Rimedi naturali antirughe: i metodi fai da te contro le rughe

Alcuni rimedi naturali antirughe per il viso che sono metodi casalinghi più efficaci di molti prodotti chimici, una vera cura per le rughe.

Si tratta di classici rimedi naturali antirughe per il viso, espressamente casalinghi, che sfruttano  le proprietà di alcune piante, frutta, verdura e oli, ottima cura contro le rughe, per combattere questo problema una volta per tutte ,con metodi non “aggressivi” per la pelle, come fanno numerosi prodotti sul mercato.

Rimedi naturali antirughe

Rimedi naturali antirughe

Innanzitutto teniamo a precisare che per far sì che qualsiasi rimedio antirughe, naturale e non, sia il più efficiente possibile bisogna idratare al meglio il nostro corpo, e quindi la nostra pelle. Bere molta acqua ogni giorno aiuta quindi allo scopo, oltre che ad avere molti altri benefici per il nostro organismo.

Le rughe cominciano a manifestarsi quando la pelle perde la sua elasticità per via dell’invecchiamento. La sostanze che da alla pelle gran parte della sua elasticità sono il collagene, l’ acido ialuronico e l’elastina. Ecco i migliori rimedi naturali per ridare elasticità alla pelle e “ripristinare” tali sostanze.

I rimedi naturali antirughe

Maschera al cetriolo

Il cetriolo ha un alto potere idratante, non a caso molti cosmetici vengono prodotti utilizzando questo ingrediente. Esso è in grado di ritardare notevolmente la degradazione di acido ialuronico ed elastina (che avviene inevitabilmente con il passare degli anni), mantenendo una pelle giovane ed idratata il più a lungo possibile.
Per preparare la maschera al cetriolo basta prenderne uno, sbucciarlo, togliervi i semi e frullarlo. Così facendo si ottiene una crema da applicare sul viso. Lasciare agire il composto per qualche minuto e poi risciacquare.

Ananas

Una delle principali cause della profondità delle rughe sono le cellule morte della pelle. Per rimuoverle come ben sappiamo serve un esfoliante. Il miglior esfoliante naturale è l’ananas, che grazie all’ acido citrico in esso contenuto è particolarmente adatto allo scopo. Tagliate un ananas in fette sottili e applicatele sul viso. Lasciate agire per 10-15 minuti e risciacquate con acqua calda.

Maschera alla carota

La carota possiede un alto contenuto di vitamina A, essenziale per rinnovare il collagene, sostanza fondamentale per l’elasticità della pelle. Per preparare una maschera per il viso a base di carote basta sbucciarle, tagliarle e frullarle fino ad ottenere una crema. Applicate la crema sul viso, lasciate agire per circa 20 minuti e risciacquate con acqua calda.

Maschera alla papaya

Un altro ingrediente ricco di vitamina A essenziale per rinnovare il collagene e per ridare elasticità alla pelle è la papaya. La papaya inoltre contiene un enzima, la papaina, in grado di eliminare le cellule morte sulla pelle, e di fungere quindi da esfoliante naturale.
Per preparare una maschera per il viso  alla papaya , tagliatela a fette, pestatele in un mortaio fino ad ottenere una crema, applicatela sul viso e risciacquate dopo 15 minuti.

Olio di cocco ed extravergine di oliva

L’olio di cocco e l’olio extravergine di oliva sono ricchi di antiossidanti in grado di rallentare il processo di invecchiamento cutaneo, idratare la pelle e prevenire la formazione delle rughe. Applicatene un pò sul viso e massaggiate, preferibilmente prima di andare a dormire.

Aloe vera

L’aloe vera è una delle principali piante utilizzate per la produzione di cosmetici antirughe. Il suo gel contiene polisaccaridi ed altre sostanze in grado di stimolare la rigenerazione della pelle. Per estrarre il gel dalla pianta prendetene una foglia, rimuovete le spine laterali, apritela al centro ed estraete la polpa da applicare direttamente sulle rughe.

Latte

Il latte è ricco di acido lattico che aiuta ad eliminare le cellule morte stimolando la crescita di collagene. Non a caso molte star del cinema e della musica amano fare dei bagni nel latte per mantenersi giovani. Applicatene un pò sulle rughe con un batuffolo di cotone, lasciate agire per 10 minuti e risciacquate.

Maschera all’ avocado

L’avocado è  ricco di vitamina D e E, le quali anch’ esse stimolano la formazione di collagene e inoltre riparano e prevengono i danni da radicali liberi che causano le rughe. Per applicarlo sulle rughe basta schiacciare la polpa al suo interno ed utilizzarla. Lasciare agire per 10 minuti e risciacquare.


Condividi su 🠗
Antirughe: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *