Pulire e ravvivare il divano o il materasso con la Tecnica del Coperchio

Avete una divano da pulire e smacchiare? Volete detergere e igienizzare il materasso? Bene, ecco come farlo con la Tecnica del Coperchio.

Pulire divano con metodo del coperchio

Photo credit: bungalow.com

Con il passare del tempo i nostri divani subiscono irrimediabilmente l’avanzare dei mesi.
C’è chi si ostina a coprirli con quegli odiosi teli antipolvere ed antimacchia e chi, con olio di gomito e tanta pazienza, sfodera e poi lava il rivestimento. Tutto questo per eliminare le macchie e gli aloni che si impossessano del nostro divano.

Per non parlare del materasso che diventa un covo di acari e attrae molta polvere.
Non tutti hanno la pazienza e l’abitudine di pulirli ed igienizzarli tuttavia sarebbe una cosa necessaria per garantirne la corretta pulizia.
Esiste un metodo eccezionale che ci permette di raggiungere un risultato sorprendente senza utilizzare apparecchiature sofisticate.

Certamente, per sanificare un materasso a fondo, ogni tanto si consiglia l’utilizzo di un’ aspirapolvere con apposita prolunga, ma possiamo raggiungere un risultato più che ottimo anche servendoci di:

  • Coperchio per le pentole;
  • Panno in microfibra;
  • Sapone di Marsiglia;
  • Acqua calda.

Ebbene si, avete capito bene!
Stiamo appunto parlando della tecnica del coperchio! E dopo averla scoperta sarà per voi una vera e propria svolta per la pulizia di materassi e soprattutto divani. Ma vediamo insieme in che modo procedere.

Materassi e divani puliti con la Tecnica del Coperchio

Tecnica del coperchio per pulire il divano.
Prima di cimentarvi nella rimozione di macchie dal Divano dobbiamo procurarci una bacinella all’interno della quale mettere acqua tiepida, 3 cucchiai di sapone di marsiglia a in scaglie, un cucchiaio di bicarbonato si sodio.
Mescolate tutti gli ingrediente tra di loro e poi immergete all’ interno un panno in microfibra e strizzatelo dall’acqua in eccesso.

Prendete un coperchio (circa 22/24 cm di diametro) e posizionatelo sul panno. Ripiegate i lembi del panno intrecciandoli in corrispondenza del manico oppure li fermate annodandoli con un molla. A questo punto potrete iniziare a detergere la superficie prescelta.
Afferrate il “coperchio foderato” per il manico e iniziate a strofinarlo energicamente sul divano o sul materasso. Cercate di fare dei movimenti circolari soffermandovi maggiormente in corrispondenza di aloni e macchie da rimuovere.
Per far aderire bene coperchio e panno al vostro divano o sul materasso, prediligete un copri-pentola piatto in modo tale che la sua superficie possa poggiare completamente.

Con la tecnica del coperchio otterrete una superficie pulita ed eliminerete gli aloni con minor sforzo grazie all’attrito del panno e grazie all’azione pulente di bicarbonato e sapone di marsiglia.
Se necessario fate una seconda passata reinserendo il panno nella ciotola d’acqua, strizzatelo nuovamente e posizionatelo come prima attorno al coperchio.

Il vostro divano sarà liberato da macchie indesiderate e profumerà di pulito.
Provare per credere.
Nb. Prima di inumidire il panno in microfibra fate attenzione al rivestimento, assicuratevi che sia un tessuto lavabile prima di macchiarlo ulteriormente.

Tecnica del coperchio per pulire il materasso.
Come per il divano, la tecnica del coperchio è utilissima per detergere ed igienizzare anche il materasso su cui dormiamo.
Gli ingredienti che occorreranno sono i medesimi con la sola aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di tea tree e olio di lavanda, rispettivamente per disinfettare e profumare. Basteranno 4 gocce per ogni olio essenziale.

Inserite tutti gli ingredienti in una ciotola con l’acqua e amalgamateli.
Bagnate il panno e strizzatelo, dopodiché posizionatelo sotto il coperchio e ripiegate i lembi verso il manico, poi fermatelo con un elastico.
Anche in questo caso affettate il coperchio con le mani e iniziate a strofinare sulla superficie del materasso; insistete là dove ci sono macchie o aloni.

Lasciate arieggiare così da far asciugare il tutto e rimettete le lenzuola.
Dopo questa tecnica dormirete su un materasso ben pulito e profumato, ma soprattutto igienizzato.
Non vi resta che provare e vedere con i vostri stessi occhi i risultati sorprendenti che otterrete!

 

Divano: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *