La Pitaya, il frutto del benessere! Ottimo per la pelle, cuore, fegato ma non solo! I suoi benefici sono davvero molteplici. Scoprilo e impara a conoscerlo
Avete mai visto questo frutto?
Il suo nome è PITAYA, comunemente noto come “frutto del drago”.
Purtroppo qui da noi è poco conosciuto ma i suoi benefici sono davvero importanti. Si tratta di un frutto originario delle specie indigene d’America, cresce su cactus e può raggiungere il chilogrammo. Ha un sapore leggermente dolciastro ma è poco calorico e ricco si benefici per noi. La sua consistenza (forse in riferimento alle caratteristiche interne) ricorda quella del kiwi.
La sua caratteristica visiva è davvero particolare infatti si presenta quasi come se fosse una piccola palla di fuoco ed ha tonalità che variano dal rosso al giallo.
Questo frutto è ricco di particolari sostanze nutritive tra cui vitamina C, B1, B2 e B3. Contiene tante le proteine, è ricco di antiossidanti. Inoltre sono presenti vari minerali tra cui ferro, fosforo, calcio e potassio oltre ad un ricco contenuto di fibre.
MA VEDIAMO I SUOI BENEFICI E QUANTO E’ IMPORTANTE PER IL NOSTRO CORPO.
- Combatte la stitichezza: grazie alle sue vitamine e al contenuto di fibre, la Pitaya è indicata per combattere la stitichezza e mantenere il nostro intestino attivo.
- Rinforza il sistema immunitario: Grazie all’apporto non indifferente di vitamina C, il frutto del drago è fondamentale per supportare e fortificare il nostro sistema immunitario. La sua assunzione è consigliata dopo un periodo di grande sforzo fisico o emotivo proprio per contrastare l’insorgenza di patologie da stress. In questo modo eviterete l’ attacco di malattie influenzali e batteriche.
- Combatte l’ invecchiamento della pelle: sempre grazie alla Vitamina C stimola, si ha la produzione di collagene il quale favorisce il mantenimento elastico della pelle impedendone il rapido invecchiamento. La pelle dunque, appare più lisci, levigata e riposata. Dunque previene l’invecchiamento epidermico permettendo di contrastare sia la ritenzione idrica che la cellulite.
- Allevia stress e nervosismo: Questo frutto pur non essendo calorico è fondamentale per la trasformazione dello zucchero il quale viene mutato in energia. Per tale motivo è indicato quando ci si sente senza forze e demotivati. Infatti è in grado di alleviale la tensione da stress e ridonare tonicità e vigore.
- Utili durante l’attività muscolare: Tale frutto è ricco di proteine e quindi è indicato per gli sportivi che praticano attività fisica e per coloro che, dopo un lungo periodo di inattività, riprendono a fare esercizi. La vitamina C inoltre, stimola la produzione di collagene e pertanto rende il frutto del drago un alleato anti-invecchiamento.
- Fegato sano: Il phytoalbumine contenuto all’ interno di questo frutto permette al fegato di liberarsi dai metalli pesanti depurandolo dall’accumulo di tossine nocive per il suo corretto funzionamento.
- Pressione sangugnia regolare: questo frutto è un valido alleato della salute del nostro cuore. E’ in grado di mantenere la pressione sanguigna ad un livello ottimale.
- Combatte il colesterolo cattivo: gli esperti dicono che la Pitaya O “FRUTTO DEL DRAGO” è indicata anche per diminuire i livelli del colesterolo cattivo e che è anche un frutto ricco di grassi monoinsaturi, indispensabili per proteggere il cuore e preservalo da possibili rischi.
Purtroppo non è facile reperire questo frutto, tuttavia è possibile trovarlo nei grandi mercati ortofrutticoli i quali sono sempre molto forniti. Se avete un negozio di fiducia a cui rivolgervi potete provare ad ordinarlo. Inoltre, in alcune erboristerie è possibile trovare la polvere di Pitaya . Essa potrete assumerla utilizzandola per la realizzazione di frullati tisane o dolci.
Ti potrebbe interessare anche: lupini contro colesterolo, diabete e fanno bene al cuore.