Tarassaco: l’erba medicinale comune,di cui pochi sanno i reali benefici per un benessere naturale!Scopri i suoi benefici per il fegato e non solo
Avete mai sentito parlare del TARASSACO?
Forse vi suona più familiare il nome: DENTE DI LEONE…
Stiamo parlando della stessa pianta officinale. Infatti viene usato sia nel cucina per la preparazione di piatti ed insalate gustose ma soprattutto nella farmacopea popolare.
La terapia a base di foglie o radici di tarassaco è chiamata “tarassacoterapia” ed ha dei benefici ormai certi.
Tarassaco: benefici e proprietà
- depurativo,
- antinfiammatorio,
- alleato nella cura di malattie legate al fegato.
- Ottimo per la disintossicazione del nostro metabolismo ed indicato anche come spasmolitico,
- anaflogistico
- diuretico
- indicato in caso di flatulenza,
- gotta, cellulite,
- ritenzione idrica,
- edemi,
- cattiva digestione,
- lieve iperglicemia
- calcoli delle vie biliari
- potenzia anche le funzioni immunitarie.
Le sue proprietà depurative e curative sono per la maggior parte contenute all’interno delle radici e delle foglie. Tuttavia ottime proprietà possono essere trovate anche all’interno dei piccoli fiori gialli che li contraddistinguono.
Le foglie possiedono più beta-carotene delle carote, e sono molto utili per rafforzare la vista.
La radice di Tarassaco contiene tantissime proprietà depurative in grado di ridonare vitalità e benessere a tutto il nostro corpo. Tali sostanze sono in grado di stimolare la funzionalità biliare, epatica e renale, cioè attiva fegato e reni i quali sono impiegati per lo smaltimento di tossine e la loro trasformazione.
All’interno del Tarassaco, o dente di leone, possiamo trovare tante Vitamine tra cui quelle del gruppo A,B1 e B2,C e D; sono molto presenti anche i sali minerali, fibre (1,8 g) e proteine (2,7 g).
Il Tarassaco è un valido aiuto per tutti quelli che soffrono di colesterolo alto.
Come si assume il tarassaco
Potete assumerlo in insalata o sotto forma di infuso o tisana.
Quest’ultima sarà particolarmente indicata anche per combattere quel brutto inestetismo che è la cellulite. Bevendo una tisana ogni giorno, prima di andare a dormire potrete drenare il vostro corpo ed eliminare i liquidi in eccesso.
Per tale motivo vi aiuterà anche a mantenere stabile la pressione del sangue.
Come preparare l’ infuso di tarassaco
Potrete scegliere di berla sia calda che fredda.Ovviamente decidete voi a seconda del gusto e della stagione in cui siete.
Per la preparazione basta mettere in infusione una dozzina di foglie in 1 litro di acqua calda per circa 20 minuti e colare. L’infuso va assunto caldo e a piccole dosi, 3-4 tazzine durante tutta la giornata.
Come preparare il caffè di tarassaco
- Mettere a bollire il tarassaco in una pentolina con circa 2 litri d’acqua. Occorrono 20 minuti; filtrare e mantenere il liquido; aggiungere lo zucchero a piacimento. Ovviamente fino a dolcificare il liquido.
Con le radici tostate di tarassaco si può preparare il caffè di tarassaco, un surrogato del caffè che ne mantiene in certa misura il gusto e le proprietà digestive, in modo simile alcaffè d’orzo e al caffè di cicoria
Tarassaco: dove si trova
Trovare il tarassaco è semplice: potete rivolgervi ad un erboristeria che vi procurerà sia le radice che le foglie. Entrambe indicate per la realizzazione di infusi e decotti. Essendo una pianta comune, si può trovare facilmente soprattutto in campagna, ma potrete acquistare prodotti a base di tarassaco anche online.