Come prevenire ed eliminare le rughe naso labiali in modo naturale

Quando i segni del tempo iniziano a farsi sentire cominciano a manifestarsi le rughe naso labiali, dei solchi che si formano tra le labbra e l’attaccatura del naso.rughe naso labiali come prevenirle e eliminarle

Con l’avanzare dell’età la nostra pelle, così come tutto il resto del corpo, subiscono dei cambiamenti che vanno a modificare sia il nostro stile di vita che il nostro aspetto esteriore.
Le rughe naso labiali sono le prime avvisaglie del passare del tempo ed indicano che la nostra pelle sta via via invecchiando. Queste iniziano a manifestarsi sul nostro viso già verso i 30 anni di età e si sviluppano principalmente tra le labbra e l’attaccatura del naso ma anche tra labbra e guance. Comunemente, queste rughe, vengono chiamate anche. “codice a barre” essendo caratterizzate da piccole linee verticali che vanno a solcare la pelle in modo più o meno marcato, a seconda della persona.
Queste rughe naso labiali generalmente colpiscono il 90% delle persone, soprattutto donne, conferendo al viso un aspetto molto vissuto, stanco e incavato.

Quello che teniamo a precisare è che non è necessario ricorrere per forza alla chirurgia plastica per trattare questo inestetismo, si tratta di una pratica troppo invasiva e soprattutto non da al volto un’espressione vera bensì movenze artefatte ed un aspetto innaturale.
Al giorno d’oggi vi sono tanti metodi per prevenire e contrastare tali rughe facciali. Ricordiamoci che si tratta pur sempre di un fenomeno fisiologico!
Con questo non vogliamo dirvi che bisogna accettare il passare del tempo senza far nulla per mantenere le pelle in forma, più semplicemente potete ricorrere a tecniche efficaci ma non invasive che vi aiuteranno a ritrovare la giusta elasticità della pelle, scongiurando il problema di apparire stanche o con il viso spento e solcato.
Come possiamo prevenire la formazione delle rughe naso labiali?
Perché si formano?
Avete mai sentito parlare di ginnastica facciale?
Risponderemo a tutte le vostre domande…

Perchè si formano le rughe naso labiali

Partendo dal presupposto che la formazione delle rughe è un fattore del tutto fisiologico, possiamo dire che questo accade a causa di una sollecitazione meccanica e continua di un tessuto alterato biologicamente il quale ha subito una riduzione dell’elasticità cutanea legata al passare del tempo. In alcuni casi tale alterazione biologica può essere esasperata là dove la pelle ha subito ulteriori danni a causa delle radiazione Solari (raggi UV).
Se si parla di un fattore a carattere biologico/fisiologico questo è legato ai radicali liberi. Se questi si formano in quantità esagerata anche l’effetto antiossidante subirà danni e non svolgerà più la sua azione, così facendo la cellula verrà danneggiata irrigidendosi sempre più. Questo è alla base della perdita di elasticità dell’epidermide.

Prevenzione delle rughe naso labiali

Assumere cibi sani, avere uno stile di vita corretto e mangiare cibi come frutta e verdura ci aiutano a mantenere elastica e sana la nostra pelle. Questo è il primo passo per dare elasticità naturale all’epidermide.
Un ruolo molto importante lo giocano anche le creme antirughe.
In commercio se ne trovano tante ma non tutte sono efficaci e la loro utilità non dipende certo dal costo.
Una buona crema antirughe, che dia protezione e idratazione alla pelle deve contenere in buone quantità: vitamina A, Vitamina C e Vitamina E ma anche la camomilla, arbutina, olio di germe di grano, liquirizia.

  • L’azione unita delle Vitamine A, C ed E è davvero molto importante. Ci aiutano a mantenere idratata ed elastica la pelle, non solo quella del viso. Tali vitamine si possono assumere sia sotto forma di integratori alimentari che contenuti nei cibi che quotidianamente ingeriamo. Oltre ad essere presenti all’ interno delle creme.
  • La liquirizia permette alla pressione arteriosa di scorrere con regolarità così da irrorare in modo corretto tutti vasi capillari.
  • La camomilla è considerata come un efficace antinfiammatorio naturale capace di alleviare arrossamenti della pelle, macchie cutanee. Inoltre è capace riequilibrare la pelle grassa o mista. Un aspetto fondamentale è la sua azione calmante quando ci sono irritazioni in caso di pelli sensibili, proprio per questo motivo è indicata per trattare pelli affette da couperose o eczemi.
  • L’olio di germe di grano, ha un’ azione fortemente rinforzante sul film idrolipidico, ossia quella sottile pellicola composta da acqua e  grassi che va a formare lo strato protettivo naturale che riveste la pelle, proteggendola dalle aggressioni esterne. Dovete sapete che l’olio di germe di grano (assieme all’olio di argan) è ricchissimo di vitamine che nutrono a fondo la pelle.

