Hai mai provato le vertigini? Soffri spesso di giramenti di testa? Le cause possono essere molteplici.Ecco alcuni rimedi naturali per risolvere il problema.
Hai mai provato le vertigini? Quella sensazione che dà l’impressione che tutto ti giri intorno, sembra che il mondo si muova intorno a te, ma tu lo senti nella tua testa piuttosto che sotto i tuoi piedi.
Ma la vertigine spesso è un sintomo medico che non ha nulla a che fare con la testa ma che proviene da un altro problema. A volte le cause dei capogiri derivano da un liquido nell’orecchio, cervicale infiammata, labirintite cervicale, labirintite da stress, a volte da disidratazione, oppure può essere il risultato degli effetti collaterali di alcuni farmaci.
Ci sono anche casi in cui la vertigine è associata a colesterolo alto o zucchero nel sangue.
Ovviamente per capire quale sia la causa delle vostre vertigini bisogna consultare un medico, e nei casi sopra descritti basta risolvere il problema correlato ad esse per eliminarle.
Specie Se soffri di vertigini e hai anche problemi di vista, mal di testa, debolezza o linguaggio confuso, dovresti andare dal medico immediatamente. Ma se non hai questi sintomi preoccupanti, puoi provare a curare te stesso con uno di questi rimedi naturali.
Ti potrebbe interessare anche: i giramenti di testa tra i sintomi della menopausa.
Rimedi naturali per trattare le vertigini
Dormi di più
Anche l’insonnia provoca vertigini il giorno successivo. Assicurati di dormire almeno 7 ore e mezza effettive di sonno a notte.
Alimenti ricchi di vitamina C
Le vertigini sono spesso causate dalla sindrome di Menière.
La sindrome di Menière è una patologia dell’orecchio interno e dei suoi organi principali, ovvero la coclea e l’apparato vestibolare (o labirinto).
Questi due organi soprassiedono alla percezione uditiva e all’equilibrio attraverso il nervo cocleare e vestibolare; due apparati protetti e lubrificati da un fluido ricco di elettroliti chiamato endolinfa.
Ed è proprio con l’accumulo eccessivo di endolinfa nella coclea e nel labirinto che si manifesta la malattia di Menière.
Questa malattia “risponde bene” a frutta e verdura ad alto contenuto di vitamina C (arance, fragole, peperoni rossi, cavoli, kiwi ecc).
Tè allo zenzero
Una delle bevande più semplici e deliziose, il tè allo zenzero, ha dimostrato di aiutare ad alleviare le vertigini. Basta affettare qualche pezzetto di zenzero fresco e far macerare in acqua bollente per 5 minuti. Aggiungi miele a piacere.
Latte alle mandorle
Le mandorle contengono sia vitamina B che vitamina E, che sono una manna dal cielo per le vertigini. Potresti preparare e bere del latte alle mandorle per curare le vertigini.
Immergere alcune mandorle in acqua per ammorbidirle un pò, poi tirarle fuori e macinarle con un frullatore.
Mescolare la pasta di mandorle ottenuta con un bicchiere di latte caldo, che contiene vitamina D, la quale anch’essa aiuta a contrastare le vertigini , e bere.
Aceto di sidro di mele
Spesso le vertigini possono essere causate anche da una diminuzione del flusso sanguigno al cervello. L’ aceto di sidro di mele in alcuni studi ha dimostrato di aumentare il flusso di sangue al cervello. Mescolare un cucchiaino di aceto di mele con due cucchiaini di miele e bere due volte al giorno.
Gocce di olio di sesamo e aglio
Se le vertigini sono causate da liquido nell’ orecchio o da labirintite, puoi provare un rimedio casalingo antichissimo che coinvolge direttamente le orecchie.
Prendi due spicchi d’aglio fresco e schiacciali. Mettili in una piccola casseruola con due cucchiaini di olio di sesamo e cuoci il tutto a fuoco basso fino a quando l’aglio diventa marrone dorato. successivamente Filtra e lascia raffreddare. Inclinare la testa e inserisci due o tre gocce in un orecchio. Lasciare riposare per un minuto, poi lascia lasciare scolare. Ripeti con l’altro orecchio.
Gingko Biloba
Questa erba popolare è generalmente indicata per “rischiarire” il pensiero, ma elimina anche il ronzio nelle orecchie e le vertigini. Se hai intenzione di acquistarla, cerca un prodotto di alta qualità che contenga il 24% di gingko biloba.