Questo l’allarme è stato lanciato dalla Food and Drug Administration (Fda),riguarda uno studio fatto su bimbi che hanno consumato riso nel il primo anno di età.
Allarme arsenico nelle urine dei bimbi, la colpa è del riso. Questo l’allarme lanciato dalla Food and Drug Administration (Fda), l’agenzia di controllo americana.
il riso assorbe l’arsenico dal terreno più degli altri cereali. E aumenta l’esposizione dei neonati a tale elemento nocivo. Meglio avena, l’orzo e granoIl riso, uno dei prodotti più consigliati dai pediatri e utilizzati dai genitori per l’alimentazione dei bimbi, sarebbe il responsabile delle forti concentrazioni di arsenico riscontrare nelle urine dei bambini che hanno consumato prevalentemente questo creale o i suoi derivati.Lo rivela uno studio su Jama Pediatrics, condotto dalla Dartmouth College School of Medicine.
Non è tutto: secondo i ricercatori, il riso integrale contiene l’80% in più di arsenico rispetto a quella qualità bianca, perché la sostanza chimica si accumula nello strato esterno del vegetale che durante la lavorazione per ottenere il riso bianco viene eliminata. Mentre il riso basmatibianco dell’India, Pakistan e della California contiene le dosi più basse.
Un’alternativa per l’alimentazione dei bambini – suggerisce lo studio – possono essere alcuni cereali ricchi di ferro come l’avena, l’orzo e il grano.
Fonte: dilei.it
Ti potrebbe interessare anche: Urina che puzza? Tutte le possibili cause.