Quando vi rivolgete a qualche rivenditore per acquistare le vostre creme, fate attenzione alla composizione riportata sul retro. La nostra pelle ha bisogno di essere curata bene e trattata nel migliore dei modi. Le cattive abitudini come il fumo possono seriamente danneggiarla ed invecchiarla irreparabilmente.
Stessa cosa per i prodotti cosmetici sbagliati, come ad esempio un cattivo fondotinta, creme idratanti poco salutari ecc.

Come eliminare le rughe naso labiali

Mantenere la pelle sempre tonica ed elastica è un lavoro che richiede costanza, se vogliamo apparire più giovani e non segnate dal passare del tempo possiamo ricorrere alla ginnastica facciale tanto in voga nell’ultimo periodo.
Ovviamente si tratta di un rimedio del tutto naturale e non invasivo che da reali benefici in quanto è in grado di alleviare e prevenire la formazione di rughe. Vi sono degli specifici esercizi da seguire con attenzione quotidiana e costanza ma questi saranno capaci di contrastare la formazioni dei segni del tempo.

Ginnastica facciale per le rughe naso labiali

Gli esercizi che vi consigliamo vi serviranno per migliorare il tono muscolare del viso, in particolar modo del punto che si trova tra il naso e le labbra.

  •  Mimare il gesto del bacio con le labbra e, allo stesso tempo, spingere con le mani gli zigomi verso l’alto così da stendere la pelle. Ripetete per almeno 30 volte questo movimento e lasciate riposare per alcuni minuti prima di tornare a fare gli stessi esercizi. Ripeteteli ogni giorno.
  • Spingete con le dita contro i lati la bocca come se voleste estenderla verso le guance. Allo stesso modo apponete resistenza con le labbra come se voleste farla tornare alla sua posizione naturale. Fate questo esercizio per 3 minuti e poi riposate un po’ e ricominciate.
  • Esercitatevi con la lingua in modo da fargli percorrere tutto l’ arco labiale tra i denti e le labbra stesse. In questo modo tenderete la pelle. Ripetete questo almeno 30 volte al giorno.

Ginnastica facciale per riempire gli zigomi

Per rinforzare e rimpolpare gli zigomi consigliamo altri esercizi:

  • Mettete le labbra come se volessero disegnare la lettera O. In questo modo contrarrete i muscoli. Tenete la posizione per 5 secondi poi lasciate. Ripetete il movimento 10 volte ogni giorno, magari alla sera prima di coricarvi.
  • Con le dita spingete la zona degli zigomi verso l’alto e fatelo picchiettando leggermente con i polpastrelli, poi procedete verso l’esterno. Fate questo massaggio per 5 minuti almeno.

Ginnastica facciale per il contorno occhi

Una tipologia di rughe che compaiono con il passare del tempo sono quelle attorno agli occhi, che comunemente vengono  chiamate “zampe di gallina”. Queste risultano essere molto evidenti quando di sorride. Per cercare di distendere la pelle rendendola maggiormente elastica possiamo svolgere determinati esercizi:

  • Mantenendo gli occhi aperti, premete con gli indici in corrispondenza del lato delle palpebre estendendo la pelle verso l’esterno. Ripetete quest’ operazione 20 volte.
  • Ripetete il tutto, ma questa volta mantenendo gli occhi chiusi.

L’acido ialuronico, in caso di rughe leggermente più marcate, potrà aiutarvi a riempire e rimpolpare la pelle solcata ma senza essere invasivo come a chirurgia estetica o un lifting, i quali dovrebbero essere davvero l’ultima spiaggia…

Utilizzare un’ ottima crema a base di acido ialuronico e procedere con i massaggi che vi abbiamo consigliato sopra, rappresenta un ottimo aiutoed una valida soluzione al problema. Agendo con costanza otterrete una pelle sana, idratata e rimpolpata nei punti giusti, il vostro viso ingiovanirà e non avrete più un aspetto spento e trascurato.

Di seguito vi mostriamo un video che vi può essere di aiuto che spiega come combattere le rughe d’espressione, come prevenire la loro comparsa e come agire se già sono presenti. Buona visione

Rughe Naso Labiali: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Come prevenire ed eliminare le rughe naso labiali in modo naturale
4.5 (90%) 2 votes

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *