La tua tiroide funziona male? Ecco come stimolare la tiroide evitando che non funzioni più
Problemi alla tiroide e Stanchezza fisica? Ecco come stimolare la tiroide con questa la super bevanda tutta naturale che riattiva il metabolismo e non solo
La Tiroide è una ghiandola endocrina di piccolissime dimensioni, arriva ad essere grande dai 6 agli 8 cm e si trova in concomitanza della base del collo e più precisamente nella zona anteriore. Essa, pur essendo piccola, è di fondamentale importanza in quanto il suo corretto funzionamento influisce sul benessere completo di tutti gli altri organi del nostro corpo andando ad agire sulla regolazione dei processi metabolici e di crescita. Dunque, per godere di buona salute è fondamentale che la ghiandola tiroidea sia correttamente funzionante e attiva.
Ti potrebbe interessare anche: Disfunzioni alla tiroide: Come combatterle con la dieta del Dr. Mozzi.
CHE COS’E’ LA TIROIDE?
La tiroide è una ghiandola che secerne gli ormoni tiroidei, i quali influenzano metabolismo e la sintesi proteica. Gli ormoni che da essa vengono prodotti sono: triiodotironina (T3) e tiroxina (T4) e vengono creati dallo iodio e dalla tirosina. Non a caso per stimolare la tiroide e per regolarne il suo funzionamento si dovrebbero assumere alimenti ricchi di iodio.
La tiroide può essere interessata da diverse malattie le quali portano scompensi e problemi fisici al nostro corpo i quali non vanno mai sottovalutati bensì indagati con uno specialista. I problemi maggiormente diffusi sono legati a:
- L’ ipertiroidismo si verifica quando la ghiandola produce una quantità eccessive di ormoni tiroidei, oppure al contrario,
- L’ ipotiroidismo è una condizione in cui vi è una produzione insufficiente di ormone tiroideo la causa più comune dell’ipotiroidismo è la carenza di iodio.
- Inoltre, la ghiandola tiroidea può anche sviluppare diversi tipi di noduli e neoplasie.
SINTOMI CHE INDICANO UN MALFUNZIONAMENTO DELLA TIROIDE
Ipotiroidismo e ipertiroidismo e possono manifestarsi con diversi sintomi. I disturbi che stanno ad indicare un problema a livello Tiroideo sono davvero vari e possono essere anche gli stessi a seconda del problema in questione: sia se legato all’ipertiroidismo che all’ ipotiroidismo. Per verificare se si hanno problemi alla tiroide devi eseguire un esame del sangue una visita medica e descrivere i sintomi al tuo medico curante. In genere un malfunzionamento della tiroide viene diagnosticato sia prendendo in considerazione tali sintomi, sia da test di laboratorio che evidenziano ad esempio bassi o alti valori di TSH. Se ad esempio hai tanto tsh nel sangue vuoldire che la tua tiroide è stanca e occorre adottare cure o rimedi per stimolare la tiroide.
In alternativa è possibile anche effettuare un semplice test da casa, conosciuto come “test di Barney, e per farlo basta solo un termometro (preferibilmente a colonnina di merurio e non digitale).
Dopo questi test avrai sicuramente un quadro chiaro della situazione e saprai se occorre stimolare la tiroide o meno.
Quando la tiroide non funziona
Elenchiamo i sintomi più comuni che denotano un malfunzionamento e di seguito alcuni consigli e rimedi per stimolare la tiroide.
- perdita di peso
- palpitazioni
- ansia
- secchezza cutanea
- nervosismo
- affaticamento
- stanchezza
- fragilità delle unghie
- aumento del peso corporeo senza apparente ragione
- diarrea
- debolezza muscolare e
- perdita di capelli
- palpitazioni
Il problema maggiormente riscontrato in fase di analisi medica accurata è proprio l’ ipotiroidismo. In questo caso è necessario stimolare la tiroide in quanto funziona poco e male.
Come stimolare la tiroide in modo naturale
Ovviamente tale bevanda è un aiuto che sarà di supporto alle cure mediche di un endocrinologo. Ebbene, seguendo i consigli del vostro medico curante, è possibile stimolare la tiroide grazie all’uso di una bevanda naturale e assolutamente benefica. Ne trarrà giovamento ogni cellula del vostro corpo e ogni vostro organo. Provare per credere! Per preparare questo infuso aromatico che vi permette di stimolare la tiroide vi occorreranno ingredienti semplici ma possibilmente biologici: zenzero, noce moscata, cannella e mirtilli
- In primo luogo iniziate lavando la vostra radice di zenzero e tagliatela a piccoli cubetti
- Sul fuoco mettete un pentolino con all’interno circa 500 ml acqua
- Aggiungete lo zenzero precedentemente tagliato, un pizzico di cannella in polvere, mezzo cucchiaino di noce moscata grattugiata ed infine un bicchiere di succo di mirtillo.
- lasciate bollire per qualche minuto dopodiché coliamo il liquido aiutandovi con un panno di cotone; così facendo potrete separarlo da eventuali residui solidi.
- Lasciatelo raffreddare per alcuni minuti, prima di degustarlo e poterne carpire tutti i suoi benefici, aggiungete un cucchiaino di miele e uno di limone.
La vostra bevanda della salute per stimolare la tiroide è pronta! E’ preferibile assumerla a stomaco vuoto, prima dei pasti in modo tale da aiutare a risvegliare il metabolismo riattivando i processi di combustione e quindi stimolare la tiroide.
ALTRI METODI E CIBI PER STIMOLARE LA TIROIDE REGOLANDONE IL FUNZIONAMENTO
Se il vostro problema è serio, indubbiamente vi occorrerà l’aiuto di un medico specialista, in altri casi, per cercare evitare eventuali squilibri tiroidei e patologie ad essa connessa è necessario imparare a supportarla attraverso un’ alimentazione sana, un’apposita dieta, la giusta quantità di esercizio fisico, dedicare del tempo al riposo e limitare i problemi che aumentano lo stress e la tensione emotiva.
- Prepara cibi sani che richiedano poco tempo di cottura
- Fai molto esercizio fisico
- Bevi tanta acqua naturale
- Evita di condire esageratamente le pietanze
- Limita la quantità di bibite alcoliche o gassate
- Elimina cibi troppi raffinati come: riso bianco, pane bianco, zucchero e farina bianca
- Diminuisce le proteine animali soprattutto la carne rossa
- Includi una giusta varietà di legumi nella dieta settimanale
- Aumenta la quantità di frutta e verdura nella tua dieta
- Aumenta il consumo di pesce il quale è ricco di benefici grassi omega-3
- Assumi alimenti che contengono iodio aiutandoti mangiando: frutti di mare, yogurt, uova, latte e alghe marine