SEMI DI LINO E SEMI DI CANAPA. La combinazione perfetta per il benessere di corpo e mente! Scoprine i tantissimi benefici e in che modo puoi assumerli
L’alimentazione è il primo passo per stare bene ed avere una salute vigorosa. Se mangiamo male e in modo sregolato anche il nostro corpo ne risentirà pesantemente.
Tuttavia ci sono dei piccoli accorgimenti che ognuno di noi può adottare e far entrare nella quotidianità in modo tale da favorire uno stile di vita più sano.
Possiamo aiutarci con il movimento fisico che ci libera dallo stress e ci mantiene in forma ma un ruolo molto importante nella prevenzione di malattie e per il benessere fisico lo hanno 2 comunissimi semi i quali vengono utilizzati troppo poco al tempo di oggi. STIAMO PARLANDO DEI SEMI DI LINO E I SEMI DI CANAPA.
Essi non sono medicinali però aiutano in modo reale a stare bene…e adesso vedremo come!
SEMI DI CANAPA: proprietà e benefici
I semi di canapa sono ricchi di proteine che favoriscono la sintesi proteica e dunque, il rinnovo cellulare. Tutto questo è possibile grazie alla presenza di aminoacidi essenziali.
Sono ricchi di minerali fondamentali per il corretto funzionamento del n ostro copro; troviamo infatti: CALCIO, POTASSIO E MAGNESIO.
Inoltre hanno un elevato contenuto di Omega 3 ed Omega 6 i quali sono indispensabili per combattere l’insorgenza dell’osteoporosi, arteriosclerosi, colesterolo, artrite e i disturbi cardiovascolari mantenendo in salute il sistema nervoso.
I suoi benefici sono davvero eccezionali.
E’ sbagliato demonizzare questi eccezionali semi solo perchè sappiamo che le foglie (purtroppo) vengono impiegate al fine di create stupefacenti.
Nella realtà delle cose, i semi sono un vero e proprio aiuto alla salute, infatti possiamo attribuirne anche la capacità di combattere eczemi, prevenire acne e disturbi respiratori come la sinusite e l’asma.
SEMI DI LINO: proprietà e benefici
Sono anche essi fonte principale di acidi grassi essenziali: omega 3 ed omega 6.
La loro assunzione giornaliera è consigliata per aiutare il nostro corpo a perdere qualche chilo di troppo. Inoltre sono in grado di regolare il funzionamento del metabolismo regolarizzando l’attività intestinale facilitando la digestione. Questo perchè sono molto ricchi in fibre e grassi buoni.
E’ consigliabile assumerne circa 2/5 cucchiaini al giorno da diluire in insalate o primi piatti (riducendoli in polvere).
Possono risultare anche molto utili se volete perdere qualche chilo. Sono infatti ricchi di fibre e grassi buoni che aiutano a sentirsi sazi più velocemente e stimolano digestione e metabolismo.
I semi di lino contribuiscono alla prevenzione di alcune malattie cardiache (ovviamente non casi gravi e patologici), arrecano sollievo in caso di stitichezza, migliorano la salute delle articolazioni, prevengono l’insorgenza del cancro al seno, diminuiscono la probabilità di comparsa dell’osteoporosi ed artrite. Anche il cervello ne trarrà i suoi benefici soprattutto perché la salute fisica è accompagnata pari passo da un benessere psicologico comprovato.
Una cosa importantissima è che se non volete assumerli sotto forma di alimento vero e proprio. potete ricavarne dei decotti naturali. Vi basterà metterne a bollire un cucchiaino in un pentolino d’acqua. Aspettare 7 minuti e poi filtrare il tutto per bere la vostra tisana! Ne trarrete ugualmente i benefici.
Semi: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →
Grazie posso ordinare i semi di canapa anche se non sono titolare di una carta?