Gli alimenti che accelerano il metabolismo e fanno bruciare grassi

Per restare in forma e star bene ecco i più importanti alimenti che accelerano il metabolismo e ci permettono di bruciare grassi. Non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta.
alimenti che accelerano il metabolismo

Per perdere peso restando in forma non esistono tecniche miracolose, per ogni cosa vi è alla base una giusta dieta sana ed equilibrata, il movimento fisico e qualche sacrificio. Fare delle corrette scelte alimentari è fondamentale per restare in salute senza andare a compromettere il nostro metabolismo, perché tutto ruota attorno ad esso.

Ciò che fa la differenza è la giusta misura delle cose, il saper mangiare un pò di tutto ma pur sempre con moderazione e autocontrollo andando a prediligere frutta e verdura, carni bianche e gli alimenti che accelerano il metabolismo così da bruciare grassi con più facilità. Un’esempio tra tanti sono le spezie, pur non essendo veri e propri cibi possono influire e modificare il gusto, arricchirne il sapore e permetterci di favorire il dimagrimento grazie alle loro proprietà benefiche.

Quello che appare evidente è che non bisogna mai esagerare con un regime alimentare drastico, se vogliamo perdere peso e bruciare grassi accelerando il funzionamento metabolico dobbiamo rispettare alcune regolo fondamentali:

  • Evitare assolutamente il digiuno.
  • Diminuire il consumo di sale prediligendo le spezie.
  • Bere molta acqua.
  • Fare attività fisica.
  • Variare l’alimentazione.
  • Ridurre drasticamente il consumo di dolci.
  • Non bere alcolici.
  • Non fumare.
  • Non mangiare lontano dai pasti principali (l’ideale sono 5 pasti al giorno).
  • Non andare a dormire subito dopo aver mangiato.

Gli alimenti che accelerano i metabolismo e che consigliamo vivamente sono quelli che possiedono un elevata quantità di fibre, pochi carboidrati e sono ricchissimi vitamine, fenoli ma soprattutto sostanze antiossidanti. Proprio queste ultime sono capaci di attivare una molecola particolare all’interno del nostro organismo, questa viene chiamata “enzima della vita”, in termini scientifici: AMP-Kinasi, la quale riesce a tramutare il cibo in energia anziché in grassi, e questo è importante per il nostro organismo.

Vi sono diversi alimenti in grado di influire positivamente sul nostro metabolismo permettendo di bruciare grassi e trasformarli in energia, questi possono essere inclusi quotidianamente nella nostra dieta e svolgono un ruolo fondamentale.
Vediamo insieme quali sono così da conoscerli meglio ed imparare a non farne più a meno.

Broccoli

Il broccolo è un ortaggio da sempre conosciuto e consumato. Già gli antichi Romani e Greci ne consumavano e lo consideravano un ortaggio sacro. anche oggi è molto in uso nella nostra alimentazione tanto che frequentemente è cucinato e mangiato sia come contorno che come condimento per la pasta.
Possiede un bassissimo contenuto calorico ma contiene tante vitamine tra cui: A, C e K; sali minerali (zinco, fosforo, boro, magnesio) ed è ricco di fibre e folati.

Secondo recenti studi condotti presso l’Università di Mesa in Arizona si è osservato come sia capace di ridurre l’adipe andando ad agire attivamente sul controllo dell’obesità e, grazie alla presenza di Boro, il broccolo riesce a fissare il Calcio alle ossa e riattivare il metabolismo.
Ma non è finita qui… Al suo interno troviamo concentrazioni non indifferenti di proteine oltre che una molecola importante: il sulforafano in grado ridurre i livelli di zucchero nel sangue, aiutando chi soffre di diabete di tipo 2.
Il sulforafano inoltre sarebbe una molecola utile anche per contrastare e prevenire la formazione di cellule tumorali.

Peperoncino

Peperoncino…mai più senza!
Al suo interno troviamo un potente componente: la capsaicina, il cui principio attivo riesce a stimolare i vari processi metabolici velocizzandoli anche del 25%, inoltre mantiene sano il cuore migliorando i processi circolatori.
Il peperoncino è considerato un vero e proprio alimento brucia-grassi ed è una spezia versatile, adatto per insaporire e condire diverse pietanze. Grazie alle sue caratteristiche favorirebbe l’azione brucia grassi andando ad apportare un senso di sazietà precoce.

Alimenti ricchi di Omega 3

Tra i vari alimenti che accelerano il metabolismo troviamo i cibi contenenti omega 3 e sono: pesce azzurro, salmone, sgombro, frutta secca, semi di lino, semi di girasole, olio di lino e semi di zucca.
Questi cibi in particolar modo aiutano a mantenere in forma l’intestino migliorando e ristabilendo il normale funzionamento dei processi metabolici. Oltretutto gli omega 3 presenti vanno a ridurre drasticamente la presenza delle Leptina ossia un particolare ormone responsabile del rallentamento motabolico.

Tè Verde

Ottimo a colazione, come pausa di mezza mattina o come merenda. Addirittura potete scegliere di berlo a pranzo o durante la cena (moderatamente dolcificato). Il te verde è davvero una bevanda semplice, sana e gustosa, è ricco di antiossidanti naturali per cui contrasta l’invecchiamento cellulare ma non solo. Grazie alla teobromina e alla catechina, sostanze contenute al suo interno, è adatto anche a contrastare l’assorbimento dei grassi accelerando il metabolismo. E’ altamente drenante per cui è nemico della ritenzione idrica e dunque della cellulite.

Cereali integrali

Sia i cereali che le farine integrali sono dotate un elevato potere saziante e possiedono molte fibre ma senza andare a provocare picchi insulinici tipici di quei cibi troppo zuccherini (e vivamente sconsigliati). Inoltre tali alimenti possiedono un buon contenuto di fibre.
Cerchiamo di evitare la farina raffinata 00 quanto più possibile.

Pere e mele

E’ proprio vero il detto: “una mela al giorno leva il medico di torno” e, in questo caso… sia le mele che le pere!
Questi due frutti comunemente presenti nel nostro cesto della frutta, rappresentano un modo semplice, sano ed efficace per perdere peso più rapidamente. Secondo uno studio, sono state osservate donne abituate a consumare tre volte al giorno una porzione di mele e/o pere; è stato appurato che coloro che ne consumavano con assiduità avevano una maggior probabilità di perdere più peso rispetto a coloro che non ne assumevano. Questo perché sia le pere che le mele favorirebbero il risveglio del metabolismo.

Spezie varie

Vi abbiamo già parlato del peperoncino e delle sue proprietà benefiche ma non è solamente lui che è capace di influire positivamente sul corretto funzionamento metabolico, vi sono molte altre spezie efficaci ed altrettanto stimolanti le quali rientrano tra gli alimenti che accelerano il metabolismo, e sono: pepe nero, pepe di Cayenna, cannella, zenzero, curcuma, ginseng, e zafferano.
E’ emerso che assumere quotidianamente una o più di queste particolari spezie permetterebbe di bruciare molte più calorie di chi non le introduce nella propria dieta.
Tali spezie sono tutte capaci di contrastare e bruciare i grassi.

Minestroni e zuppe

Secondo studi recenti condotti presso la Penn State University  è stato osservato che la combinazione di cibi solidi e liquidi aumenterebbe il senso di sazietà e, allo stesso tempo, favoriscono il dimagrimento e bruciano i grassi.
Tali zuppe e minestroni possono essere fatti con diversi ingredienti a seconda delle nostre esigenze e gusti: ceci, fagioli, piselli, verza, broccoli, cavoli spinaci, fagiolini, cereali e tanto altro ancora.

Alimenti che accelerano il metabolismo: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Gli alimenti che accelerano il metabolismo e fanno bruciare grassi
5 (100%) 1 vote

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *