La zucca: ortaggio alleato della salute, ricco di benefici e proprietà

La zucca: alleata della salute. Versatile e fortemente consigliata per mantenere in salute il cuore, l’intestino, gli occhi e la pelle. Benefici e proprietà.

zucca, benefici, proprietà e ricetta del risotto alla zucca

Avere un po’ di sale in zucca… Sei proprio una zucca vuota… Ebbene, non sempre questo ortaggio è associato ad un’ immagine felice nel nostro quotidiano tuttavia è davvero un prezioso alleato della nostra salute. La zucca ricca di vitamine e mantiene in salute il nostro organismo grazie alle sue proprietà benefiche che agiscono davvero a 360°.

Esistono tantissime varietà di zucca, da quelle adatte alla cucina a quelle per uso ornamentale, ma tutte sono accomunate dallo stesso periodo di raccolta che va da Settembre fino a Novembre inoltrato.
La sua coltivazione trova antiche testimonianze nel lontano Messico, dove sono stati rinvenuti dei semi ben mantenuti i quali furono datati al 7000 a.C. Con il passare degli anni (e non pochi) è andata via via diffondendosi maggiormente un po’ ovunque fino ad arrivare sulle nostre tavole odierne, dove viene utilizzata per realizzare tantissime ricette diverse ma tutte gustose e genuine.

Ottobre viene considerato il mese per eccellenza vista l’ attenzione sempre maggiore per Halloween e le classiche zucche decorate, una festa popolare di origine celtica tipica in America ma che è entrata prepotentemente anche nella nostra tradizione. Tuttavia la sua utilità va ben oltre tali festeggiamenti perché essa è una risorsa preziosa per la nostra salute e non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta

Proprietà nutrizionali della zucca

E’ un ortaggio commestibile al 90% in quanto solo la buccia si getta via. La polpa è buonissima e gustosa e si può cucinare in mille modi ma anche i semi di zucca sono commestibili (se essiccati e condititi, sono ottimi nelle insalate o come spuntino per spezzare la fame).
Sebbene il suo sapore sia abbastanza dolciastro, il suo contenuto glucidico e lipidico è molto basso  e questo la rende un alimento ideale anche per i diabetici, inoltre è povera di calorie e contiene tanti nutrienti. Si presenta ricca di fibre, sali minerali, vitamine e acqua oltretutto ha un’ azione diuretica elevata e proprietà calmanti.

Le proprietà della zucca sono davvero tante.

  • E’ costituita da acqua per il 90%;
  • Come già accennato è povera di calorie quindi è indicata in dieta ipocaloriche, pensate che in 100 gr di zucca troviamo solamente 20 kcal;
  • E’ ricca fibre il che la rendono alleata del nostro intestino;
  • Presenta tanti minerali e vitamine tra cui il calcio, sodio, magnesio, potassio, fosforo e la Vitamina E;
  • Nella zucca troviamo un’ abbondate presenza di Betacarotene: un precursore della vitamina A che aiuta la vista e mantiene la pelle sana;
    Questo la rendono un alimento sano, adatto per l’alimentazione di adulti e bambini;
  • All’interno dei semi abbiamo una sostanza chiamata cucurbitina la quale protegge la prostata dall’ insorgenza di patologie ad essa collegate;
  • E’ ideale per arrecare sollievo in caso di fastidi legati alle emorroidi o colite;
  • Nelle donne, aiuta a prevenire l’insorgenza di disturbi urinari come ad esempio la cistite.

Benefici della zucca

I benefici della zucca sono innumerevoli e si esplicano in diversi modi agendo in pieno sull’organismo.

E’ antiossidante e fortemente lenitiva

Questa caratteristica è contenuta sia all’interno dell’olio ricavato dai suoi semi che nella polpa . Con esso è possibile realizzare vere e proprie maschere di bellezza atte a purificare la pelle e dare nuova vita ad un viso spento ed affaticato dalla stanchezza. Con la zucca è possibile realizzare una maschera rigenerante anti invecchiamento servendoci semplicemente della sua polpa.
Per prepararla ci occorreranno 200 gr di zucca lessata e frullata, al suo interno aggiungiamo 5 gocce di tee tree oil. un cucchiaino di succo di limone e un cucchiaino scarso di miele. Applichiamo la maschera sul viso e lasciamo agire per 10 minuti dopodiché laviamo con acqua tiepida. La nostra pelle apparirà levigata e purificata dalle impurità.
Questa stessa maschera potrà aiutarvi ad eliminare dal viso arrossamenti locali provocati da irritazioni o infiammazioni, questo grazie al suo potete altamente lenitivo.
Vi basti sapere che in molti casi la zucca è un ingrediente molto usato nella cosmesi per realizzare maschere e creme viso idratanti e lenitive.

