Tutti gli effetti benefici dell’olio di aloe vera per pelle, viso e capelli

L’olio di aloe vera viene prodotto mescolando il gel di aloe vera con qualsiasi olio vettore. Tutti i benefici per la pelle, il viso e i capelli.
Olio di aloe vera benefici per viso pelle e capelli

L’Aloe Vera è il miglior regalo della natura per l’umanità. Questa pianta spinosa dall’aspetto umile ha proprietà magiche che sono note per curare molti disturbi legati a pelle, capelli e salute. L’Aloe Vera è stata usata per molti secoli per le sue proprietà terapeutiche. Inoltre parte integrante dei regimi di bellezza nelle culture da millenni ed è un ingrediente comune nella maggior parte dei prodotti cosmetici e sanitari, tra i quali l’olio di aloe vera.

Abbiamo molti benefici dell’olio di aloe vera per i capelli, la pelle e i disturbi della salute. Dona una pelle giovane, morbida, chiara, combatte la forfora nei capelli. Inoltre l’applicazione topica di olio di aloe cura i tagli, previene le punture di zanzara e tanto altro. In questo articolo riveleremo tutti i benefici di questo olio per il benessere della persona.

Che cos’è l’olio di aloe vera

L’olio di aloe vera non è un olio puro estratto dalla pianta di aloe. Viene prodotto fatto mescolando il gel di aloe vera con qualsiasi olio vettore per migliorare le sue proprietà e renderlo facile da applicare. Ad esempio in molti prodotti cosmetici viene abbinato all’olio di cocco spremuto a freddo, noto per le sue proprietà curative naturali. Si possono anche aggiungere oli essenziali come rosa, menta piperita, lavanda ecc., per rendere l’olio aromatico e aggiungere ulteriori benefici.
È possibile anche utilizzare olio minerale, olio di soia, olio d’oliva, olio di jojoba o  qualsiasi olio vettore a scelta per ottenere un ottimo prodotto dai tanti benefici per il benessere personale. Di seguito vedremo come preparare l’olio di aloe vera a casa.

Si tratta di un prodotto completamente sicuro se usato localmente. Invece se prevedi di consumare olio di aloe internamente, potresti provare disidratazione e disturbi allo stomaco, specie se il prodotto contiene olio di cocco. Il nostro consiglio è di utilizzarlo solo esternamente e per uso topico.

Composizione dell’olio di aloe vera

L’aloe vera è un deposito di molti nutrienti tra cui vitamine, minerali e antiossidanti. Questo olio miracoloso è composto da:

  • Amminoacidi: L’olio di aloe vera ha 20 aminoacidi inclusi aminoacidi essenziali.
  • Minerali: L’aloe vera è ricca di minerali e ricca di rame, magnesio, sodio, potassio, magnesio e calcio.
  • Antrachinoni: Questi sono agenti anti-virali che includono aloina, estere di acido cinnamico e aloe-emodin.
  • Composti lipidici: L’olio di aloe vera è costituito da acidi grassi come acido arachidonico, acido gamma-linoleico.
  • Vitamine: È composto da molte vitamine tra cui vitamina C, vitamina E, vitamina B1, vitamina B2 e vitamina B6.

Olio di aloe vera: benefici

A causa delle fasi di estrazione, l’olio di aloe vera è ricco di sostanze fitochimiche. Questo olio ha potenti effetti antinfiammatori , cicatrizzanti e antimicrobici.
Inoltre contiene composti stimolanti per la crescita , come i glucomannani . Stimolano la sintesi di collagene e altri fattori coinvolti nella riparazione della pelle e nella crescita dei capelli . Poiché l’aloe vera è ricca di vitamine e minerali, il suo olio può anche ringiovanire la pelle e le cellule ciliate.
L’olio di aloe vera idrata e protegge la pelle . Può aumentare la crescita dei capelli e nutrire il cuoio capelluto secco e traballante se usato regolarmente. Vediamo in dettaglio i benefici che questo prodotto apporta ai capelli, al viso e alla pelle.

Benefici dell’olio di aloe vera per i capelli

Di seguito elenchiamo 4 migliori benefici dell’olio di aloe vera per i capelli.

Per la salute dei capelli

L’uso di questo olio con un olio vettore per un massaggio dei capelli aiuterà nella prevenzione e nel trattamento della caduta dei capelli, che è un problema abbastanza comune al giorno d’oggi. Facendo questo otterrai capelli spessi, lunghi e e forti.
Puoi anche trattare la secchezza delle ciocche di capelli e il cuoio capelluto con una miscela composta da questo olio e olio di jojoba.

Per L’equilibrio E La Secchezza Del PH Del Cuoio Capelluto

Questo prodotto non solo mantiene l’equilibrio del PH del cuoio capelluto, ma si assicura anche che l’eccessiva essiccazione non comporti problemi ripetitivi di forfora.

Per La Ricrescita Dei Capelli

L’olio di aloe è un ottimo agente per favorire la crescita di nuovi capelli. Anche se hai una calvizie causata da precedenti trattamenti chimici o farmaci, questo prodotto può stimolare i follicoli piliferi.
Nutre anche le ciocche di capelli per prevenire la rottura dei capelli, le doppie punte e l’effetto crespo.

Per Il Trattamento Antiforfora

Se soffri di desquamazione, prurito del cuoio capelluto causato da forfora, l’olio di aloe vera insieme all’ olio di cocco fanno miracoli.
Le proprietà antibatteriche e antifungine dell’olio di Aloe Vera aiutano a ridurre la moltiplicazione del lievito sul cuoio capelluto.
Riduce anche l’eccesso di sebo e mantiene l’equilibrio dell’olio.

Benefici dell’ olio di aloe vera per viso e pelle

Di seguito elenchiamo 6 migliori benefici dell’olio di aloe vera per pelle e viso.

Tratta I Problemi Della Pelle

I benefici per la pelle che questo prodotto apporta sono numerosi. È anche noto per il trattamento di varie infezioni sulla pelle.
L’aloe vera contiene mucopolisaccaridi che intrappolano legano l’umidità nella pelle. L’applicazione di crema, lozione o olio a base di gel di aloe vera migliora l’ integrità della pelle sensibile e secca.
Inoltre questo prodotto stimola la produzione di fibre di collagene ed elastina , rendendo la pelle più elastica , rimpolpata, più morbida e più giovane.

Come Deodorante Naturale

L’olio di aloe vera ha un ottimo odore dovuto agli oli essenziali combinati con esso, e quindi può essere usato come deodorante naturale per rimuovere i cattivi odori del corpo.
Controlla anche i problemi di sudorazione del corpo.
Può essere inoltre applicato sotto le ascelle in modo diretto o con uno spray fatto in casa.

Utile per l’aromaterapia

In combinazione con altri oli essenziali, l’olio di Aloe Vera è un’opzione perfetta per l’aromaterapia e il ringiovanimento della pelle e della mente.
Le proprietà astringenti aiutano anche a riparare la pelle danneggiata.
Per chi desidera una sensazione di risveglio, prova un massaggio con olio di aloe vera combinato con qualsiasi altro che ti piace. È destinato ad aiutarti in modo eccezionale.

Fornisce Antiossidanti

Gli alti livelli di antiossidanti nell’olio di aloe vera sono perfetti per una buona salute della pelle e per prevenire l’invecchiamento.
Protegge anche la pelle da qualsiasi radiazione solare.
Può inoltre curare scottature e cicatrici.

Per Curare L’acne E Le Cicatrici

Questo olio possiede tutte le proprietà per curare problemi minori come l’acne. Può essere applicato sul punto desiderato e il risultato è garantito. L’uso di olio di aloe a base di olio dell’albero del tè e gel di aloe vera può curare l’acne. L’olio dell’albero del tè riduce la secrezione di sebo e sopprime la crescita dei batteri che causano l’acne . Combinandolo con il gel di aloe vera aumenta la sua attività anti-acne
Oltre a questo, puoi anche prevenire l’abbronzatura della pelle e la sovraesposizione al sole usando questo prodotto come un applicatore lenitivo per l’abbronzatura.

Per Schiarire La Pelle

Preparare l’olio di Aloe Vera con olio di mandorle e mescolarlo con la curcuma può fungere da sbiancante per la pelle.
Questo prodotto riduce la pigmentazione causata dalla produzione di melanina.
L’uso regolare può aiutare a rendere uniforme il tono della pelle.

Guaritore per le smagliature

Le creme gel di mandorle dolci e olio di aloe vera controllano il prurito e il rossore delle smagliature. Applicarli localmente può anche impedire la diffusione delle strie nell’addome, specialmente nelle donne che non sono in gravidanza.

Come fare l’olio di aloe vera a casa

Teniamo a precisare che dopo aver seguito la ricetta di seguito, l’olio di aloe vera ottenuto non sarà un liquido limpido e viscoso (come altri oli). Sarà una sospensione di polpa di aloe che viene parzialmente sciolta nell’olio.

Ingredienti

  • Foglie di aloe vera;
  • Olio di cocco vergine o qualsiasi olio vettore a scelta (olio di semi di senape, sesamo, ricino, olio d’oliva o di mandorle);
  • Coltello;
  • Un boccale di medie dimensioni;
  • Pentola o contenitore profondo (per far bollire il contenuto).

Procedimento

  1. Lavare le foglie di aloe vera appena staccate dalla pianta sotto l’acqua corrente;
  2. Tagliare gli angoli delle foglie per rimuovere le spine con un coltello affilato;
  3. Tagliare le foglie in due in senso longitudinale;
  4. Rimuovere il gel dalle sezioni fogliari con un cucchiaio e raccoglierlo in una ciotola;
  5. Riempire un’altra ciotola della stessa capacità con olio di cocco vergine o altro olio vettore (50% gel di aloe e 50% olio vettore);
  6. Trasferire il tutto in una pentola, metterla su un piano cottura e cuocere a fuoco basso.
  7. Lasciare sobbollire. Mescolare la miscela di tanto in tanto.
  8. Quando tutto il gel diventa marrone e traslucido, spegnere il fuoco.
  9. Lasciare raffreddare la miscela.
  10. Filtrare il contenuto in un barattolo di vetro ermetico.

Arrivati a questo punto il vostro olio di aloe vera è pronto all’uso.
Prima di utilizzarlo è consigliato eseguire un patch test per assicurarsi di non essere sensibili o allergici alla preparazione. Questo perchè mentre l’olio di aloe vera è generalmente anallergico, si possono verificare alcune complicazioni elencate di seguito:

  • L’Aloe Vera può causare irritazione e arrossamento della pelle in alcuni casi. Tuttavia, questo di solito si nota quando applicato direttamente sulla pelle interessata.
  • L’olio di aloe vera se prodotto con olio di cocco può provocare eruzioni cutanee in alcune persone. Puoi sostituirlo con olio d’oliva.

Olio di aloe vera: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Tutti gli effetti benefici dell’olio di aloe vera per pelle, viso e capelli
4.1 (81.38%) 87 votes

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

1 Commento

  1. Stefania Bobbio

    Ottimo articolo. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *