Reumatismi: cos’è la polimialgia reumatica e i rimedi naturali per curarla

Il reumatismo, o polimialgia reumatica è un termine utilizzato per disturbi medici che possono riguardare cuore, ossa, articolazioni, reni e polmoni, i rimedi naturali per risolvere il problema.

Polimialgia reumatica rimedi naturali

Polimialgia reumatica rimedi naturali

I disturbi più comuni legati al reumatismo citati da Wikipedia

I disturbi più comuni e riconosciuti legati ai reumatismi reumatici riconosciuti includono:

  • Spondilite anchilosante;
  • Dorsopatia;
  • Borsite/Tendinite, dolore alle spalle, ai polsi, ai bicipiti, alle gambe, alle ginocchia (patellari), alle caviglie, alle anche, e al tendine d’Achille;
  • Capsulite;
  • Fibromialgia;
  • Cervicalgia;
  • Osteoartrite;
  • Artrite psoriasica;
  • Febbre reumatica;
  • Cardiopatia reumatica (complicazione della febbre reumatica, maggiori informazioni su Wikipedia);
  • Artrite reumatoide;
  • Lupus eritematoso sistemico;
  • Arterite temporale e polimialgia reumatica;
  • Tenosinovite.

Curare questo disturbo davvero molto doloroso non è sempre cosa facile. Molte volte è possibile trovare un pò di sollievo ricorrendo a prodotti erboristici mettendo da parte i farmaci che delle volte possono essere troppo aggressivi.
Un grande numero di rimedi erboristici venivano raccomandati per i “reumatismi” già molti anni fa. La medicina moderna, sia convenzionale che alternativa, riconosce che i diversi disturbi reumatici hanno diverse cause, e pertanto, richiedono diversi trattamenti.

Ciononostante, la terapia iniziale della maggior parte delle malattie reumatiche consiste nella prescrizione di analgesici, come il paracetamolo e i farmaci anti-infiammatori tra cui l’ibuprofene. Spesso, risultano necessari analgesici più potenti soprattutto quando la malattia è in uno stadio avanzato.

Il dr. Richard C. Cabot nel suo Manuale di Medicina afferma a proposito dei reumatismi: «Le droghe definite salicilati, a cui appartengono le aspirine, ci permettono di alleviare il dolore di questa malattia. Non la curano, non abbreviano la durata della malattia, non proteggono il cuore, non fanno nulla se non alleviare il dolore e questo è già tanto. Sono stati una grande benedizione, rendendo così non più necessario l’uso della morfina e di droghe simili come una volta venivano utilizzate».
Non è vero “che non fanno nulla se non alleviare il dolore.”

I Reumatismi generalmente sono associati al freddo, al tempo umido. Quando si hanno queste condizioni climatiche c’è un aumento del dolore. Al contrario le condizioni di siccità denotano un aumento di pressione e una conseguente diminuzione del dolore.

I rimedi naturali per la polimialgia reumatica

Se abbiamo intenzione di curarci al naturale, senza aggredire il nostro corpo con medicinali ecco come è possibili alleviare quei piccoli dolori dovuti ai reumatismi.

LA PATATA. Questo tubero ha davvero un ruolo molto importante per combattere i reumatismi..
Potete utilizzare sia la buccia che la polpa stessa.
– Facendo bollire per qualche minuto la buccia di patata all’interno di un pentolino con dell’acqua, otterrete un decotto che allevierà davvero i vostri dolori.
– Prendendo la polpa invece potrete pestarla in un mortaio e ricavare del liquido da prendere ogni qualvolta che compare il dolore

ESTRATTO DI RABARBARO. Anche questa pianta ha un’ azione efficace e calma i dolori legati ai reumatismi. Dal rabarbaro si può ricavare il liquido benefico necessario pestando alcuni steli verdi insieme a 2 cucchiaini scarsi di zucchero di canna. Potrete assumere un po’ di questo composto 2 o 3 volte al giorno ma senza esagerare!

L’ ARTIGLIO DEL DIAVOLO. Consigliato per questo genere di problemi. Questa pianta ha proprietà antinfiammatori e analgesiche di indiscussa efficacia. E’ in grado di calmare il dolore e contribuire a migliorare la mobilità delle articolazioni stesse riportando l’individuo ad una condizione di benessere e di equilibrio.

In ogni caso, gioca un ruolo importante anche l’ alimentazione scorretta e non equilibrata.
Troppi amidi o troppi amidi e zuccheri combinati costituiscono uno dei fattori preponderanti nella predisposizione a reumatismi in qualsiasi forma essi si manifestino;

non è più il tempo del pane con la marmellata, del pane con lo zucchero o con lo sciroppo, dei dolci o dei cereali con lo zucchero che hanno giocato un grande ruolo nella manifestazione dei reumatismi, dell’artrite, della gotta, molto più di qualsiasi altro cibo o di combinazioni di cibi: il pane con la carne, le uova con il pane, il pane con la frutta, il pane tre volte al giorno, il pane ogni volta che si mangia, o tra un pasto e l’altro o il pane con le patate associati inseme,i dolci, ecc.


Condividi su 🠗
Reumatismi: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *