Rimedi naturali per stimolare la ricrescita delle gengive, contro la retrazione gengivale, che ne prevengono il ritiro e la recessione. Come far ricrescere le gengive in modo naturale.
La retrazione gengivale si verifica quando il tessuto della gengiva si corrode e le gengive retrocedono all’indietro. Vediamo Come stimolare la ricrescita gengivale.
La retrazione gengivale si verifica quando il tessuto della gengiva attorno ai denti si corrode e le gengive retrocedono all’indietro fino a scoprire parte delle radici dentali.
La retrazione gengivale porta quindi ad una maggiore esposizione esterna dei denti, creando una maggiore proliferazione dei batteri tra la gengiva e la parte esposta del dente.
Inoltre provoca una maggiore sensibilità dei denti ma non è tutto. La retrazione gengivale può portare gravi danni al tessuto e alla struttura ossea dei denti fino alla possibile perdita degli stessi.
Retrazione gengivale: le cause
La retrazione gengivale avviene molto lentamente e gradualmente col passare degli anni, Le cause possono essere molte:
- Parodontite: una malattia che provoca una infezione batterica nelle gengive che a sua volta provoca la loro rapida retrazione;
- Scarsa igiene orale;
- Spazzolatura aggressiva: Se ti lavi i denti in modo aggressivo distruggerai lo smalto sui denti e questo porterà alla recessione gengivale;
- Fattore genetico: Purtroppo un’alta percentuale delle popolazione mondiale è predisposto alle malattie gengivali che provocano la retrazione. In questo caso non c’è molto che si possa fare per risolvere il problema.
- Fumo: I fumatori, specie quelli più incalliti possono avere la formazione di placca sui denti molto più facilmente e questo può portare alla retrazione gengivale.
Retrazione gengivale: rimedi naturali per stimolare la ricrescita delle gengive
Ricrescita gengive: ci sono diversi rimedi naturali che madre natura ci mette a disposizione per combattere la retrazione gengivale favorendo la ricrescita delle gengive. Teniamo a precisare che tali rimedi risulteranno essere più efficienti se il problema viene scoperto prima che arrivi al punto in cui è necessario un costosissimo intervento chirurgico per la ricostruzione gengivale, il quale consiste in innesti di tessuto gommoso.
Quindi se hai appena iniziato a notare che le tue gengive si stanno ritraendo i rimedi naturali che elenchiamo di seguito fanno al caso tuo.
Tè verde
Uno studio giapponese pubblicato dalla American Dental Association ha rilevato che il consumo regolare di tè verde è utile per la promozione di denti e gengive sani.
Lo studio ha rilevato che una assunzione costante di tè verde porta ad una diminuzione di tre indicatori della retrazione gengivale : profondità della tasca parodontale, perdita di aderenza del tessuto gengivale e sanguinamento.
Aloe vera
Uno studio pubblicato sul Journal of Indian Society of Periodontology definisce l’aloe come un “guaritore e calmante delle malattie gengivali (infezioni, infiammazioni ecc)”. Lo studio ha valutato 15 soggetti e ha scoperto che quando il gel di aloe vera veniva loro somministrato per via orale tramite prodotti disponibili in commercio, la gravità delle varie malattie gengivali si riduceva rapidamente.
Ci sono vari prodotti a base di aloe vera disponibili in commercio adatti per le malattie gengivali, come dentifrici, collutori e succhi.
Olio di eucalipto
L’eucalipto ha delle proprietà anti infiammatorie ideali per combattere le malattie gengivali. Potrebbe essere molto utile per combattere i germi ed uccidere i batteri presenti in fase di retrazione gengivale.
Www.curetoothdecay.com ci consiglia di mescolare i seguenti due ingredienti per creare un collutorio a base di eucalipto utile per combattere la retrazione gengivale:
- 2 cucchiaini di olio di eucalipto
- 1 tazza di acqua calda
Vitamina C
Secondo www.perioptotect.com, la vitamina C è stata usata per secoli per fermare il sanguinamento e la retrazione delle gengive. Inoltre uno studio di 14 settimane su diversi pazienti affetti da sanguinamento gengivale, svolto presso l’Università della California a San Francisco, ha rilevato che il sanguinamento aumentava man mano che l’assunzione di vitamina C diminuiva e viceversa.
Accorgimenti quotidiani
Ci sono naturalmente altre cose che puoi fare non solo per ridurre la gravità della retrazione gengivale, ma anche per migliorare la tua salute orale generale.
Esse sono:
- Mantenere di una pratica regolare di igiene orale;
- Usare regolarmente il collutorio;
- Uso quotidiano del filo interdentale;
- Spazzolare delicatamente i denti con un movimento circolare.