Troppi detersivi e poco efficaci: la lista dei migliori secondo Altroconsumo

Detersivo in polvere

Tutti includiamo nella lista della spesa una serie di prodotti per l’igiene della casa, l’igiene personale o per quello dei nostri panni. Insomma, un prodotto diverso per ogni esigenza; in commercio ne esistono davvero svariati, per ogni tasca e per ogni preferenza olfattiva: a spray, liquidi, in mousse eccetera.
Sono davvero tantissimi ma il più delle vote neppure siamo capaci di apportare una vera e propria scelta perché, lì davanti allo scaffale, si hanno una miriade di tipologie differenti con caratteristiche altrettanto svariate; tuttavia è bene sapere che non tutti i detersivi sono adatti e molti risultano addirittura aggressivi sia per le superfici che per la salute stessa.

Sarebbe il caso di conoscerli uno per uno per potere compiere una scelta ponderata che ci permetta di unire il risparmio all’efficienza e al rispetto per l’ambiente, ma niente paura: in questo ci ci aiuta Altroconsumo, il quale ha analizzato  ben 60 marchi di detersivi, nello specifico per lavatrice ed ha elaborato una vera e propria classifica in cui emergono prodotti migliori di altri che hanno un po’ tutte le caratteristiche di cui abbiamo trattato sopra, tra poco vedremo di quali si tratta.

Tra tutti i detersivi presi in esame, si è osservato che effettivamente un po’ tutti hanno avuto un elevato potere smacchiante (sia per lo sporco di grasso, che per quello vegetale o proteico) ma attraverso le analisi di laboratorio è emerso che in alcuni l’incidenza sulla detersione è risultata maggiore rispetto ad altre tipologie di saponi. Oltre al fatto che sono risultati NON aggressivi per l’ambiente. Dunque, alla luce di tali risultati si può dire che non tutti sono indicati in quanto oltre ad essere aggressivi per i capi, sono altamente inquinanti per l’ambiente e, tra le tante altre caratteristiche lasciamo molto a desiderate anche da un punto di vista igienico; perché si sa, non sempre un detersivo molto profumato automaticamente sarà anche buono per pulire e smacchiare!

I migliori detersivi: la classifica di Altroconsumo

Detersivo in polvere

Detersivo in polvere © pixabay.com

Attraverso l’analisi dei dati ricavati in laboratorio si è potuto vedere che ogni detersivo ha degli aspetti positivi e molti altri negativi, poter avere efficacie, profumo e rispetto per l’ambiente è un fattore che pochi contemplano nelle loro caratteristiche composizionali, tuttavia qualcuno merita e tra questi possiamo avere una classifica vera e propria che Altroconsumo ha stilato:

  1. Al primo posto abbiamo quello che secondo le loto analisi è risultato il migliore in assoluto. Si tratta di un detersivo liquido ed è l’ Eco Planet mughetto e lavanda della Carrefour. Il Costo è inferiore ai €4.
  2. Al secondo posto troviamo WINNI’S ALEPPO E VERBENA. Si trova in tutti i supermercati forniti ma anche online.
  3. All’ultimo gradino del podio troviamo  ECOBLU MARSIGLIA.
  4.  A seguire: Crai Eco detersivo lavatrice ipoallergenico e Chanteclair Vert Ecodetergente per lavatrice.

La scelta di detersivi è davvero varia e capiamo che, molto spesso, si scelgono le offerte per cercare di fare economia domestica, tuttavia si potrebbe comunque rispettare l’ambiente senza spendere molto è per poter attuare entrambe potremmo decidere di acquistare questi detersivi quando sono in offerta così da non spendere molto.
Non vi resta che provare per credere!

Di seguito è riportato un video realizzato da Altroconsumo che mostra i risultati di un ulteriore test sui detergenti per piatti a mano. Buona visione.


Condividi su 🠗
: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *