Come utilizzare la farina di avena per realizzare una maschera viso che rende la pelle lucente, morbida e uniforme.
L’ avena è un cereale abbastanza comune ed in natura si trova sotto forma di pianta dal fusto erbaceo; appartiene alla famiglia delle graminacee e presenta foglie che richiudono in corrispondenza del punto centrale.
Possiamo trovare sia il seme stesso d’avena ma anche la farina ed entrambi hanno effetti benefici sull’uomo. Vediamo come realizzare una maschera viso alla farina di avena per una pelle morbida e uniforme.
Le proprietà dell’avena
E’ ricca di proteine (12%), fibre (dal 12 al 14%), grassi (7%) e carboidrati di lenta assimilazione (circa 64%), ma anche un buon contenuto di sali minerali come il potassio (K), calcio (Ca), magnesio (Mg), e ferro (Fe), che ne fa un ottimo remineralizzante.
Inoltre è un’ottima fonte di vitamina B1.
Questo cereale presenta una buona percentuale di lisina.
I benefici
- E’ in grado di mantenere sotto controllo in funzionamento della tiroide.
- Permette alle ossa di rinforzarsi e rinvigorire il tono muscolare rendendolo più forte e resistente.
- Cosa molto importante da ricordare è che l’avena contiene betaglucani, i quali rallentano l’assorbimento del colesterolo, proteggendo le arterie.
- L’ AVENA HA PROPRIETA’ ANTINFIAMMATORIE ED ANTIOSSIDANTI.
L’ avena è in grado di nutrire le cellule della nostra pelle.
E’ proprio questa sua caratteristica la rende ideale per trattare la pelle dei grandi ma anche dei più piccini.
Le foglie contengono saponine e proprio queste ultime hanno un effetto emolliente e idrante sulla pelle; non importa che sia il viso, le braccia, le gambe...I suoi effetti benefici sono per tutto il corpo.
La maschera viso alla farina di avena per riequilibrare e sanare la pelle
Ingredienti
- 3 cucchiai di farina o fiocchi d’ avena macinati
- 1 cucchiaino di miele
- 2 cucchiai di latte o yogurt intero
- 3 gocce di olio vegetale (mandorle dolci o cocco)
- 3 fiori di camomilla essiccati e poi macinati
Preparazione
Questo mix di ingredienti apporterà alla vostra pelle una morbidezza e un luminosità davvero invidiabili. Avrete un aspetto raggiante e potrete idratare in modo naturale le cellule della pelle.
In questo modo potrete eliminare quei fastidiosi rossori e uniformare l’incarnato; tutto questo sarà possibile mescolando tra di loro gli ingredienti ed applicando la maschera all’ avena sul viso e collo per almeno 10 minuti.
Poi risciacquate aiutandovi con un panno caldo ma soprattutto umido. Attenzione a non strofinare troppo per evitare di irritare, per questo è meglio servirsi di un tessuto delicato sulla pelle. Dopo una sola settimana noterete che la pelle apparirà più riposata e idratata. PROVARE PER CREDERE
Se volete che tutto il corpo possa beneficiare delle proprietà contenute nell’avena potete fare un bagno rilassante inserendo nella vasca da bagno sei sali minerali. Con la stessa maschera all’ avena che vi abbiamo consigliato prima, potete fare impacchi su tutto il corpo per poi risciacquare. Durante il vostro bagno rilassante potete anche decidere di mettere questo mix su di un panno delicato e strofinare delicatamente tutto il corpo. Dopo aver fatto questo bagno di salute noterete una pelle più morbida.