
Plank esercizio
Basta praticare un esercizio di planking per soli 5 minuti al giorno per allenare tutti i muscoli del corpo.Puoi farlo ovunque e senza alcun attrezzo. Ecco i dettagli
Il planking è uno degli esercizi più efficaci per allenarti e mantenerti in salute. Esso è considerato tra i 5 migliori esercizi in termini di efficenza per allenare la parte centrale del busto, in particolare gli addominali, senza sovraccaricare la colonna vertebrale. E’ conosciuto in tutto il mondo grazie anche alla facilità e alla praticità con cui può essere praticato senza alcun attrezzo. Inoltre richiede pochissimo tempo nel quotidiano, basta farlo solo per 5 minuti al giorno per godere dei risultati. Questo esercizio è l’ideale per tutti coloro che desiderano migliorare i propri addominali riducendo al minimo il carico sulla schiena.
La particolarità di questo esercizio è che esso non richiede alcun movimento e non sollecita le articolazioni.Consiste infatti nel mantenere la posizione “in asse” per una determinata durata e nello stesso tempo contrarre in modo volontario i muscoli descritti di seguito. Pertanto, è molto importante posizionare adeguatamente il corpo.
La posizione da assumere è quella illustrata nella foto sopra. Bisogna mettersi in posizione prona appoggiandosi sulle punte dei piedi e sugli avambracci in modo da formare una linea retta con il corpo, tenendo anche il collo in linea con la colonna vertebrale e le gambe tese leggermente divaricate. E’ importante che i gomiti siano allineati alle spalle. A questo punto bisogna contrarre volontariamente e sistematicamente i muscoli del busto (addominali, addominali obliqui e lombari), delle gambe e dei glutei.
Bisogna cercare di mantenere la posizione il più a lungo possibile contraendo i muscoli sopra descritti, se possibile ripetere varie volte l’esercizio in modo da dedicarci in totale almeno 5 minuti.
Maggiori informazioni nel video seguente
Di seguito vi mostriamo la sequenza completa ideale per fare l’esercizio correttamente in modo da ottenerne più risultati possibili. Se lo fate in questo modo utilizzerete al meglio i 5 minuti che dedicherete ad esso.
Non dimenticate di contrarre i muscoli mentre fate queste posizioni.
Il planking, oltre a tonificare muscoli e glutei migliorando anche gli addominali, migliora il metabolismo, rafforza la schiena, migliora la postura, l’equilibrio e l’elasticità dei vostri muscoli. Ha inoltre anche la capacità di rilasciare lo stress migliorando l’umore.
Potrebbe interessarti anche: Total Crunch esercizi per tonificare, snellire e dimagrire.