Ricca di Omega3

La zucca mantiene in salute il nostro cuore allontanando il rischio di ictus o infarti, inoltre regola la pressione sanguigna e abbassano i livelli di colesterolo nel sangue. Ciò è permesso grazie alla presenza di questi acidi grassi polinsaturi (appunto gli Omega3).

Allontana lo stress

Questo è reso possibile grazie alla presenza dei tanti sali minerali contenuti nella zucca. Essi cono capaci di allontanare lo stress e aiutandoci a ritrovare il buon umore. Tale caratteristica è resa possibile dal triptofano presente nella polpa il quale contribuisce alla produzione dell’ ormone del buonumore e va a regolare il sonno. Tale ormone è la serotonina.

Favorisce il giusto funzionamento dell’ intestino

La zucca è costituita da acqua per il 90% e grazie a questa caratteristica è in grado di contrastare la ritenzione idrica. Per questo è considerata  altamente diuretica così da favorire il corretto funzionamento dell’intestino regolarizzando le sue funzioni e allontanando i problemi di stitichezza. Tale aspetto è legato all’ abbondante presenza di fibre al suo interno.
L’olio di semi di zucca, se consumato con moderazione, può alleviare i disturbi gastrici

Risotto alla zucca

La zucca è un alimento versatile della nostra cucina, con la sua polpa è possibile realizzare vellutate e risotti, è molto buona anche grigliata oppure conservarla sott’olio in barattoli di vetro. E’ l’ideale per preparare degli sfiziosi muffin salati, cuocerla in forno condendola come se fossero patate o magari realizzare delle frittelle. Possiamo realizzare degli gnocchi alla zucca e cuocerla in umido all’interno di una padella antiaderente e non solo! Insomma… possiamo sbizzarrirci in tanti modi differenti e create ciò che più ci piace appagando il palato sempre rispettando il nostro corpo.
Come già vi abbiamo sopra descritto, di ricette con la zucca ce ne sono davvero tante. Potete dare libero sfogo alle vostre idee e realizzare la pietanza che più piace seguendo i vostri gusti.
Noi vogliamo suggerirvi una ricetta davvero gustosa ma leggera che ne esalta il suo particolare gusto: stiamo parlando del risotto alla  zucca.
Preparare questo piatto non è difficile e quello che vi servirà sara solamente un buon risotto ed una zucca possibilmente biologica…Ancora meglio se del vostro orto!

Ingredienti per 4 persone

  • 340 gr di riso carnaroli,
  • 620 gr di zucca,
  • 1,4 lt di brodo vegetale,
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva,
  • 1 scalogno,
  • 50 gr di burro,
  • 20 gr di parmigiano,
  • mezzo bicchiere di vino bianco,
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Prima di tutto vi consigliamo di preparare un buon brodo vegetale evitando dadi o preparati gia pronti. Vi basteranno  sedano, carote e cipolla per realizzarlo.
Una volta che avrete il brodo a disposizione possiamo iniziare con la cottura del nostro risotto alla zucca.

  1. Tagliate la cipolla e la zucca a piccoli dadini. Iniziate a sfriggere la cipolla con l’olio per 10/12 minuti poi aggiungete anche la zucca.
  2. Fate cuore la zucca per altri 10 minuti e aggiungete un mestolo di brodo precedentemente preparato.
  3. Quando la zucca sarà quasi cotta sfumate con del vino bianco e lasciate sfumare completamente.
  4. Quando il vino sarà evaporato tutto potete aggiungere il riso carnaroli assieme al composto di cipolla e zucca.
  5. Mescolate bene il tutto per amalgamare ogni sapore e continuare a girare per qualche minuto.
  6. Quando vedete che la componente liquidi è quasi del tutto evaporata iniziate ad aggiungere un mestolo di brodo per volta, sempre continuando a mescolare per evitare che si attacchi.
  7. Ripetete questa operazione per circa 15/20 minuti, dunque fino a quando il riso non sarà cotto
  8. Quando il riso sarà pronto, spegnete il gas e mantecate aggiungendo il burro e il parmigiano.
  9. Se il riso risulterà troppo asciutto aggiustate con il brodo (pochissimi per volta).

A questo punto il vostro risotto con la zucca è pronto per essere gustato!

Zucca: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
La zucca: ortaggio alleato della salute, ricco di benefici e proprietà
4.4 (87.14%) 14 votes

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *