Uva sultanina: proprietà e benefici. Un aiuto per il tuo benessere

596 Condivisioni

Uva sultanina, il frutto secco dalle numerose proprietà e benefici. Ottima per prevenire il cancro, per il cuore e l’intestino.
Uva sultanina proprietà e benefici

L’uva passa (chiamata anche uvetta o uva sultanina) è uva sottoposta a un procedimento di essiccazione. Viene ricavata da una varietà di vite usata prevalentemente per produrre l’uva passa in quanto, essendo priva di semi e ricca di zuccheri si presta bene a questo scopo. Può essere mangiata così com’è o utilizzata per cucinare, specialmente dolci.

L’uva sultanina appartiene alla famiglia della FRUTTA SECCA, assieme ad essa troviamo: arachidi, anacardi, noci, nocciole, mandorle ecc.
Sono alimenti molti ricchi di fibre, proteine, ma anche carboidrati, vitamine A  C, E e vitamine del gruppo B, calcio, magnesio, folati, ferro, potassio e zinco.

Essendo ricchi anche di carboidrati è buona cosa non eccedere con le dosi ed alternare l’assunzione di tali frutti secchi.
Un giorno potete magiare gli anacardi, un altro giorno l’ uva sultanina, poi le noci o magari le mandorle e così via, ma sempre con un pò di buon senso!

Le proprietà e i benefici dell’uva sultanina

FAVORISCE LA DIGESTIONE E AIUTA L’ORGANISMO

Grazie alla presenza di Fibre all’interno dell’ uva sultanina possiamo mantenere il nostro organismo attivo e dare regolarità all’intestino pigro. In questo modo, grazie al contributo dell’acqua possiamo liberarci di scorie cattive le quali si accumulano nel nostro intestino.
Aiutando l’evacuazione, l’uvetta sultanina ci aiuta a prevenire anche il cancro al colon.

DA MOLTA ENERGIA

Sono un ottimo alimento che lotta contro la stanchezza fisica, e ci aiuta a tonificare il corpo grazie alla presenza di vitamine del gruppo B, magnesio e calcio. Allo stesso tempo, questa frutta secca aiuta a stimolare la libido, migliorando il rendimento sessuale grazie all’ aminoacido arginina.

OTTIMO AIUTO PER IL CUORE

La presenza di potassio al suo interno permette all’uvetta aiutare a normalizzare la pressione sanguigna, favorendo il corretto funzionamento del cuore; organo importantissimo per la nostra salute. Inoltre, aiuta a ridurre il colesterolo.
Data la sua abbondante presenza di zuccheri è bene non esagerare per non avere problemi di diabete!

AIUTA LA SALUTE DELLE OSSA

Essendo ricca di calcio, l’uva sultanina apporta importanti benefici alle nostre articolazione e alle ossa in generale. Inoltre possono favorire il rafforzamento dei denti.

CONTRIBUISCE AD ELIMINARE IL BRUCIORE DI STOMACO

Grazie alla presenza di magnesio e potassio contrasta la fastidiosa acidità di stomaco.
Inoltre è ottima contro l’artrite, la gotta e i calcoli renali.

PROTEGGE GLI OCCHI

I polifenoli presenti all’interno dell’ uva sultanina contengono delle importantissime proprietà antiossidanti che contribuiscono attivamente a proteggere la vista e dunque gli occhi dall’attacco dei radicali liberi. In questo caso l’uvetta aiuta a contrastare la formazione della cataratta, della maculopatia ed atri disturbi visivi.

PREVIENE LA FORMAZIONE DEL CANCRO

L’uvetta è ricca di antiossidanti, essi sono fondamentali, il più noto è la CATECHINA, esso protegge e previene la formazione del cancro.

PREVIENE E CURA PROBLEMI DI ANEMIA

L’ alto contenuto di ferro rende l’uva sultanina un ottimo rimedio contro l’anemia. Proprio il ferro è ottimo per aumentare la produzione di globuli rossi nel sangue.

596 Condivisioni

Uva sultanina: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *