissime calorie, dal momento che il novantanove percento del suo peso totale è composto da acqua e foraggio grezzo. Inoltre, vitamine e minerali come il potassio e il magnesio contribuiscono al corretto funzionamento dell’insulina nel corpo, abbassando così il livello di zucchero nel sangue. L’arginina, un altro componente presente nei cocomeri, è molto efficace nel migliorare l’impatto dell’insulina sullo zucchero nel sangue.
Migliora la salute del cuore
Il licopene, un carotenoide che si trova in abbondanza nell’anguria, migliora le funzioni cardiache. Il beta-carotene, noto per le sue grandi proprietà antiossidanti e anti-invecchiamento, ti mantiene giovane nel cuore e previene problemi cardiaci legati all’età. La crusca nell’anguria, insieme alla vitamina C, ai carotenoidi e al potassio (il potassio riduce il rischio di infarto), aiuta a ridurre il colesterolo e protegge il cuore da molte condizioni pericolose.
Previene la degenerazione maculare
Non preoccuparti per la salute degli occhi e la degenerazione maculare se mangi un sacco di cocomeri. Grazie al beta-carotene, alla vitamina C, alla luteina e alla zeaxantina, i tuoi occhi sono ben protetti. Garantiscono la protezione dei tuoi occhi da cecità e degenerazione legate all’età e prevengono i tuoi occhi da disturbi come l’inaridimento di occhi e nervi ottici, così come il glaucoma.
Cura l’impotenza
L’arginina, presente nell’anguria, è utile per curare la disfunzione erettile, e la natura stimolante della sostanza chimica può aumentare la libido, ridurre la frigidità e dare alla tua vita sentimentale un nuovo inizio dopo aver gustato qualche fetta di anguria insieme!