Gusci d’ uova. Dopo aver letto l’articolo non le getterai più!

421 Condivisioni

Dopo avere letto questo articolo, non getterai mai più i gusci d’ uova. Esse sono un valido alleato in molteplici campi. Dalla salute alla cura del giardino…Chi lo avrebbe mai detto
Gusci d'uova

Le uova sono un alimento importantissimo nella dieta sana e bilanciata di un individuo. Se ne possono mangiare fino a 2-3 a settimana, e  se non si soffrono di particolari disturbi di colesterolo anche 4. Ovviamente bisogna sempre stare attenti a non esagerare con altri alimenti anch’ essi ricchi si proteine.

Ormai è risaputo che le uova sono importanti da integrare ad una dieta sana e bilanciata, soprattutto se sono biologiche. Esse hanno varie proprietà e contengono innumerevoli vitamine e proteine. Fin qui nulla di nuovo… MA QUANTI DI VOI SANNO LE PROPRIETA’ CONTENUTE NEI GUSCI D’ UOVA?
Ebbene si, avete capito perfettamente…L’argomento princiPe di cui vogliamo parlarvi oggi sono proprio i gusci d’ uova i quali non andrebbero mai e poi mai gettati perchè contengono sostanze importanti utili, anzi…indispensabili per il nostro organismo. Non solo, essi infatti possono essere impiegati anche in natura per allontanare insetti, concimare colture da orto e piante da giardina, ecc…

UTILIZZI ALTERNATIVI DEI GUSCI D’ UOVA

ALLONTANANO I PARASSITI

Se nel nostro giardino vi sono insetti infestanti che rendono la vita delle piante impossibile, ottimo rimedio sono i gusci delle uova. Ecco perchè è importante non gettarle.
Per quanto riguarda gli animali dal corpo molle, come le lumache o le chiocciole non passeranno sopra i taglienti pezzi di guscio d’uovo. Pertanto, piante e fiori saranno al sicuro da questi animali.
Vi basterà frantumare qualche guscio grossolanamente e metterlo ai piedi della pianta che volete salvare. Anche se si tratta di una piantina da giardino.

COME BENDA NATURALE

Questa funzione si esplica grazie alla presenza della membrana bianca che si trova all’interno dell’uovo, attaccata alle pareti del guscio.
Essa viene spesso utilizzata stimolare la guarigione di abrasione come: tagli e graffi.

CURA PER LE PIANTE

 Se state coltivando delle piantina da orto sia in terra che in piccoli vasi, le uova vi aiuteranno a garantire apporto di calcio alle vostre piantagioni. Vi basterà mescolare i gusci tritati con del terriccio nel terriccio. Funzioneranno anche con i vostri fiori in giardino.

SBIANCANO IL BUCATO

Alcuni sostengono che mettendo dei gusci d’uovo in un sacchetto di retina all’interno della lavatrice, le macchie scompaiono con più facilità e la biancheria sarà di nuovo splendente e di un bianco candido.

CONTRASTANO LA DIARREA CANINA

Aggiungendo al cibo per animali, 1 o 2 cucchiaia di polvere di di uovo, aiuterete a ristabilire la salute intestinale del vostro animale domestico. La diarrea scomparirà in una giornata.

UN RUOLO IMPORTANTE LO HANNO ANCHE DA UN PUNTO DI VISTA SALUTARE…

I gusci d’ uova contengono zinco, rame, fosforo, manganese, ferro e cromo MA SOPRATTUTTO TANTO CALCIO. Lo stesso di cui sono formate le nostre ossa.
Dovete sapere che ogni guscio d’uovo di medio/grandi dimensioni contiene circa 850-9500 mg di calcio.

A sostenere i suoi benefici è la medicina naturale.
Ovviamente il guscio d’uovo non può essere ingerito così come si trova ma andrebbe prima sterilizzato e poi frantumato in un mortaio fino a diventare una polverina con grana molto fine.
Successivamente la su può introdurre in vari cibi.

Altri usi dei gusci d’ uova

  1. Disintossicare l’organismo. Lavare 5 gusci d’uovo e frantumarle in un mortaio. Inserisci la farina in 3 litri d’acqua e lasciare riposare per 7 giorni. Consumare due bicchieri al giorno.
  2. Stimolare la ghiandola tiroidea. Lavare 8 gusci d’uovo e frantumarli in un mortaio; spremere 5 limoni e mescolare il tutto. Far riposare in frigo per circa un giorno intero.
  3. Trattare i problemi gastrici. Mescola un quarto di un cucchiaino di guscio d’uovo con due cucchiaiate di succo di limone. Aggiungi quindi 100ml di latte caldo. Consuma questa preparazione a stomaco vuoto due volte al giorno: al mattino e prima di andare a dormire.
  4. Come cicatrizzante. La pellicola trasparente che riveste l’interno del guscio d’uovo aiuta la cicatrizzazione di ferite e graffi sulla pelle. Applica questa pellicola direttamente sulla pelle e lasciala per qualche minuto.
  5. Lifting facciale: mescola bene due cucchiaiate di guscio d’uovo triturato con dell’albume. Applica sul volto e fai asciugare, poi risciacqua. Questa maschera per il viso è ricca di nutrienti per la pelle.
  6. Rinforzare le unghie. Assumete della polvere di uovo in un bicchiere ogni giorno, in questo modo avrete unghie meno fragili e più resistenti.

Ovviamente comprendiamo che questa sembra essere una scelta molto azzardata ma in ogni caso, coloro che ne hanno fatto uso hanno osservato dei miglioramenti reali.

421 Condivisioni

Gusci d' uova: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *