Gli incredibili usi dell’alcol etilico per la salute e per la casa

L’alcol etilico viene considerato il cugino povero tra i disinfettanti utilizzati in ambito sanitario e non solo. Gli usi per la casa e la salute.
usi alcol etilico casa e salute

Molto economico ma anche efficiente, infatti l’alcool come disinfettante è estremamente comune nelle strutture sanitarie ed è comunemente usato insieme ad altri agenti detergenti e disinfettanti. Si tratta di un elemento comune e sorprendentemente versatile per la casa. Dalla pulizia delle tende alla rimozione di fastidiose macchie e tanto altro ancora. Inoltre è particolarmente adatto per uso medico per disinfettare superfici che poi verranno utilizzate per scopi medici. Vediamo in dettagli tutti gli incredibili utilizzi dell’ alcol etilico per la nostra casa e non solo.

Alcol etilico per usi medici

Antisettico. L’alcol etilico adatto all’ applicazione sulla pelle è un trattamento battericida naturale. Ciò significa che uccide i batteri, ma non ne impedisce necessariamente la crescita. Può anche uccidere funghi della pelle. Tuttavia, è importante che una persona utilizzi una concentrazione di alcol non inferiore al 50% di soluzione. In caso contrario, la soluzione potrebbe non uccidere efficacemente i batteri.

Nausea post-operatoria. Uno studio ha dimostrato che il tempo per alleviare i sintomi della nausea postoperatoria era del 50% più veloce quando si sente l’odore di alcol etilico rispetto ai farmaci tradizionali utilizzati per trattare la nausea. L’odore di alcol può rapidamente aiutare ad alleviare la nausea, di solito quando si sente l’odore di un batuffolo di cotone imbevuto.

Disinfettante per superfici. È possibile utilizzare l’alcol come disinfettante per oggetti come forbici, termometri e altre superfici. Tuttavia, l’alcol non è sempre abbastanza affidabile come disinfettante di grado ospedaliero. Può anche danneggiare il rivestimento protettivo di alcuni oggetti, come piastrelle di plastica o lenti di occhiali.

Raccomandazioni

  • Non ingerire assolutamente l’alcol etilico, può essere mortale. Dovreste usarlo solo sulla vostra pelle e solo un prodotto con una concentrazione di alcol adatta per uso topico.
  • Non lasciate mai che i bambini lo usino senza supervisione. Inoltre, non usate mai l’alcol (come molti raccomandano) in modo topico per ridurre la febbre, è inefficace e pericoloso. I genitori erano soliti usare l’alcol sulla pelle del bambino per dare una sensazione di freschezza. Tuttavia, questo metodo è potenzialmente pericoloso perché la pelle di un bambino può assorbirlo e diventare tossica. Anche gli adulti possono avere problemi neurologici e cardiaci a causa dell’applicazione di asciugamani imbevuti di alcol sulla pelle nuda.
  • Questo prodotto è altamente infiammabile, quindi non usatelo mai vicino a fiamme o a temperature elevate.
  • Se state usando l’alcol sulla pelle avete segni di reazione allergica (come problemi di respirazione, orticaria, gonfiore del viso, o gonfiore delle labbra, della lingua o della gola), chiamate il 118.

Gli usi per la salute dell’ alcol etilico

Teniamo a precisare che la maggior parte dei produttori vende alcol etilico in diverse formulazioni, ovvero con il 70 o il 90 per cento di alcol. Come regola generale, un prodotto con il 70 per cento di alcol è più amichevole per l’uso sulla pelle.

Astringente

L’alcol è un astringente naturale che può aiutare a restringere i pori e a rinfrescare la pelle. Applicare dopo la pulizia della pelle e prima di applicare la crema idratante o la protezione solare. Sfortunatamente, l’alcol può essere molto seccante per la pelle, quindi non utilizzarlo su aree asciutte. Inoltre, l’applicazione dopo la rasatura o per aprire le aree acneiche può causare una sensazione di bruciore.

Deodorante

Mescolate dell’ alcol con oli essenziali come la lavanda per un profumo lenitivo per la pelle, Mettete il tutto in un nebulizzatore e spruzzate il composto sotto le ascelle. Evitate di farlo subito dopo la rasatura perchè può pungere.

Linimento per i dolori muscolari

L’applicazione di un panno imbevuto di alcool per lo sfregamento sui muscoli doloranti può creare una sensazione di raffreddamento e stimolare l’afflusso di sangue alle zone doloranti. Applicare solo su una piccola area. L’applicazione di alcol su tutto il corpo può causare effetti neurologici dannosi perché la pelle può assorbirlo.

Rimozione delle zecche

Se tuo animale domestico ha una zecca, applicare dell’alcol sulla zecca prima di rimuoverla può aiutare ad allentare la sua presa che ha sulla pelle. Dovreste essere in grado di estrarla quasi immediatamente dopo aver applicato l’alcol. Una volta che la zecca è stata rimossa, applicare altro alcol per disinfettare il sito.

Gli usi dell’alcol etilico per la casa

Pulizia dell’acciaio inossidabile

L’alcol può essere un eccellente pulitore per l’acciaio inossidabile rimuovendo le macchie d’acqua e disinfettando la superficie. Utilizzare un asciugamano in microfibra imbevuto di alcol umido per pulire l’acciaio inossidabile nella vostra casa.

Rimozione di macchie d’inchiostro dai vestiti

È possibile rimuovere le macchie di inchiostro dai vestiti imbevendo la zona macchiata con alcool per diversi minuti. Successivamente risciacquate.

Rimozione degli adesivi

Se il vostro piccolo ha esagerato un pò con gli adesivi, provate a saturare l’adesivo con l’alcol. Aspettate 10 minuti e dovreste essere in grado di staccarlo facilmente.

Disinfettare le spugne

Immergere le spugne da cucina nell’ alcol può aiutare a disinfettarle in modo che siano pronte per l’uso. Questo trucco per risparmiare denaro può dare nuova vita alle vostre spugne.

Pulizia dei gioielli

Se i vostri anelli, bracciali e altri gioielli hanno perso la loro lucentezza, immergerli nell’ alcol può aiutare. Puliteli poi con un panno pulito per ottenere una super brillantezza.

Utilizzatelo come disinfettante

È possibile pulire la maggior parte delle superfici spruzzando o strofinando alcol su di esse. Ad esempio potete spruzzarlo direttamente sul materasso per uccidere gli acari e sbarazzarvi delle cimici. Tuttavia, non applicarlo su materiali permeabili come quarzo e granito. Laminato plastico e marmo vanno bene.

Eliminare i moscerini

Spruzza dell’alcol direttamente sui moscerini per eliminarli. Assicurati che la stanza sia ben ventilata prima di farlo.

Disinfettare gli apparecchi elettronici

L’alcol più può essere un detergente a rapida evaporazione per i vostri apparecchi elettronici. Utilizzare un tampone di cotone o un panno in microfibra  imbevuto di alcol per pulire il vostro smartphone, la tastiera e il mouse del computer.

Pulire i lavandini e la cromatura

L’alcol può rendere queste superfici di nuovo pulite e brillanti. Versarlo su un panno morbido e pulire. Non è necessario risciacquare con acqua perché l’alcol evaporerà.

Pulire le tende

Imbevere un panno con alcol e strofinare direttamente sulle macchie presenti sulla tenda, il risultato è garantito.

Alcol etilico: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *