Infiammazione alle Gengive: Cause e rimedi contro la gengivite

Soffrite anche voi di Infiammazione alle gengive? Avete problemi di gengive gonfie ed arrossate? Ecco tutti i rimedi naturali contro la gengivite.
Infiammazione alle gengive gengivite

Questa patologia potrebbe essere l’inizio di un problema ben più grave e per tale motivo non deve essere sottovalutata.

L’ infiammazione alle gengive può anche essere chiamata gengivite e sta ad intendere un’ infiammazione dei tessuti gengivali, che provocano appunto delle gengive infiammate.

Infiammazione alle gengive: sintomi

I sintomi più comuni della gengivite sono:

  • gengive gonfie,
  • dolore alle gengive, tipico delle gengive infiammate,
  • maggiore sensibilità dei denti al caldo o al freddo,
  • arrossamento e sanguinamento delle gengive dovuti all’ eccessivo accumulo di placca interdentale.

Qual’ora venisse trascurata la patologia potrebbe sfociare nella parodontite ossia una profonda infiammazione a carico dei tessuti dentali. In tal caso, se mal curata o trascurata si potrebbe andare incontro anche alla retrazione gengivale che provoca la caduta dei denti.

E’ importante tenere sotto controllo i livelli di placca e di tartaro e per questo è indispensabile fare dei controlli periodici presso uno specialista d’ igiene dentale. Tuttavia, anche noi, abbiamo il compito di mantenere al meglio la salute della nostra bocca;  difatti ogni volta che mangiamo, siamo attaccati da tanti batteri provenienti sia dal cibo che dalla saliva stessa, per questo motivo è importantissimo svolgere una quotidiana igiene orale soprattutto dopo i pasti in modo da rimuovere eventuali accumuli.

Infiammazione alle gengive: cause

Le gengive infiammate sono cause di una patologia principalmente batterica, anche se, a volte,  l’intero processo infiammatorio potrebbe essere causato da movimenti traumatici, come ad esempio uno spazzolamento troppo energico dei denti oppure un colpo dall’esterno.

Indichiamo di seguito i maggiori fattori di rischio e le cause della gengivite:

  • Ricostruzione dentali sbagliate
  • Anomalie morfologiche o strutturali dei denti
  • Fumo e alcol
  • Fattore genetico
  • Fattori ormonali (androgeni, estrogeni, progesterone)
  • Farmaci
  • Problemi di Diabete

Infiammazione alle gengive: rimedi

Se le vostre gengive infiammate vi stanno dando fastidio, non è il caso di aspettare altro tempo, ci sono vari modi per procedere cercando di alleviare l’ irritazione e l’ arrossamento utilizzando dei rimedi efficaci già in uso ai tempi dei nostri nonni. Indichiamo di seguito alcuni rimedi per la gengivite:

  1. RISCIACQUI CON ACQUA E SALE.
    Mettere dell’acqua tiepida in un bicchiere e all’interno inserite anche un mezzo cucchiaio di sale. Girate il tutto e  procedete facendo degli sciacqui, lasciate in bocca per 15/20 secondi poi sputate.
    Il sale, anche se inizialmente potrà dare fastidio, è indispensabile in quanto aiuta a sgonfiare la gengiva ed è anche un ottimo decongestionante nonché un efficace disinfettante naturale.
  2. IMPACCHI CON BICARBONATO DI SODIO.
    L’utilizzo del bicarbonato è davvero uno dei metodi più efficaci per ridurre l’ infiammazione gengivale aiutandovi a ridurre gli acidi della bocca.
    In una terrina di vetro mettete 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e qualche goccia di acqua. Dovete arrivare ad ottenere una pasta abbastanza densa da applicare sulla gengive infiammate. Massaggiate delicatamente e lasciate agire per almeno 1 minuto. Purtroppo questa pasta non avrà un sapore buonissimo tuttavia sarà davvero d’aiuto. Trascorso il tempo necessario potete risciacquare il tutto con acqua tiepida. Fate questo impacco almeno 3 volte in 10 giorni.
  3. IMPACCO CON ALOE.
    L’aloe vera è un elemento importantissimo in grado di agire su tutto l’organismo. In questo caso,il suo impiego, è indispensabile grazie alla sua azione antibatterica e antifungina ma anche antinfiammatoria ed analgesica.
    Se in casa non avete un pianta di aloe vera, è il caso di procurarvene una da custodire come fosse un vero e proprio tesoro.
    Tagliate un sezione dalla foglia e prendetene la polpa interna, strofinatela delicatamente in corrispondenza dell’ infiammazione e lasciate agire per almeno 5 minuti. Trascorso il tempo necessario risciacquate con acqua tiepida. Ripetete questa operazione 2/3 volte a settimana.
  4. IMPACCHI CON LA CURCUMA.
    Anche la curcuma è un ottimo antibatterico naturale.
    Per usufruire dei suoi benefici fate un mix abbastanza denso servendovi di  due bei cucchiai di curcuma e qualche goccia di acqua (non deve essere fredda e neppure troppo calda). Amalgamate il tutto fino ad ottenere una densa crema che applicherete sulle gengive gonfie. Massaggiate delicatamente per non irritarle maggiormente. Lasciate agire per 2 minuti dopodiché risciacquate con abbondante acqua.
  5. RISCIACQUI A BASE DI CAMOMILLA.
    Ebbene si, anche la camomilla potrà aiutarvi. Acquistatela in erboristeria o procuratevi quella di campagna da far bollire in pentola e poi filtratela con un colino. Essa sarà maggiormente concentrata e doppiamente efficace.
    Fate degli sciacqui mattina e sera con questo decotto e vedrete che vi aiuterà a ridurre il fastidio.
    Potete anche scegliere di utilizzare la camomilla come sostituto dell’ acqua per risciacquare via il dentifricio o magari il vostro impacco a base di bicarbonato (di cui vi abbiamo parlato sopra).

Infiammazione alle gengive: consigli

In caso di infiammazione delle gengive è opportuno lavare i denti con estrema delicatezza. Se non siete in possesso di uno spazzolino con le setole morbide, è il caso di procurarvene uno! L’eccessivo attrito e la durezza delle setole non fa altro che aumentare il gonfiore e l’ irritazione.
Cercate di adoperare dentifrici più specifici e abbiate cura della vostra igiene orale. Per evitare l’eccessivo accumulo di placca e tartaro, servitevi di uno scovolino o del filo interdentale così da pulire anche negli interstizi più difficili da raggiungere con lo spazzolino, però fate molta attenzione ogni qualvolta che lo utilizzate in modo da non essere troppo violenti.

Infiammazione alle gengive: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Infiammazione alle Gengive: Cause e rimedi contro la gengivite
3 (60%) 1 vote

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *