Mista, secca o grassa. Per una pelle perfetta la scelta giusta e il bicarbonato di sodio. Ecco la ricetta ideale per avere una pelle giovane e levigata
Tutti quanti in casa abbiamo del bicarbonato di sodio. Questo preziosissimo ingrediente è una fonte di benessere e non ha bisogno di aggiunte particolari tra ingredienti vari…Ecco esplica il suo naturale effetto benefico anche se utilizzato così al naturale. Facilita la digestione, aiuta a pulire e lucidare, deterge corpo e viso, smacchia e non solo.
Se quindi non lo avete ancora in casa… E’ arrivato il momento di acquistarlo e magari, fate anche una bella scorta!
Oggi nello specifico vogliamo parlare del suo impiego per la pulizia e il trattamento della pelle. Partendo dal viso, collo e tutto il resto del corpo.
Ovviamente è indispensabile ricordare che una corretta alimentazione aiuta a mantenere una pelle giovane e luminosa. Se mangiamo male , tutte le carenze che abbiamo nel nostro organismo si trasferiscono proprio sul nostro volto.
Grazie alle sue proprietà può essere utilizzato come sostitutivo di un detergente e quindi è ottimo per pulire le impurità presenti sul viso, combattere la formazione di sebo, levigare e ammorbidire! Tutto quello che vi occorrerà è del semplicissimo bicarbonato di sodio.
Ti potrebbe interessare: come dimagrire con acqua, bicarbonato e limone.
Come utilizzare il bicarbonato sulla pelle
- 2 bei cucchiaio di bicarbonato di sodio
- qualche goccia d’acqua per amalgamare
- una o due gocce essenziale di olio al limone (che sgrassa)
Innanzitutto per iniziare dovrete munirvi di un contenitore in vetro nel quale amalgamerete il tutto.
Iniziate nel mescolare il bicarbonato con qualche goccia d’acqua e l’olio essenziale. Ma senza esagerare con la componente liquida. Questo perchè il tutto deve avere una consistenza simile ad una crema in modo da poter essere spalmata sul viso o là dove vogliate applicarla.
Una volta amalgamati gli ingredienti procedete pure.
Non esercitate troppa pressione per evitare di creare irritazioni ed arrossamenti indesiderati ma procedete massaggiando con le dita facendo dei movimenti circolari e delicati. Questo potete farlo sia sul viso, che sul collo ma se volete potete trattare anche il decoltè o qualsiasi altra parte del collo.
Procedete con il massaggio per 7/10 minuti dopo di che lasciate agire l’impacco per altri 5. Il tempo di posa totale deve essere di 15 minuti. In seguito risciacquate con abbondante acqua tiepida ed applicate un tonico finale per richiudere i pori.
Già dopo una prima applicazione potrete notare il risultato e osserverete che la vostra pelle è liscia e levigata.
QUESTO TRATTAMENTO E’ ADATTO PER TUTTI I TIPI DI PELLE.
Sia per chi ha una pelle secca, grassa, mista o impura.
Dopo aver lavato la vostra pelle con questo mix è consigliabile mettere una crema che sia appropriata alla vostra tipologia di pelle. Quindi se avete una pelle secca adottate una crema ricca di nutrienti e aminoacidi.
Se è grassa: è preferibile una crema non aggressiva .
Per le pelli miste l’ obbiettivo “pelle perfetta” è più difficile, tutto sta nel saper trovare il giusto equilibrio nei prodotti da utilizzare.
Con questa mistura potrete detergere a fondo il viso facendovi anche uno scrub naturale. Ciò è possibile grazie alle piccole particelle di bicarbonato che non si sono perfettamente sciolte.
Un consiglio spassionato che possiamo darvi è quello di ignorare tutte le pubblicità di prodotti speciali e miracolosi che si trovano sulle riviste. Loro ti promettono una pelle perfetta o quasi… Ma la verità è che la maggior parte delle volte, per essere belle ed in salute, serve poco o nulla!
UN’ ALIMENTAZIONE BILANCIATA E’ UN VALIDISSIMO AIUTO PER LA PELLE
Assumete regolarmente:
- Omega 3
- Omega 6
- Te verde
- Frutta secca (mandorle e noci)
- Frutta
- Verdura
- Legumi