Lo sapevi che la salvia fa miracoli contro l’osteoporosi?La famosa scoperta che viene dalla Corea e tutti gli altri benefici di questa pianta miracolosa.
Rivoluzionaria scoperta che arriva dalla Corea: l’osteoporosi può essere combattuta con la comune pianta di salvia. Molte donne potrebbero vivere senza questa patologia che colpisce le ossa.
L’osteoporosi è una patologia che colpisce e indebolisce le ossa; in generale interessa le donne in menopausa, può provocare facili fratture e anche limitare progressivamente i movimenti. Grazie alla ricerca, però, è stato scoperto un rimedio naturale in grado di prevenire e combattere questa patologia.
Perchè la salvia fa bene alle ossa
Alcuni ricercatori coreani del Department of Pharmacology and Institute of Cardiovascular Research, presso la School of Medicine dellaChonbuk National University, coordinati dalDott. Yan Cui, hanno scoperto i benefici che la salvia è in grado di apportare all’organismo. L’esperimento è stato condotto su degli esemplari di topo femmina (in menopausa forzata) che, appunto, traevano beneficio dagli estratti di Salvia Miltiorrhiza, assunti per via orale: benefici in termini di ossa più salde e densità ossea aumentata.
Dunque, nello specifico, la salvia aiuterebbe sia a livello preventivo, che curativo: nel primo caso, diminuendo lo stress ossidativo legato alla cessazione dell’attività ovarica, combattendo quindi il disturbo sul nascere, e stimolando la maturazione degli osteoclasti(cellule specializzate nel riassorbimento del tessuto osseo); nel secondo caso, invece, riducono la perdita di densità minerale ossea. In attesa che vengano messi in commercioestratti di salvia privi di effetti collaterali, è bene concentrarsi su un’alimentazione corretta: è molto importante a tal proposito assumere molto calcio, privilegiando il consumo di alimenti quali latte, formaggi, latticini, vegetali verdi e acque minerali. Anche un regolare esercizio fisico produce dei benefici che aiutano a combattere l’osteoporosi.
Come spesso accade, nel momento in cui l’essere umano non provvede al benessere del suo organismo, interviene la Natura a fornire un rimedio.
Proprietà e benefici della salvia
La salvia ha inoltre molte proprietà, in grado di apportare numerosi benefici. E’ utile contro la tosse, stimola la secrezione di succhi gastrici, mantiene fresco l’alito, tiene puliti i denti. In caso di laringiti e faringiti si può preparare un decotto con le sue cime fiorite. Questa pianta inoltre riesce a combattere gli stati di stanchezza e di depressione. Particolarmente note sono le sue proprietà antinfiammatorie, balsamiche ed espettoranti.
La salvia è ricca di diversi acidi, di enzimi, di vitamina B1 e C, di flavonoidi e di sostanze estrogene. In generale, possiamo dire che la pianta riesce a stimolare l’organismo e, grazie alla sua proprietà di favorire la secrezione di succhi gastrici, si rivela un ottimo digestivo.
E’ indicata anche nel caso di ascessi e gengiviti, perché ha ottimi effetti cicatrizzanti. Riesce ad agire contro le infezioni che interessano le vie respiratorie, dà una buona risposta contro laritenzione idrica, le emicranie e i reumatismi.
Inoltre, si rivela opportuna anche per curare le sindromi mestruali dolorose e i disturbi dellamenopausa. Riesce a combattere gli stati di astenia e di umore basso ed è indicata particolarmente nel caso di esaurimento fisico, oltre che per aiutare la memoria.
E’ un gastroprotettore e riesce a ridurre la glicemia, rivelandosi utile anche nei casi di diabete. Ha delle ottime proprietà antisudorifere e contribuisce a mantenere rinvigorita la pelle, infatti la salvia è usata anche in cosmesi.
I preparati a base di questa pianta sono efficaci per combattere il catarro e l’olio essenziale ha delle notevoli proprietà antisettiche e balsamiche. Per questo si può impiegare opportunamente in caso di mal di gola e di raffreddore.
Fonti: http://www.tantasalute.it
L’ osteoporosi non è un problema di carenza di calcio. Il calcio c’è, il problema è che se ne va nei posti sbagliati. Quindi non serve assumere più calcio, anzi è peggio. Bisogna assumere quotidianamente la vitamina d e, per indirizzare il calcio nei posti giusti (denti e ossa), magnesio e vitamina k2mk7. Inoltre è meglio ridurre gli alimenti troppo ricchi di calcio come latte e latticini, bere molta acqua e muoversi (basterebbero 20 minuti di camminata).
Per avere più calcio bisognerebbe ridurre la fonte maggiore del calcio. A chi la fate bere?